Back to top

Autore Topic: Quali estensioni per iniziare?  (Letto 2757 volte)

Offline gabro79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Quali estensioni per iniziare?
« il: 21 Ago 2010, 22:36:41 »
Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che ho in mente di utilizzare joomla e questa volta mi sono lanciato seriamente.
Sto costruendo il mio primo sito e volevo sapere quali sono le estensioni (componenti, moduli, plugin) oltre a quelle di default che dovrei installare per agevolare il mio lavoro.
ho dato un occhio qui http://extensions.joomla.org/extensions/popular ma rischio di perdermi.
quali sono le vostre estensioni "pilastro" a cui non rinuncereste mai, indipendentemente dal tipo di sito che state implementando.
capisco che la domanda sia un po' troppo generica ma cercate di capire l'esigenza di orientamento di un newbie come me.

grazie!

gabro

adottauncane

• Visitatore
Re:Quali estensioni per iniziare?
« Risposta #1 il: 21 Ago 2010, 23:28:03 »
Ciao gabro79,
sì, la domanda è un tantino generica, non sapendo nemmeno che sito tu voglia fare. Ad ogni modo l'unica estensione che può "agevolarti" il lavoro, cioè che aiuta te a lavorare, secondo me è l'editor JCE. Se cerchi tra gli articoli del forum trovi come installarlo ed usarlo. Tutto il resto dipende da quello che vuoi fare. Ho fatto siti senza nemmeno un'estensione aggiunta (a parte JCE)...
No anzi, metto sempre anche questo fantastico plugin per la sicurezza:
http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/site-security/12731?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+JoomlaExtensions+%28Joomla!+Extensions+Directory%29

Offline gabro79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2010, 23:41:50 »
grazie!
era proprio quello che volevo sapere. ossia se c'è qualche estensione (come ad esempio questo JCE, come dici tu) caldamente consigliata indipendentemente dal tipo di sito.

poi ovvio che ce ne sono molte altre utili ma ad-hoc (virtuemart, joomfish per dirne alcune).

ma a proposito di tale Community Builder? vedo che è la più popolare tra le estensioni? me la raccomandi?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 21 Ago 2010, 23:53:36 »
Community Builder (CB) è un'estensione per Joomla che permette di creare le basi per la realizzazione di un sito Web di supporto ad una comunità di utenti.
Se ti serve è sicuramente tra le migliori... Io però non ho siti in cui mi serva, quindi non la conosco "personalmente".  :)

Offline gabro79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ago 2010, 00:02:08 »
io non ho particolari esigenze a parte quello di aggiungere alcuni campi nel form di registrazione e forse questo CB fa proprio al caso mio.

ad ogni modo guardo tra i vecchi post.

grazie ancora.

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ago 2010, 01:22:42 »
@adottauncane carissima,
potresti per cortesia spiegarmi (in sintesi naturalmente) i vantaggi di utilizzare JCE rispetto al Tiny editor 2.0 che a me è sempre funzionato benissimo?
Più prosaicamente avevo tentato una installazione tempo fa ma la scomparsa delle mie diverse centinaia di contenuti sul sito mi ha fatto precipitevolissimevolmente tornare sui miei passi.
Do dato ora una occhiata agli screenshots dell'applicativo JCE sul JED e mi sembra ben fatto ma la paura mi produce ancora oggi qualche involontario movimento intestino.
Eventualmente quale avrebbe potuto essere l'errore da me commesso allora?
grazie fin da ora
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ago 2010, 07:42:42 »
In effetti la questione interessa anche a me.
Uso jce, mi piace per la gestione dei parametri dell'editor e dei plugin, per il controllo ortografico (anche se ultimamente mi sta dando dei problemi), ma in realtà, probabilmente, tutto questo c'è anche nell'editor di default.
Se posso aggiungere un consiglio a gabro79, all'inizio non usare nessuna estensione (a parte jce e il plugin per la sicurezza), con quello che c'è di default in joomla puoi fare davvero molto. Quando poi incontri qualcosa che propio non riesci a fare, allora cerchi l'estensione che fa al caso tuo.
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Offline gabro79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ago 2010, 10:59:33 »
grazie guido. come ho scritto prima però, avrei bisogno di un'estensione che mi aggiunga dei campi nella registrazione utente. ho guardato CB ma mi sembra un po' troppo per la mia esigenza.

qualche consiglio?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 22 Ago 2010, 12:33:34 »
@MarkOne carissimo,  :)
meglio di me può farlo tonicopi:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4100-jce-un-potente-e-gradevoe-editor-per-joomla.html
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4138-mediabox-inserire-ogni-cosa-con-effetto-lightbox.html
(leggi anche i topic collegati che mostrano ancora altre possibili impostazioni)
bhe, un pochino anch'io
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4152-il-template-taglia-leditor-con-jce-non-succedera-piu.html
ed inoltre ha, secondo me, il grande vantaggio di poter linkare articoli del tuo sito senza dover utilizzate altri plugin tipo Linkr per trovare comodamente il percorso dell'articolo da contenuto.
Ha il vantaggio, come dice giustamente guido57 del controllo ortografico e la possibilità di assegnare a gruppi diversi un diverso numero di opzioni editoriali. Puoi fare dei popup senza altri plugin... caricare direttamente le foto nella cartella che vuoi e impostare dalla stessa finestra tutte le opzioni per le caratteristiche della foto. (Margini, bordi, ecc...) Puoi impostare separatamente i margini destro e sinistro (lo puoi fare anche con Tiny, ma devi scrivere lo style... Puoi eliminare una foto sempre dalla stessa finestra... Puoi aggiungere colori predefiniti nella tabella dei colori del template, in modo da averli a portata di mano.
Non so che errore tu abbia commesso allora. Se mi ricordo bene bisogna installare prima il componente e poi i plugin o utilizzare direttamente il pacchetto completo, ma sugli articoli di tonicopi trovi tutto spiegato benissimo.
Buon lavoro!

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Ago 2010, 13:15:35 »
cara adottauncane, se non lo adoperassi già, lo scaricherei subito!
Devo dire che sai essere estremamente convincente :)
un caro saluto
guido

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 22 Ago 2010, 14:22:26 »
Ciao guido57,  :)
hai poi risolto il tuo problema con il correttore di JCE?

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Ago 2010, 18:15:51 »
seguirò scodinzolante le tue istruzioni!
grazie
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Ago 2010, 19:51:22 »
Ciao guido57,  :)
hai poi risolto il tuo problema con il correttore di JCE?
Ho rimandato a tempi migliori. In questi giorni sono molto impegnato. Ho solo provato a disinstallarlo e a ripetere la procedura, ma ... nulla.
Dimenticherò qualche punto.
ciao
guido

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 22 Ago 2010, 21:06:37 »
seguirò scodinzolante le tue istruzioni!
grazie
Good boy!  :)

Web Design Bolzano Kreatif