Back to top

Autore Topic: Indicizzazione con i maggiori motori di ricerca.  (Letto 2818 volte)

Uochitoki

• Visitatore
Indicizzazione con i maggiori motori di ricerca.
« il: 24 Ago 2010, 02:59:58 »
Ho appena ultimato il mio sito ed, adesso, vorrei indicizzarlo e renderlo visibile ai maggiori motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing).

Ho letto diverse guide capendoci poco. Potreste illustrarmi i principali passi o anche qualche guida davvero semplice ma efficace?

Offline ashtur1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Indicizzazione con i maggiori motori di ricerca.
« Risposta #1 il: 24 Ago 2010, 08:16:15 »
Il primo passo è controllare titoli e meta delle tue pagine.

Poi fare la sottomissione a Google, Yahoo e bing della sitemap (con il componente xmap puoi crearla).

Poi dipende da che tipo di sito è, ma soprattutto da quanto è competitivo il tuo mercato devi studiares strategie per il posizionamento.
BRAINCODE - Sviluppo portali e web applications Joomla!
Full service Web Agency

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ago 2010, 09:47:15 »
Iscriviti alle sezioni webmaster dei motori di ricerca e segnala lì l'indirizzo, la sitemap, come dice giustamente ashtur controlla i titoli, sui metatag non sarei tanto d'accordo, più che altro i contenuti, sensati, coerenti col titolo e con il tema principale del sito, contenuti se possibile aggiornati almeno una volta al mese, link esterni mi raccomando con l'attributo 'nofollow', cercare (per quanto è possibile chiaramente ) di mettere online il sito che sia validato xhtml e css e poi avere pazienza, tanta pazienza... I motori di ricerca si fanno desiderare, ma se il lavoro vien fatto bene poi si viene premiati.

Offline ashtur1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ago 2010, 14:20:21 »
Ciao,
le description hanno certamente valore molto, molto basso, ma inserirle non guasta. Puo' darsi che se sono fatte bene gli snippet delle serp ti prendano proprio il metatag.

I link esterni con nofollow in linea generale si, ma se sono link che mandano a siti con alto trust possono essere intesi dai motori di ricerca come approfondimenti o link a fonti per dimostrare che cio che si dice non sia "campato in aria" :)

ciao!
Full service Web Agency

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ago 2010, 14:28:18 »
...I link esterni con nofollow in linea generale si, ma se sono link che mandano a siti con alto trust possono essere intesi dai motori di ricerca come approfondimenti o link a fonti per dimostrare che cio che si dice non sia "campato in aria" :)

ciao!

Sì, nella migliore delle ipotesi sì, ma siccome i motori non sono più tanto stupidi, attenzione a non essere scambiati per degli spammatori, in parole povere pochi ma buoni, l'importante sono i contenuti; in ogni caso per me il nofollow va bene anche non metterlo, tanto ciò che gradiscono i motori di ricerca non sono tanto i link che tu metti ma sostanzialmente i link che dall'esterno sono diretti verso di te, quindi...
« Ultima modifica: 24 Ago 2010, 14:30:15 da ilvanni »

Offline ashtur1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ago 2010, 16:37:29 »
ma siccome i motori non sono più tanto stupidi, attenzione a non essere scambiati per degli spammatori, in parole povere pochi ma buoni, l'importante sono i contenuti;

Questo è sempre valido :)

P.S. Fino a qualche periodo fa solo Google non seguiva il nofollow, adesso è sempre la stessa cosa? Non ho avuto modo di fare altri test ultimamente :)
Full service Web Agency

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ago 2010, 21:24:35 »
Non vivo all'interno dei loro algoritmi ma quella è e sarà sempre una regola valida, in informatica nulla è lasciato al caso, si segue sempre una strada che porta a qualcosa che si vuole far raggiungere; se nel codice ti scrivo di non seguirli tu allora non li segui e basta, un pò come l'istruzione dei link simbolici all'interno dell'htaccess (il famoso options+follow etc), se non c'è io ti restituisco un bell'errore 500, se ci sei ti riconosco, altrimenti ti becchi la patata.

Offline ashtur1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Ago 2010, 08:26:39 »
concordo in pieno :)
Full service Web Agency

Web Design Bolzano Kreatif