Dopo aver reinstallato tutto ho fatto una prova (quella che ho scritto qua sopra): deselezionati gli articoli/categorie/sezioni e mi sono ritrovato con una pagina bianca con i bordi del template e l'icona di joomla. Perfetto mi sono detto, ora posso installare un modulo che mi permette di avere delle immagini a random una dopo l'altra. Sono andato quindi sul sito delle estensioni per joomla e ho scaricato il modulo:
http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/images-rotators/4348Installato e testato. C'è un problema però! Io gli dico le immagini che voglio vedere a random (e fin qui va tutto liscio), il problema arriva quando io la mia immagine la devo ridimensionare...non c'è la funzione. Ho cercato su internet come diavolo si fa e sono intoppato su di un sito che te lo spiegava passo passo, però a me la voce resize non compare.
Dunque, le soluzioni che ho in mente sono 2:
1) Ridimensionare le immagini con photoshop, uploadarle e fargliele pescare cosi come sono dato che lui mi permette solamente di dirgli la dimensione in pixel dell'altezza e della larghezza (fregandosene se taglia o meno parti della immagine).
2) Disinstallare il modulo e cercare sempre lo stesso modulo ma con quella funzione.
Direi che la cosa più veloce sarebbe la soluzione n° 2 dato che se ho 20 immagini da far scorrere ci metto 2 ore a sistemare le foto col photoshop.
Voi che dite?
Grazie ancora a chi saprà darmi una mano!