Back to top

Autore Topic: Accesso a cartelle su server  (Letto 1376 volte)

Offline Veritas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Accesso a cartelle su server
« il: 17 Ago 2010, 17:22:56 »
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.

Ho un problemino, in azienda vorremmo rifare la intranet aziendale utilizzando appunto Joomla ma dobbiamo superare una difficoltà che vi spiego.
Nella vecchia intranet c'era una pagina che pescava da un db un elenco di cartelle su un server e apriva la cartella desiderata con esplora risorse di windows per poter utilizzare i files in essa contenuti, con Jooomla come posso fare?

Purtroppo dobbiamo utilizzare windows sul quale è installato php+mysql+apache.

Esiste qualche modo per realizzare una pagina contenente tutti i link verso quelle cartelle sul server facendo in modo che se si clicca su un determinato link mi si apre un specifica cartella come facevamo prima?
Non sono link internet ma aperture di cartelle di windows.

Spero di essermi spiegato bene, se così non fosse scusatemi.

Grazie a tutti

ciao
Marco

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Accesso a cartelle su server
« Risposta #1 il: 17 Ago 2010, 19:40:26 »
Ciao Veritas

Da quello che dici mi viene in mente l'uso di un componente per il download dei file come Remository o jdownload.
Questo tipo di componente permette di creare delle categorie di file che nel frontend vengono visualizzate come se fossero cartelle che possono essere sfogliate. I file in esse contenuti possono essere scaricati sul proprio pc o aperti direttamente (nel senso che vengono ugualmente scaricati e poi aperti con il programma corrispondente).

Questa è la categoria della JED nella quale sono elencati anche altri componenti simili a quelli che ho citato.

Ovviamente è possibile modificare l'aspetto grafico lavorando sui fogli di stile del componente o, meglio, utilizzando la tecnica dell'overraid. Questo se vuoi dare un aspetto visivo diverso.

Io uso RokDownloads nella intranet dell'ufficio e funziona abbastanza bene.

Citazione
Purtroppo dobbiamo utilizzare windows sul quale è installato php+mysql+apache.
Buon divertimento!!  :o  ;D ;D
Installare e far funzionare Joomla su un server windows è un'impresa non da poco se non sai come fare. Occhio ai permessi sulle cartelle di joomla a livello di filesystem  ;)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ago 2010, 19:43:29 »
Mi ero dimenticato.
Con i componenti tipo File download manager non ci saranno cartelle contenenti file nel vero senso del termine così come tu hai descritto.
La cartella in cui saranno depositati i files sarà una sola e il componente gestirà i files utilizzando le informazioni che memorizzarà nel database.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Veritas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Ago 2010, 22:27:17 »
Ciao Veritas

Da quello che dici mi viene in mente l'uso di un componente per il download dei file come Remository o jdownload.
Questo tipo di componente permette di creare delle categorie di file che nel frontend vengono visualizzate come se fossero cartelle che possono essere sfogliate. I file in esse contenuti possono essere scaricati sul proprio pc o aperti direttamente (nel senso che vengono ugualmente scaricati e poi aperti con il programma corrispondente).

Ciao Bigham

io ho già installato remository per fare una gestione dei documenti ma purtroppo non è quello che mi serve perchè le cartelle sul server alle quali mi riferisco io sono aree riservate dove gli utenti accedono tramite permessi dati da windows server e dove gli utenti salvano i loro lavori.

La intranet attuale fa quello che mi serve tramite script php creati da un mio collega e purtroppo non ho trovato nulla in Joomla che possa sostituire questo.

Mannaggia, non so proprio come fare.

Ciao e grazie

Marco

Web Design Bolzano Kreatif