Back to top

Autore Topic: per non far collassare le colonne  (Letto 5858 volte)

Offline warhola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
per non far collassare le colonne
« il: 26 Ago 2010, 11:34:24 »
ciao, vorrei che quando la colonna right non ha moduli, la colonna centrale non la "invada" ma se ne stia della sua grandezza, in modo da tenere tutto più in ordine..

vi posto il codice, in modo da potermi dare una mano senza che perdiate troppi minuti..
Codice: [Seleziona]
<?php if($this->countModules('left') and $this->countModules('right') and JRequest::getCmd('layout') != 'form') : ?>
<div id="maincolumn">
<?php elseif($this->countModules('left') and !$this->countModules('right') and JRequest::getCmd('layout') != 'form') : ?>
<div id="maincolumn_left">
<?php elseif(!$this->countModules('left') and $this->countModules('right') and JRequest::getCmd('layout') != 'form') : ?>
<div id="maincolumn_right">
<?php else: ?>
<div id="maincolumn_full">
<?php endif; ?>

io ho capito che c'è qualcosa da cancellare lì in mezzo, ma non so proprio come fare..  :P

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:per non far collassare le colonne
« Risposta #1 il: 26 Ago 2010, 14:03:16 »
ciao
scusa ma visto che parli di ordine.
pensa un po a quello che hai scritto ,e meglio vedere uno spazio vuoto   sulla dx oppure che sia occupato?

cosa sono effetti collaterali delle ferie non fatte x non volere un template non collassabile?
e come andare dal dottore  e dirgli " dottore mi guarisca ma non dal tutto xche a me piace avere qualche dolore"
sembra una  barzelletta del giorno. scusami l'ironia fatta . ma tutti vogliono il contrario di quello che chiedi.

comunque hai 4 id  cerca il relativo id che fa prendere lo spazio sulla dx quando manca la colonna e lo ridimensioni    da non fargli cambiare  le misure  anche se non hai la colonna dx.

posta il link del sito  senza aver nulla nella colonna right  che ti trovo il css da ridimensionare.
« Ultima modifica: 26 Ago 2010, 17:41:43 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ago 2010, 14:56:39 »
 :D :D :D
... e pubblicarci un modulo vuoto in quella colonna da tenere in piedi anche da vuota?
Così se un bel giorno ti penti perchè devi pubblicare qualcosa di più larghetto in una pagina, ti basta spubblicare il modulo, senza tornar qui a far incazzare conti1...   ;D ;D ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline warhola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ago 2010, 12:33:00 »
ciao
scusa ma visto che parli di ordine.
pensa un po a quello che hai scritto ,e meglio vedere uno spazio vuoto   sulla dx oppure che sia occupato?

cosa sono effetti collaterali delle ferie non fatte x non volere un template non collassabile?
e come andare dal dottore  e dirgli " dottore mi guarisca ma non dal tutto xche a me piace avere qualche dolore"
sembra una  barzelletta del giorno. scusami l'ironia fatta . ma tutti vogliono il contrario di quello che chiedi.

comunque hai 4 id  cerca il relativo id che fa prendere lo spazio sulla dx quando manca la colonna e lo ridimensioni    da non fargli cambiare  le misure  anche se non hai la colonna dx.

posta il link del sito  senza aver nulla nella colonna right  che ti trovo il css da ridimensionare.

sapere tanto non ti permette di prendere in giro gli altri, cmq io non prendo le decisioni solo perchè "lo fanno tutti". io, per ordine, voglio che le mie pagine siano tutte larghe uguali, in presenza o in assenza della colonna right, non mi sembra così sorprendente
« Ultima modifica: 28 Ago 2010, 12:36:42 da warhola »

Offline warhola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ago 2010, 12:37:38 »
:D :D :D
... e pubblicarci un modulo vuoto in quella colonna da tenere in piedi anche da vuota?
Così se un bel giorno ti penti perchè devi pubblicare qualcosa di più larghetto in una pagina, ti basta spubblicare il modulo, senza tornar qui a far incazzare conti1...   ;D ;D ;D

beh si sarebbe una soluzine migliore della mia  :)
come si mette un modulo vuoto? intendo un modulo che c'è ma non si vede, non un riquadro menu senza voci

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ago 2010, 12:56:05 »
al posto di  dire che to preso in giro , e leggere  anche l'ultimo pezzettino del post, ti o pure deto di postare il link che ti dicevo come fare, poi se tu vuoi girare con la macchina con 3 ruote  sei liberissima di farlo .
se  posti il link ti  aiuto  poi fai tu.

Offline warhola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Ago 2010, 12:59:25 »
al posto di  dire che to preso in giro , e leggere  anche l'ultimo pezzettino del post, ti o pure deto di postare il link che ti dicevo come fare, poi se tu vuoi girare con la macchina con 3 ruote  sei liberissima di farlo .
se  posti il link ti  aiuto  poi fai tu.

non sto girando con 3 ruote solo perchè non faccio come farebbero tutti, voglio solo una colonna vuota. metterò un modulo vuoto

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Ago 2010, 09:23:06 »
Per noi che ci occupiamo di templates in effetti le colonne che non collassano in assenza di moduli  rappresentano un difetto.
Per mantenere in piedi la colonna vuota puoi pubblicare un modulo di tipo html personalizzato  con dentro una gif trasparente, per esempio...
Non te la prendere con conti1 che non ti voleva certo prendere in giro, ma ti avrebbe aiutato. ;)

Offline warhola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Ago 2010, 20:02:42 »
Per noi che ci occupiamo di templates in effetti le colonne che non collassano in assenza di moduli  rappresentano un difetto.
Per mantenere in piedi la colonna vuota puoi pubblicare un modulo di tipo html personalizzato  con dentro una gif trasparente, per esempio...
Non te la prendere con conti1 che non ti voleva certo prendere in giro, ma ti avrebbe aiutato. ;)

se metto un html personalizzato mi si vede comunque il modulo, dato che nel css ai moduli left e right sono assegnati dei background
http://www.tsinvesting.ch/demo/index.php/it/fondi

forse mi sa che lascerò le cose così come stanno, in fondo non è così male

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Ago 2010, 21:03:45 »
Il fondo di background lo puoi togliere creando apposite regole css e assegnando un suffisso classe css modulo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4277-moduli-style-classe-e-suffisso-css.html
Ma fai prima a pubblicare qualcosa in quella posizione, dato che vuoi mantenere la colonna sgombra: una data , un orologio, una piccola immagine, chi è on line, eccetera  ;)

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Ago 2010, 22:38:26 »
ciao rieccomi era ora che postavi il link
ora nella colonna right non pubblicare nulla lascia il template che si comporti normalmente che ti dico dove ridurre il main .

Offline silmon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Ago 2010, 14:05:59 »
Ciao warhola,
condivido quanto scrivi e il tuo obiettivo di layout. Avevo aperto anche io un topic con la stessa richiesta, anche perchè non sapevo e ancora non ho ben capito cosa si intende con "collassamento" delle colonne. Il layout che entrambi vorremmo ottenere, in ogni caso, è in uso da sempre da moltissimi siti da quando esiste il web.
Anche io avevo pensato alla soluzione proposta da tonicopi, ma cercavo suggerimenti su come eliminare le immagini che comunque si materializzavano: proverò con le indicazioni dello stesso tonicopi.
Propongo in ogni caso la soluzione che nel frattempo ho utilizzato io. Non ho inserito un modulo vuoto sulla destra, ma ho effettuato degli interventi su template.css per limitare la lunghezza del testo della pagina centrale. In particolare ho aggiunto a #ja-content (riga 869) la proprietà width: 80% (decidi tu la percentuale ovviamente).
a presto

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Ago 2010, 15:56:10 »
allora e semplice
pubblichi  il modulo  con un'immagine trasparente e li ci siamo ,se il modulo a la grafica  a questo punto  ci mettiamo un suffisso al modulo  e andiamo a toglere la grafica  tutto qui quello che dovete fare.
x collassamento si intende : quando viene a mancare la pubblicazione dei moduli sulla colonna  in pratica non avete  nulla  , lfa si che la parte centrale  "main " occupi la parte  della colonna  , in questo modo  occupando la parte  vuota  non si vede una colonna vuota.
comunque potete ritoccare  il css  x far si che anche quando manchino i moduli nella colonna il main  non si allarghi .
comunque  e un coportamento al quanto strano  di voler  tenere spazio inutilizzato.
come gia detto qu se postava il  sito come detto  gli avrei detto come fare , ma e cocciuta .

Offline silmon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Ago 2010, 19:56:20 »
Ciao conti1!
Confesso che fatico a capire cosa scrivi....immagino che tu scriva di fretta, ma questo va a discapito della chiarezza!
Chiedo in particolare se puoi dettagliare i passaggi che descrivi
Citazione
pubblichi  il modulo  con un'immagine trasparente e li ci siamo ,se il modulo a la grafica  a questo punto  ci mettiamo un suffisso al modulo  e andiamo a toglere la grafica
Per quanto riguarda il fatto che vedi come strano il non voler utilizzare dello spazio ammetto che anche io non capisco perchè lo spazio vuoto debba essere visto come una mancanza. Se non voglio inserire contenuti, sondaggi, banner e quant'altro che male c'è?
Io ragiono in termini di essenzialità, pulizia ed usabilità del sito. Inoltre siti con menù a sinistra o destra e contenuto centrale esistono da sempre. Il voler evitare che il testo collassi deriva dal voler evitare che si affatichino gli occhi dato che la lettura su schermo è diversa dalla lettura su carta. Vedi i consigli di un maestro dell'usabilità italiano http://www.usabile.it/032000.htm che riporta in poche righe quanto detto da tutti i testi a riguardo.
Detto ciò ringrazio per il tempo dedicato e la pazienza dimostrata!  :D

Offline warhola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Set 2010, 11:55:56 »
comunque non capisco come mai continuate a usare il femminile quando vi rivolgete a me  ::)

Web Design Bolzano Kreatif