Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Spazi laterali e sopra nell'articolo(Sto impazzendo)  (Letto 1795 volte)

Offline Eärendil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Premetto che prima di scrivere e chiedere aiuto nei forum prendo e sbatto la testa sulle cose fino a raggiungere il risultato.. ma questa volta proprio non ci sono riuscito e sto letteramente dando di matto.
Vi spiego subito il mio problema.. il mio sito è www.larys.it come vedete il testo dell'articolo risulta attaccato al riquadro che ho creato... Con firebug ho analizzato la parte che serve a me (http://img834.imageshack.us/i/imm1d.jpg/) e poi ho provato dal layout di firebug ad aggiungere un po' di spazio ai lati e in alto ( http://img837.imageshack.us/i/imm2.jpg/ ).
Ho poi provato a smanettare nel css.. ma non sono riuscito a ridurre lo spazio SOLO per l'articolo(modificando il postbody dal css se non erro mi mette i bordi laterali anche all'immagine)... così poi non sapendo cos'altro fare ho copiato con firebug la parte di codice che mi aveva scritto (vedi immagine 2: <div class="article" style="padding-left: 10px; padding-right: 10px; padding-top: 10px;">) dentro l'index.php del template proprio sotto il postcontent (come mi mostrava firebug) ma non è cambiato nulla.
Sono sicuro che per quanti di voi ci capiscano un poco sia una sciocchezza.. ma per me che sono ignorante appare davvero un problema insormontabile.
Colgo l'occasione di chiedervi anche come imparare i rudimenti del codice.. dove studiarlo.. sono disposto anche a comprarmi un libro per imparare..
Nell'attesa, vi ringrazio!

« Ultima modifica: 25 Ago 2010, 21:16:35 da Eärendil »

adottauncane

• Visitatore
Re:Spazi laterali e sopra nell'articolo(Sto impazzendo)
« Risposta #1 il: 25 Ago 2010, 17:48:05 »
Ciao Eärendil,
aggiungi nel file template.css questo:
Codice: [Seleziona]
.article {
padding:15px;
}
i px a tuo piacere.

Offline Eärendil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ago 2010, 18:00:26 »
purtroppo nel template.css non ho la voce article. Ho article th, article td, article img, article table... faccio prima a mandarti il template.css per farti vedere...

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 25 Ago 2010, 18:02:56 »
Basta che la aggiungi. Copia e incolla il codice che ti ho scritto. Dove ti è comodo nel file template.css...

Offline Eärendil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ago 2010, 18:28:40 »
Non ci credo.. funziona....!! Grazie! Ora devo solo capire come ridurre lo spazio tra la fine dell'ultima riga e la fine del riquadro.. ma penso di poterci arrivare da solo!!!
Come supponevo era una stupidaggine...!! Mi puoi indicare qualche fonte dove poter studiare qualcosa per apprendere le basi?
Ti ringrazio molto!!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 25 Ago 2010, 20:59:16 »
Prego... :)
Qui trovi una bella guida
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_alla_realizzazione_di_template_per_Joomla_1.5
per il resto cerca sul forum, vedrai che trovi quasi tutto.  ;)

Puoi mettere [RISOLTO] davanti al titolo del tuo primo post? Grazie mille.

Web Design Bolzano Kreatif