Back to top

Autore Topic: Inserire+ gallerie Photo-Graffix  (Letto 5968 volte)

Offline ErikaB

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 218
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Inserire+ gallerie Photo-Graffix
« il: 09 Ago 2010, 00:10:09 »
Ciao,
ho inserito in joomla la splendida gallery realizzata da Photo-Graffix. A me servirebbe inserire più gallery separate, in modo che cliccando nella mappa interattiva presente in questa pagina http://naturalphotodesign.it/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=37 si possano visualizzare solo le foto scattate nella regione scelta. Come posso fare ?
Per il momento ho creato una sola Gallery per la Sardegna, visibile qui http://naturalphotodesign.it/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=56
« Ultima modifica: 09 Ago 2010, 12:52:11 da ErikaB »
l'unione fa la forza..
domandare è lecito, rispondere è cortesia..

Offline ariess

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 4056
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Inserire+ gallerie Photo-Graffix
« Risposta #1 il: 09 Ago 2010, 14:02:48 »
immagino tu stia usando la versione per joomla della gallery... con questa non ti sarà possibile linkare le diverse gallery nella mappa, in quanto essendo in flash non hai i link

potresti provare con la versione stand-alone... dovresti creare una gallery separata per ogni punto della mappa per poi inserirne una per articolo, che a loro volta vengono richiamati tramite link nella mappa

Offline ErikaB

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 218
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Inserire+ gallerie Photo-Graffix
« Risposta #2 il: 09 Ago 2010, 17:52:07 »
mmm....credo di non aver capito bene..
ho installato la gallery nella versione componente di joomla, poichè quando ho provato la versione stand alone, ho avuto il seguente mess d'errore: "ERRORE: Impossibile trovare un file XML di installazione in questo pacchetto".

Per quanto riguarda il collegamento delle gallery con la mappa, in quella della regione sardegna, ho risolto inserendo il modulo all'interno dell'articolo "Sardegna" (come suggerito da te per il dropdown) e quindi, copiando e incollando il link assoluto dell'articolo nella mappa, e tutto funziona bene. Ciò che non riesco a fare sono le gallerie separate, quando creo un nuovo album, questo va ad aggiungersi nella medesima gallery; ma se questo album include foto scattate nella regione Corsica, non possono essere inserite assieme a quelle della Sardegna...è per questo che chiedevo: come si creano gallery separate?
spero di essermi spiegata bene e di non esser stata troppo prolissa  ;D
l'unione fa la forza..
domandare è lecito, rispondere è cortesia..

Offline ariess

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 4056
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Inserire+ gallerie Photo-Graffix
« Risposta #3 il: 09 Ago 2010, 18:20:08 »
lo stand-alone non va installato da joomla...

crea una cartella sul server ad esempio "gallery" e poi tante sottocartelle quante sono le regioni (sardegna, corsica ecc...)
poi in ogni sottocartella ci carichi i file che sono nello zip della gallery e lanci l'installazione da qui
http://naturalphotodesign.it/gallery/sardegna/install.htm
lo stesso per le altre regioni

poi crei un modulo wrapper per ogni regione e come url metti
http://naturalphotodesign.it/gallery/sardegna
e nel campo posizione scrivi ad es. "sardegna"

ora crei un articolo e ci metti questo codice
Codice: [Seleziona]
{loadposition sardegna}
infine ricavi l'url dell'articolo e lo inserisci nella mappa nella regione corrispondente.

è un pò macchinoso lo sò, ma se vuoi seguire questa strada non credo ci siano alternative

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Inserire+ gallerie Photo-Graffix
« Risposta #4 il: 09 Ago 2010, 18:47:29 »
Attenzione che state affrontando un argomento vietato dal regolamento essendo la gallery in oggetto di tipo commerciale

Offline ariess

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 4056
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Inserire+ gallerie Photo-Graffix
« Risposta #5 il: 09 Ago 2010, 19:31:23 »
tranquillo tomtomfive,
come puoi vedere dal suo sito, sta utilizzando la versione free che ha il link in alto

Offline ErikaB

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 218
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Inserire+ gallerie Photo-Graffix
« Risposta #6 il: 10 Ago 2010, 10:10:26 »
confermo, l'utilizzo della versione free ! prima di aprire il topic, ho controllato se potevo affrontare l'argomento....
Citazione
lo stand-alone non va installato da joomla...
ahahahahaha ecco...inizio a collezionare figuracce ;D
tenterò di risolvere in questo modo e vi/ti terrò informati/o qualora riesca, per il momento vi/ti ringrazio per il supporto.
l'unione fa la forza..
domandare è lecito, rispondere è cortesia..

Offline ErikaB

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 218
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Inserire+ gallerie Photo-Graffix
« Risposta #7 il: 11 Ago 2010, 20:45:36 »
Ho seguito la procedura e sono riuscita ad installare la gallery nel modo indicato!!! thanks...
gli unici problemini che ancora ho sono:
  • Imposto delle opzioni tipo "visualizza l'ambum nel menù", ma talvolta "saltano" (nel caso di questa opzione,  ciò comporta la scomparsa dell'album o sub album) e le devo rimpostare
  • non riesco a far visualizzare in automatico uno dei subalbum creati
entrando nella pagina si visualizza l'img a sinistra e non direttamente l'unico sub album creato (a destra--> invertebrati).

cosa che non avveniva usando la versione "componente di joomla". Cosa ho sbagliato ?

per visualizzare la gallery http://naturalphotodesign.it/index.php?option=com_content&view=article&id=51&Itemid=56, a cui si può accedere dalla Mappa d'Europa cliccabile http://naturalphotodesign.it/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=37, andando su "Sardegna" e poi su "Foto Naturalistiche"
« Ultima modifica: 11 Ago 2010, 21:57:24 da ErikaB »
l'unione fa la forza..
domandare è lecito, rispondere è cortesia..

Offline ariess

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 4056
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Inserire+ gallerie Photo-Graffix
« Risposta #8 il: 11 Ago 2010, 22:38:30 »
non riesco a seguirti perchè io vedo solo due album e sono entrambi vuoti...
comunque non credo c'entri joomla in questo caso...forse c'è qualcosa da impostare nella configurazione della gallery...

Offline ErikaB

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 218
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Inserire+ gallerie Photo-Graffix
« Risposta #9 il: 12 Ago 2010, 12:56:18 »
I due album sono infatti vuoti, ma in uno (Animali regno animalia) ci sono due sottoalbum (Vertebrati -vuoto; e Invertebrati con le foto), a cui si accede solo posizionando il mouse sulla cartellina celeste che appare all'angolo dell'album principale (ANimali). Questo è proprio quello che non mi piace, non è intuitivo e le foto non sono subito visibili, e potrebbero sfuggire ai più...
inizio a dubitare, anche io come te, che il problema sia di joomla :(
« Ultima modifica: 12 Ago 2010, 12:57:49 da ErikaB »
l'unione fa la forza..
domandare è lecito, rispondere è cortesia..

Offline ariess

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 4056
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Inserire+ gallerie Photo-Graffix
« Risposta #10 il: 12 Ago 2010, 13:53:37 »
ora ho capito...
bhè quello non dipende sicuramente da jommla...
secondo me è meglio cambiare gallery, ce ne sono molte che hanno quel tipo di visualizzazione sia per joomla che non... al limite anche uno slideshow potrebbe andare

Offline ErikaB

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 218
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Inserire+ gallerie Photo-Graffix
« Risposta #11 il: 12 Ago 2010, 14:09:37 »
è vero...ci sono tantissime gallery. Ma ho scelto questa, perchè consentiva di vendere le foto e contemporaneamente, evitare che le salvassero facilmente nel proprio pc. Esistono altri componenti del genere?
la gallery dovrebbe avere: info metadati, descrizione immagine (la forza delle immagini sono gli animali, molti insetti sono rari o endemici), divisione in categorie, inserimento automatico watermark. Se poi avesse un sistema di vendita, come quello di questa gallery, sarebbe l'ideale. Cosa mi suggerisci?
l'unione fa la forza..
domandare è lecito, rispondere è cortesia..

Offline ariess

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 4056
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Inserire+ gallerie Photo-Graffix
« Risposta #12 il: 12 Ago 2010, 15:46:07 »
ho fatto una ricerca perchè in effetti servirà anche a me e ho trovato questo

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=471&t=369134

ci sono anche alcune estensioni commerciali, ma in quanto  tali non possono essere trattate su questo forum

comunque il componente per eccellenza per vendere online (anche file scaricabili) è virtuemart, ma non è semplicissimo da usare
« Ultima modifica: 12 Ago 2010, 15:50:56 da ricdata »

Offline ErikaB

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 218
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Inserire+ gallerie Photo-Graffix
« Risposta #13 il: 13 Ago 2010, 00:37:49 »
Mi ero persa una discussione fondamentale  ;)
soluzioni notevoli !!! però...quella più affascinante è  l'ultima suggerita..una serie di plugin gratuiti per i programmi di gestione foto (che già di default creano gallery per il web), con i quali creare gallery (magnifiche) per la vendita, rendendo il lavoro velocissimo!!!!!! si può implementare la gallery anche in joomla?? Tu lo hai già provato?
Domani faccio qualke prova....e per ora ti ringrazio :-*
« Ultima modifica: 13 Ago 2010, 00:41:38 da ErikaB »
l'unione fa la forza..
domandare è lecito, rispondere è cortesia..

Offline ariess

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 4056
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Inserire+ gallerie Photo-Graffix
« Risposta #14 il: 13 Ago 2010, 02:19:47 »
ti riferisci a Simple Caddy + Phocagallery?

in effetti anche a me sembra la soluzione più semplice e bella dal punto di vista estetico... l'unica pecca è che mi sembra di aver capito che questo sistema non permette il download in automatico delle foto acquistate.
cosa che invece si può fare con virtuemart.

...a proposito ho trovato questa gallery che si può usare con virtuemart
http://extensions.joomla.org/extensions/extension-specific/virtuemart-extensions/virtuemart-products-display/12265

qui dicono che si possono integrare anche virtuemart e Phoca, ma non spiegano come...
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=1369528

qui ho trovato altre discussioni interessanti
http://forum.joomla.org/results.php?cx=007628682600509520926%3Ahigrppcfurc&cof=FORID%3A9&sa.x=0&sa.y=0&q=virtuemart+gallery&siteurl=forum.joomla.org%2Fviewtopic.php%3Ff%3D471%26t%3D369134#1184

appena ho tempo faccio qualche prova pure io
ci aggiorniamo  :)

ciao

 



Web Design Bolzano Kreatif