Back to top

Autore Topic: Protezione pagine ed immagini  (Letto 7163 volte)

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Protezione pagine ed immagini
« Risposta #20 il: 29 Ott 2010, 07:48:20 »
No grunge. Autorevoli esperti sostengono che è sbagliato disabilitare funzioni come il tasto destro del mouse.
Pensa che il W3C non ti passa la validazione neppure se forzi l'apertura di un link in una nuova pagina. Il concetto è: non sei tu che devi impedire o modificare il normale modo di navigare ed usufruire del web che hanno gli utenti. Dopo è chiaro che ognuno può pensarla come vuole e fare nel suo sito ciò che gli garba...  ;)
Interessante questo Tuo punto di vista che NON avevo mai affrontato nonostante che non sappia e non capisca esattamente (ho fatto delle ricerche) cosa sia il w3c validator.

Il concetto che mi citi, dal mio punto di vista, non credo che possa riguardare il mio caso. Mi spiego: io in determinate situazioni del mio sito web, impedisco la possibilità che, qualora ci fossero immagini, di scaricarle. Questa è solo una ricerca ulteriore di rispettare la privacy dei minori. Certamente, come dimostrato, è possibile bypassare la situazione. Ma indipendentemente da questo non credo di impedire ad un normale utente il corretto modo di navigare nel sito, perchè allora teoricamente (ma molto teoricamente) anche il semplice login lo potrebbe essere.
Però questo è un mio punto di vista. La privacy, il concetto di privacy, la legge sulla privacy nel complesso è giusta e sbagliata. Chi non ha niente da temere subisce questa legge, chi fa qualcosa che non va (senza entrare nello specifico) conosce tutti i modi di per violarla molte delle volte impunemente.
Ritornando al mio caso, Tu mi consigli di non utilizzare il plugin che impedisce l'uso del tasto dx per lo scaricamento delle immagini (le quali immagini sono disponibili per chiunque ne faccia richiesta scritta).
Noi ci siamo già tutelati al momento dell'iscrizione della attività sportiva con questa frase:

io sottoscritto/a                                              padre                                             madre   
dell'allievo/a
ai fini della tutela della privacy AUTORIZZO  la ripresa e la pubblicazione di immagini, foto, video dell'alunno/a in ogni caso esclusivamente nell'ambito delle attività e nei contesti sportivi, ai fini della documentazione anche "per ricordo" e della promozione della attività sportiva.

Eventualmente, c'è la possibilità in joomla di permette lo scaricamento delle immagini proteggendole con una password così da darmi la possibilità di levare il plugin che mi impedisce l'utilizzo del tasto dx (mi hai fatto riflettere e mi sento di pensarla come Te)

www.olympiarivignano.it

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 29 Ott 2010, 14:05:45 »
Il W3C è un consorzio che a livello mondiale stabilisce le specifiche html e css che stanno all'origine del web.

Bene la liberatoria poichè nessun tasto destro disabilitato potrebbe impedire a un malintenzionato di scaricare le immagini e di farne un uso illecito. Certo che puoi stabilire un accesso solo ai registrati di determinate aree del sito e così pure dei download se usi specifiche estensioni.
Ma la cosa migliore per impedire un uso indebito delle immagini in un sito web è quello di marchiarle con un watermark  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 29 Ott 2010, 14:11:00 »
Il W3C è un consorzio che a livello mondiale stabilisce le specifiche html e css che stanno all'origine del web.

Bene la liberatoria poichè nessun tasto destro disabilitato potrebbe impedire a un malintenzionato di scaricare le immagini e di farne un uso illecito. Certo che puoi stabilire un accesso solo ai registrati di determinate aree del sito e così pure dei download se usi specifiche estensioni.
Ma la cosa migliore per impedire un uso indebito delle immagini in un sito web è quello di marchiarle con un watermark  ;)
Cioè specifiche estensioni? È interessante anche l'idea del watermark... molto interessante  8)

www.olympiarivignano.it

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 29 Ott 2010, 14:16:29 »
Specifiche estensioni per il download sono remository, rokdownloads, pocha downloads ecc...
Ma questo non c'entra con le immagini inserite negli articoli.
Per una associazione sportiva l'idea potrebbe essere quella di inserire nel sito immagini marchiate e consentire lo scaricamento delle stesse, pulite e anche magari più definite, solo ai registrati in area download...  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 29 Ott 2010, 14:23:43 »
Difficilmente metteremo delle foto negli articoli. Vogliamo creare una vera e propria gallery (anzi la staimo creando)
Specifiche estensioni per il download sono remository, rokdownloads, pocha downloads ecc...
Ma questo non c'entra con le immagini inserite negli articoli.
Per una associazione sportiva l'idea potrebbe essere quella di inserire nel sito immagini marchiate e consentire lo scaricamento delle stesse, pulite e anche magari più definite, solo ai registrati in area download...  ;)

Dico che questa idea è ottima... mi piace.

Grazie

www.olympiarivignano.it

Web Design Bolzano Kreatif