Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema impaginazione Articoli  (Letto 5328 volte)

Offline skyy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema impaginazione Articoli
« il: 12 Ago 2010, 12:51:06 »
Ciao a tutti, come priama cosa ringrazio tutti quanti perchè grazie al forum ho trovato tantissime risposte a moltissimi dubbi e problematiche che ho avuto,ora però...mi trovo di fronte a un problema!
Praticamente sto sviluppando un sito e devo inserire dei contenuti formati da testo con a fianco delle immagini!
come editor utilizzo JCE 1.5.7.4.
Ricorda molto Word ma il problema è che ste benedette immagini non si spostano come vorrei,continuano a sovrapporsi al testo e non riesco ad essere libero nell'impaginare testo e immagini liberamente.
qualcuno ha qualche idea e\o consiglio su come potrei fare??
Ringazio tantissimo in aticipo tutti quanti!
« Ultima modifica: 16 Ago 2010, 17:02:54 da skyy »

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:Problema impaginazione Articoli
« Risposta #1 il: 12 Ago 2010, 13:01:16 »
ciao skyy e benvenuto,
non e' che avresti un link x mostrare quello che ti capita?

p.s. domanda magari banale ma non fai copia incolla da word vero x il testo dei tuoi articoli?

Offline skyy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ago 2010, 13:09:57 »
ciao ellezero,garzie per il benvenuto!
Sinceramente ho provato anche quello ma almeno ho compiato il codice html che mi genera se lo salvo come pagina WEB  ::) !
il problema è che non risolvo nulla lo stesso!
un link xò essere questo http://www.vamobaila.it/vamobaila/discipline.html
La domanda fondamentale è: non c'è un modo per creare pagine con libertà di impaginazione?
Grazie

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ago 2010, 13:23:01 »
aspetta, quello che intendevo era che NON devi fare il copia incolla del testo da word perche lui si porta dietro del codice (che rompe le scatole al tuo)

puoi impaginare abbastanza semplicemente tramite l'editor di articoli di solito...
la posizione dell'immagine la decidi con l'apposita iconcina pero, guardando il tuo codice da web sembra proprio che sia il codice sporco (x quello che chiedevo di word)
tanto x farti un esempio il tuo articolo prende lo span che ha come larghezza width:188px; e che ovviamente ti comprime tutto.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ago 2010, 13:53:13 »
integro:
se usi jce allora fai così:
- inserisci l'immagine,
- cliccaci su col mouse per selezionarla,
- ora fai click sul tasto destro;
a questo punto dal menu contestuale scegli la voce "insert/edit image", ora si aprirà una finestra di dialogo; in corrispondenza della voce "margin" inserisci un valore numerico (5 al massimo 6 dovrebbe bastare - a seconda del css del tuo template) e spunta la voce "equal values";

questo settaggio praticamente è l'equivalente del "padding" e ti serve per definire lo spazio in eccesso che ci deve essere fra l'immagine ed il testo

Inoltre scegli dal menu a tendina "allinea" in che posizione vuoi che stia l'immagine rispetto al testo e clicchi su ok per confermare. Adesso se vuoi, sempre selezionando l'immagine, te la puoi giustificare meglio dove vuoi tramite i tastini di jce per l'allineamento ed ora anche il testo sarà più gestibile.

Offline skyy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Ago 2010, 17:13:27 »
grazie per le informazioni, ho fatto come mi hai detto ma l'immagine rimane sempre sovrapposta!!
sto impazzendo!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Ago 2010, 19:42:39 »
Ciao skyy
Ciao ellezero (scusa se mi intrometto)
Beh un altra soluzione  potrebbe essere quella di creare una griglia con tabelle in cui ci metti separatamente in caselle diverse immagini e testo poi con l'editor ti formatti le caselle per l'allineamento e dimensioni

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ago 2010, 08:15:55 »
Ciao skyy, hai provato ad aumentare i valori dei margini nella finestra di dialogo di jce? Oltretutto devi anche dare qualche invio ( da codice gli dai qualche
 o <p></p>) per aumentare lo spazio fra il testo e l'immagine.
E soprattutto controlla, perchè a stamattina non si vedono le immagini, sia con firefox che con ie; poi quando ti trovi ad aprire l'articolo, seleziona tutto, immagini e testo, e dal menu a tendina di jce di "format" scegli la voce "paragraph", comunque ripeto, devi aumentare un pò anche i margini dell'immagine, bisogna comunque fare tutte le prove con i valori in quanto, cosa importante, ogni template ha il suo css.

Offline skyy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Ago 2010, 17:02:18 »
ok grazie 100000 a tutti per i suggerimenti,
ho risolto studiandomi innanzitutto le differenza tra <p> e <div>  :P
ora è tutto a posto!
alla fine il problema era apuunto che mettevo tutto in <p> immagini comprese e facevo un gran casotto!!!
metto [RISOLTO] ...
a presto!

Web Design Bolzano Kreatif