Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]caricare funzione in un articolo con {....}  (Letto 3443 volte)

Offline jackinc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno.
Ho un file ciao.php il cui compito è quello di restituirmi un valore trovato all'interno del database..
Il file ha una funzione che si chiama CaricaRisultato ($valore) che è + o - cosi :

function CaricaRisultato($valore) {
......
return $numero
}

Quello che voglio fare è richiamare questa funzione all'interno di un articolo, in modo che mi restituisca il risultato $numero

Come faccio ad inserire nell'articolo una cosa del tipo {CaricaRisultato=10} dove quel 10 è $valore, per avere come risultato $numero???

Penso creando un plugin, ma non so proprio come fare... quale codice inserire... C'è qualche anima pia che mi può scrivere il codice che dovrei creare???

Vi ringrazio
« Ultima modifica: 12 Ago 2010, 09:38:30 da jackinc »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:caricare funzione in un articolo con {....}
« Risposta #1 il: 11 Ago 2010, 13:14:49 »
Ciao
Se hai già il file perchè scrivere altro codice? piuttosto installa qualche componente che ti permetta di inserire il codice php direttamente nell'articolo, al proposito non ho idea di quale, ma puoi fare sempre una ricerca nel forum ( mi ricordo di aver visto tanti articoli che trattano l'argomento) oppure cerca direttamente nella JED

Offline biv2533

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Ago 2010, 13:52:20 »
Se provi ad inserire il codice, specialmente tramite un editor visuale ti viene per motivi si sicurezza cancellato.

Potresti provare a creare un modulo personalizzato html e dentro scrivere il contenuto del tuo file.

Tempo fa' ci avevo provato, ma poi per mancanza di tempo ho desistito.

Scegline un paio e poi provali da questa lista:
http://extensions.joomla.org/extensions/edition/custom-code-in-content
A presto, Stefano

Offline jackinc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Ago 2010, 15:43:47 »
Grazie a tutti per le vostre risposte ma quello che volevo fare è di inserire solo una cosa del tipo {CaricaRisultato=10} all'interno dell'articolo.... ma non so come fare con i files e i codici.....

Per esempio : Poniamo che io voglia, in base all'id utente, che dentro l'articolo mi venga scritto il nome dell'utente stesso...

Cioè nel backend scriverò una cosa del tipo : "Buongiorno {NomeUtente=10}" dove 10 è il valore ID

e nel FrontEnd mi esca "Buongiorno Mario"

Poniamo che il file che mi controlla nel database il nome utente in base all'id si chiami ciao.php
Cosa devo scrivere all'interno del file ciao.php perchè mi dia questo risultato se all'interno di un articolo scrivo una cosa del tipo {NomeUtente=10} e soprattutto questo file deve essere inserito come plugin o cosa????
Insomma...  per avere questo risultato cosa devo fare???

Vi ringrazio per la pazienza

Offline biv2533

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Ago 2010, 16:42:15 »
Non hai provato a scaricarne neanche uno eh ?!? ;)

In linea di massima quel comportamento si ottiene con dei plugin, pero' non vedo cosa ci sia di male ad usare un modulo di quelli della lista di JED e a scrivere li' dentro direttamente il tuo codice PHP che si va' a pescare i dati con le opportune query SQL.

JUMI, se non ho visto male dovrebbe includere direttamente il codice PHP.

Probabilmente pero' non e' l'approccio che desideri tu, e non sono in grado di aiutarti oltre, magari sentiamo se interviene qualcuno piu' esperto ;)
A presto, Stefano

Offline jackinc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Ago 2010, 17:56:14 »
Ti ringrazio per la risposta.
Sto provando con JUMI....
Intanto vediamo se qualcuno che lo sa usare mi può dare una mano.
Qualcuno sa se con JUMI si può fare ciò che ho chiesto e, in caso affermativo, come si fa???

Offline biv2533

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Ago 2010, 20:41:48 »
Ciao,
ho provato a scaricare e ad installare Jumi.

Puo' funzionare, come componente, come modulo o come plugin.
L'installazione e' semplicissima ed e' sufficiente attivare i moduli o i plugin.

Ho creato un nuovo file salve.php

Potrebbe essere anche un file di testo o un file html.

Importante e' che sia dentro al percorso base di Joomla, per pulizia meglio in una cartella apposita, ma non e' indisipensabile.

Ho fatto il classsico Hello World, ma ho anche provato adimportare un file di testo o la funziona phpinfo()

In un nuooo articolo ho inserito la chiamata al plugin con questa sintassi:
{jumi [salve.php]}

Con quella chiamata puoi passare anche degli argomenti al tuo eventuale file php.

A quel punto ti crei il tuo bel file collegato al database e lo fai importare da Jumi.

Tutto qui, funziona a meraviglia, maggiori info su sintassi ed esempi sul sito dell'autore. ;D
A presto, Stefano

Offline jackinc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Ago 2010, 09:37:42 »
Stefano, ti ringrazio enormemente.
Spero che questo topic serva ad altre persone....
Spiegazione chiara e precisa!!! Se ci fosse un sistema di votazione ti darei 10!!

Problema risolto.

Web Design Bolzano Kreatif