Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] - Info su migrazione da Xoops a Joomla  (Letto 1675 volte)

Offline Univan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] - Info su migrazione da Xoops a Joomla
« il: 23 Ago 2010, 12:39:20 »
Ciao a tutti, sono nuovo del giro ed anche del settore (non sono propriamente un informatico).
Faccio parte di un gruppo sportivo e mi occupo tra le altre cose della nostra pagina internet. durante le ferie mi è venuto il pallino di rifare il sito e per questo, dopo una prima fase in cui non ho trovato soluzioni riguardanti il potenziamento di Xoops, ho deciso di passare a Joomla, e devo dire che sono veramente soddisfatto.
Partendo da 0 (anche come conoscenze CMS) ho creato un sito locale in pochi giorni.

Ora sono arrivato al dunque e il mio primo problema grosso è quello di prendere gli utenti registrati dal vecchio sito, un centinaio e portarli in Joomla.
  • non trovo i dati nel database di Xoops, ma solo la struttura
  • non riesco ad inserire i dati nel mio database utenti

non dovessi riuscire a esportare il vecchio database, potrei come ripiego semplicemente aggiornare il nuovo da una lista in excel, ma purtroppo anche questa cosa non mi è venuta. Ho esportato da Joomla il file dei miei utenti , l'ho aperto in Excel , aggiunto un paio di nominativi e poi ripreso in Joomla. il risultato è che da phpmyadmin vedo il nuovi aggiunti, ma non dal sito.

Qualcuno c'è già passato per questi problemi, chiedo aiuto!!!
***scusate se sono stato troppo prolisso***
« Ultima modifica: 24 Ago 2010, 17:34:13 da Univan »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Info su migrazione da Xoops a Joomla
« Risposta #1 il: 23 Ago 2010, 16:02:38 »
Ciao e benvenuto sul forum.
I tuoi problemi sono dovuti al fatto che la gestione utenti nel database di joomla coinvolge più tabelle e non solo la tabella users ecco perchè anche se li vedi nel database attraverso phpmyasdmin poi gli utenti non li trovi in joomla.
La stessa cosa vale per xoops anche se non conosco bene la struttura del suo database.
Il mio consiglio è che trattandosi di un centinaio di utenti come dici fai prima ad inserirli manualmente attraverso joomla.
Se poi vuoi tentare delle procedure di importazione ci sono vari topic qui sul forum che hanno affrontato questo argomento.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Univan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Info su migrazione da Xoops a Joomla
« Risposta #2 il: 24 Ago 2010, 17:32:45 »
Grazie mille, mi sono messo un pò di voglia e ho trovato che bisogna lavorare su 3 database:
  • jos_users.csv
  • jos_core_acl_aro.csv
  • jos_core_acl_group_aro.csv

Da excell poi sono riuscito a inserire gli indirizzi ed anche nuovi utenti.
Probabilmente per Xoops è la stessa cosa ma non ci voglio perdere tempo dato che così ho già risolto tutto.

Si può mettere in risolto il post

Web Design Bolzano Kreatif