Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] problema con database di XXXXXX  (Letto 1906 volte)

Offline warhola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] problema con database di XXXXXX
« il: 23 Ago 2010, 18:18:05 »
ciao
devo fare un sito con dominio in sgaragnao
dominio linux e database mysql attivati, ma ho problemi di accesso al sito

mi esce:
Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL

sgaragnao mi ha consegnato già un utente mysql con password, accedendo al pannello mysql ci sono 5 database. Io ho preso uno di questi database, l'ho svuotato e vi ho importato le tabelle del mio db locale
poi nel file configuration.php ho inserito il path giusto, il nome utente e la password dell'utente mysql e il nome del db che ho usato.. ma appunto non riesco a visualizzare il sito.

Cosa posso aver dimenticato?
« Ultima modifica: 26 Ago 2010, 11:43:31 da warhola »

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:problema con database di XXXXXX
« Risposta #1 il: 23 Ago 2010, 18:28:00 »
In teoria niente. Devi essere solo sicuro di non aver commesso errori di trascrizione.
« Ultima modifica: 23 Ago 2010, 18:31:10 da frascan »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ago 2010, 18:33:21 »
Ho modificato il titolo del topic per violazione dell'unica regola del forum di non fare riferimenti a servizi e prodotti commerciali.

Come giustamente dice ramses_2th devi aver commesso qualche errore nel riportare i dati nel configuration.php. Verifica meglio e dovresti risolvere.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline warhola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ago 2010, 15:39:53 »
il mio sito essendo provvisorio risiede in una cartella dentro all'ftp, non è nella root, può essere per quello magari?

e poi ci sono delle voci che non conosco, sugli altri siti le lasciavo così ma ora su XXXXX forse non sono adatte

per esempio

var $dbprefix = 'jos_';

« Ultima modifica: 24 Ago 2010, 15:41:37 da warhola »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ago 2010, 17:14:39 »
no che joomla sia in una sottocartella o nella root non è questo a determinare la mancata connessione al database.

da qualche parte c'è sicuramente un errore nei dati di accesso al database che hai inserito nel configuration.php verifica bene tutti i dati.

var $dbprefix = 'jos_';

se non hai modificato nulla in fase di installazione questo è il prefisso di default che viene attribuito alle tabelle di joomla nel database quindi neppure questo può essere il problema anche perchè tu hai un problema di connessione al database non un problema di mancata corrispondenza delle tabelle
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline warhola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ago 2010, 11:18:35 »
il problema è che il provider mi ha fornito un utente mysql per accedere al pannello in cui ci sono i database, e io sto usando questi dati nel configuration.php

in teoria dovrei usare i dati di accesso di un utente creato all'interno del database.. solo che non c'è modo di farlo....

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ago 2010, 11:29:31 »
mi sa che stai facendo confusione con i vari dati di accesso.
le variabili da impostare sono le seguenti:

Codice: [Seleziona]
var $host = 'IP Numerico del server mysql';
var $user = 'Sqlseguitodanumeri';
var $db = 'Sqlseguitodanumeri_numero';
var $password = 'password';

come vedi sopra ti ho esemplicifato il tipo di dati che devi usare nel tuo caso e che ti sono stati inviati dal tuo fornitore di hosting per mail. occhio agli apici che non devono essere eliminati. non vorrei che stessi inserendo i soli dati di accesso al phpmyadmin del database che non sono sufficienti per joomla per effettuare la connessione.

Offline warhola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ago 2010, 11:43:17 »
no, ho scoperto giusto ora qual era l'errore.. mentre io cercavo di capire user e password mi sono accorto che dovevo cambiare il localhost con l'ip fornitomi da XXXXX

io per gli altri siti lasciavo sempre localhost, strano
però finalmente ce l'ho fatta! e grazie per l'aiuto :D

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] problema con database di XXXXXX
« Risposta #8 il: 26 Ago 2010, 12:05:47 »
spesso il nome del server mysql è localhost hai ragione, ma questo dipende da come è configurato il server appunto e quindi non è sempre così nella totalità dei casi

Web Design Bolzano Kreatif