Back to top

Autore Topic: Indicizzazione Joomla  (Letto 7902 volte)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Indicizzazione Joomla
« il: 25 Ago 2010, 20:53:31 »
Leggendo vari articoli e manuali su Joomla, mi sono convinto che per quanto riguarda il SEO Joomla è svantaggiato rispetto ad altri CMS.

Un mio amico ha un blog con Wordpress.  A volte immettiamo gli stessi articoli con tags uguali, eppure se si fa una ricerca con Google lui è indicizzato ed io inesistente. Che nervi!!!

La mancanza è "aggirabile" con l'uso di componenti estensioni esterne?
« Ultima modifica: 26 Ago 2010, 08:25:17 da bismark2005 »

Offline ashtur1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Indicizzazione Joomla
« Risposta #1 il: 26 Ago 2010, 10:44:52 »
Ci sono molti fattori che concorrono all'indicizzazione e spesso quelli che non controlliamo direttamente sono quelli che sono piu importanti :)

A partire dai backlink che avete, questo fa la differenza.

Poi internamente alla pagina o al sito:

Come sono strutturati i title delle pagine
Come sono gli url
Come è la struttura del template
Se i contenuti sono mantenuti piou in alto possibile nel codice
Quale hosting (+ veloce è, e meglio è)
Se hai segnalato la sitemap ai motori di ricerca

Questi sono solo alcuni aspetti :)
spero possa esserti stato di aiuto epr organizzare le idee.

Ciao
BRAINCODE - Sviluppo portali e web applications Joomla!
Full service Web Agency

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ago 2010, 11:20:51 »
Il sito lo sto ottimizzando man mano che leggo 2 manuali acquistati di recente. Tuttavia ho notato una cosa. Tutti i siti fatti con WP mi scavalcano nella SERP.
Eppure posso dire con certezza che il gestore di uno di questi siti web fatti con Wp, crede che SEO sia una marca di biscotti  ;D

Wp sul "versante" SEO è una bomba.Joomla sarebbe svantaggiato su questo punto. Molti consigliano di usare estensioni specifiche.

Mah staremo a vedere
« Ultima modifica: 26 Ago 2010, 11:23:05 da bismark2005 »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ago 2010, 13:25:56 »
I  motori se ne fregano se una pagina è fatta con joomla, drupal o WP....  quest'ultimo ha il vantaggio di essere già un pò più ottimizzato (title, Headingtag...etc etc) rispetto a J!.

Ma con quache installazione extra si pareggiano i conti, ed entrano in gioco tutti gli altri fattori (anzianità, link, trust, etc etc) che ben conosciamo.

Parti già sconfitto??  ;D
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ago 2010, 14:24:32 »
I  motori se ne fregano se una pagina è fatta con joomla, drupal o WP....  quest'ultimo ha il vantaggio di essere già un pò più ottimizzato (title, Headingtag...etc etc) rispetto a J!.

Ma con quache installazione extra si pareggiano i conti, ed entrano in gioco tutti gli altri fattori (anzianità, link, trust, etc etc) che ben conosciamo.

Parti già sconfitto??  ;D

X Gli altri fattori (anzianità,iperlink,page rank ecc) posso assicurarti che il sito fatto con wp non è messo x niente bene.
Comunque credo di aver recepito il tuo messaggio (che tra l'altro avevo già intuito) "con quache installazione extra si pareggiano i conti"

Offline mian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Set 2010, 13:11:31 »

Ciao a tutti :)

M'inserisco nella discussione, visto che ho una curiosità molto simile, per favore.

Ho avuto un dialogo con una persona che... affermava che il nostro amato cms ha problemi nell'esser "rilevato" dai motori di ricerca (nel caso specifico da Google, specificando proprio che... Joomla era penalizzato da tale motore...), rispetto a portali creati ad hoc (sempre in php).
Personalmente, non mi sono trovato d'accordo.
Ritengo che... con le dovute modifiche (ben evidenziate ), la reale differenza la faccia sempre chi programmi e gestisca tali piattaforme.
Non la piattaforma in sè.

Che ne pensate, per favore?

Molte grazie. :)
« Ultima modifica: 27 Set 2010, 13:13:56 da mian »

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Set 2010, 14:19:54 »
Parlo x esperienza diretta.

Tra wp e Joomla (senza altre modifiche) wp è molto migliore. Indicizza che è una bellezza. Ho spesso letto che Joomla ha problemi di indicizzazione.

Sembra però che con la 1.6 la cosa dovrebbe cambiare. Staremo a vedere

Offline mian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Set 2010, 14:29:51 »
Ciao bismark2005 e riciao a tutti :)

Intanto grazie per la testimonianza.
In particolare mi riferivo alla comparazione tra Joomla ed un sito/portale creato da zero, sempre in Php.

Continuo a pensare che gestiti in maniera attenta i "problemi" dovuti a Title, Headingtag, etc... (come specificato anche prima del mio intervento), la situazione possa essere la medesima, per ogni piattaforma.

C'è qualcosa che mi sfugge e certe piattaforme risultano privilegiate rispetto ad altre (in questo caso rispetto a Joomla), a parità di accortezza ed attenzione?

Molte grazie a tutti. :)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Set 2010, 14:38:33 »
Io so solo che un mio amico con WP senza sapere niente di niente di Seo, Indicizzazione, Google webmaster, ecc ecc indicizza una bomba.

Non sono in grado di spiegare le motivazioni tecniche che sono alla base di questo.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Set 2010, 14:45:46 »
Hola

Secondo me, a articoli uguali, un blog "frugale" (ossia con poco testo fuori dell'articolo) indicizzerà sempre meglio che una web "prosperosa" (con piu informazione fuori dall'articolo) perche Google valuta la pagina intera non il testo del componente. Fate una prova: diminuite il numero di link dei vostri moduli e osservate se migliora la posizione nella serp
web design, web mobile

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Set 2010, 14:52:09 »
Ribadendo che joomla, con qualche accortezza, non ha niente da invidiare ad altri prodotti.... evidentemente qualcuno è rimasto alla 1.0 che aveva notevoli problemi legati ai title e alle url.

Il problema è stato risolto con l'inserimento del tab Seo in configurazione generale. Un grosso passo avanti, anche se non soddisfacente al 100%.

Come altri cms, esistono plugin e componenti che rendono performante joomla.... ad esempio WP ha un plugin seo molto buono che se non installato rende il cms poco performante. Tutti lo usano, e WP ne guadagna in indicizzazione.

Lo stesso si può fare con joomla, installando la sef patch - non la consiglio - ad esempio... e tanti altri plugin sono ottimi per lo scopo.

Offline mian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Set 2010, 15:19:12 »
Non sono in grado di spiegare le motivazioni tecniche che sono alla base di questo.

Di nuovo grazie a tutti.

Chiedevo lumi in merito, dopo l'affermazione che Google penalizzava proprio i siti fatti con Joomla, grazie ai proprii algoritmi.
Dentro di me, ha risuonato come un'opinione mossa da estremismo o... semplice desiderio di vendere i proprii prodotti (ovviamente non sviluppati con Joomla...).

Personalmente attivo tutti e 3 i parametri relativi alla "Configurazione SEO" e... dedico attenzione particolare ai Title, agli Headingtag e... invio la sitemap, segnalandola ai motori di ricerca.

Tecnicamente non riuscivo proprio a comprendere il motivo di tale affermazione (che ho segnato, come motivo di approfondimento ma... di certo non prendendola come oro colato).
E... un pò mi sfugge, ancora, come possa esser penalizzata una piattaforma, piuttosto che un'altra, se è stata sviluppata ed installata correttamente e con le dovute "accortezze".

Grazie ancora. :)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Set 2010, 16:10:50 »
Come diceva Taolo con qualche componente Joomla dovrebbe essere ai livelli di WP.

Unica cosa negativa è che in joomla è a pagamento mentre con Wp è free

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Set 2010, 14:53:40 »
Mi dispiace, ma sono completamente contro tutte queste affermazioni sbagliate.

Joomla, sistemato ovviamente come si deve a livello seo, porta degli splendidi risultati e posso dimostrarlo, mi spiace.

Io utilizzo joomla da un bel po' ormai, ma una volta che hai capito TUTTE le regole del SEO, non solo l'ottimizzazione onpage ti prendi delle grandi soddisfazioni.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Set 2010, 16:32:58 »
Mi dispiace, ma sono completamente contro tutte queste affermazioni sbagliate.

Joomla, sistemato ovviamente come si deve a livello seo, porta degli splendidi risultati e posso dimostrarlo, mi spiace.

Io utilizzo joomla da un bel po' ormai, ma una volta che hai capito TUTTE le regole del SEO, non solo l'ottimizzazione onpage ti prendi delle grandi soddisfazioni.

Appunto quello che ha detto Taolo. Se viene sistemato con le opportune estensioni (a pagamento) forse è a livello di altri cms

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Set 2010, 16:35:39 »
Io sto con m.davide82  8)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline mian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Set 2010, 16:37:48 »
Ciao a tutti :)

Grazie per i vostri interventi.

Ciò che vorrei ancora sapere, però, è se l'affermazione che Joomla o... gli altri CMS possano esser penalizzati, rispetto ad un sito/portale creato ad HOC, sempre in Php, possa essere corrispondente a verità, per favore.

Continuo a pensare che ogni piattaforma, se impostata e sviluppata correttamente, conceda le stesse possibilità.
Cms opensource o del tutto personalizzato che sia.

Al riguardo, cosa ne pensate?
Molte grazie.
:)
« Ultima modifica: 29 Set 2010, 16:40:51 da mian »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Set 2010, 16:46:04 »
Un appunto.

L'installazione di estensioni, a pagamento o meno, non è indispensabile per posizionare un sito.

Una risorsa rilevante per contenuti, ma senza ottimizzazione alcuna, ha ottime possibilità di raggiungere posizioni di rilievo.
Ovviamente le estensioni aiutano, ma non sono indispensabili. Molti siti noti hanno le url illegibili, title uguale in molte pagine (ex sezioni e categorie di joomla) ma la rilevanza di contenuti permette di compensare con i link spontanei e costanti che riceve....

Raggiungere posizioni rilevanti non ha senso se quando un visitatore raggiunge il sito non trova quello che cerca.... si può essere il primo per mille ricerche (keyword) utilizzando tecniche seo White e/o black ma se hai una frequenza di ribalzo del 98% si è sempre ultimi   :)

Continuo a pensare che ogni piattaforma, se impostata e sviluppata correttamente, conceda le stesse possibilità.
Cms opensource o del tutto personalizzato che sia.
:)

Anche secondo me è così

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Set 2010, 17:30:17 »
Hola

Anch'io sto con m.davide82, poi nelle prime pagine di google.it trovi piu siti fatti con Joomla che blog
web design, web mobile

Offline jack1900

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 01 Ott 2010, 12:08:25 »
Ciao Ragazzi, sono nuovo, mi chiamo Nicola e scusate se inizio subito con domanda e con un link inbound al sito a cui sto lavorando.
il sito in questione è dell' hotel milano MO.OM. Capisco che questa kw è altamente concorrenziale. Abbiamo investito molto nel lavoro con joombla per la costruzione di un testo adatto per l'indicizzazione. Se qualcuno di voi avesse voglia di vedere il sito e commentare come è stato usato Joomla vi sarei molto grato. Mi piacerebbe scambiare opinioni tra colleghi ;)

Thank you in advance

All the best
NM

Web Design Bolzano Kreatif