Back to top

Autore Topic: Trasferimento sito da un hosting ad un'altro  (Letto 1818 volte)

Offline nobalc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Trasferimento sito da un hosting ad un'altro
« il: 31 Ago 2010, 13:04:34 »
Un saluto a tutti. Sono nuovo nell'ambiente Joomla ed è anche la prima volta che scrivo al forum.
Sicuramente il mio problema è già stato trattato, ma perdonatemi se non sono riuscito a trovare una soluzione adatta alla mia scarsa competenza, ne su questo forum e neanche sul resto del web.
Ho creato un sito con Joomla 1.5.20 su altervista ed ora voglio trasferirlo su un hosting commerciale (linux + MySQL) su sgaragnao (mi sono moderato da solo...).
Cercando sul web ho trovato questo http://www.howtojoomla.net/20090208101/how-tos/installation/how-to-move-your-joomla-15-site-to-a-new-server. L'ho seguito alla lettera ma l'unica cosa che mi funziona è la homapage. Ingenuamente credo di aver capito che il motivo stà nel fatto che io passo da un dominio abcd.altervista.org ad uno www.efgh.it e quindi andrebbero aggiornati tutti i riferimenti/percorsi dei vari contenuti. Andrebbe bene se io trasferissi il sito da un hosting ad un'altro mantenendo lo stesso nome di dominio. Giusto?
Un'altra soluzione che ho trovato sul forum è questa http://forum.joomla.it/index.php/topic,105864.msg467459.html#msg467459 che fa riferimento a questo wiki http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa. Vorrei provare questa strada, ma visto che dovrei installare sul PC (in verità ho un mac) un server web Apache, un Database MySQL ed un interprete PHP, vorrei prima chiedervi se non ci siano altre soluzioni più "semplici".

Grazie ed un caro saluto a tutti

nobalc
absolute beginners

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento sito da un hosting ad un'altro
« Risposta #1 il: 31 Ago 2010, 13:17:41 »
Ciao claudio.bonora e benvenuto sul forum joomla.it

Una volta capito il meccanismo, leggendo le guide di riferimento, ogni procedura di esportazione da remoto a remoto, da locale a remoto e viceversa è simile, in sintesi basta trasferire la cartella dei file del sito ed il suo database, ed aggiornare i riferimenti nel file configuration.php, per cui non ha importanza se sei in un dominio di secondo o terzo livello (domain.com  --sub.domain.com) prima o dopo il trasferimento, è sufficiente inserire il percorso giusto nel suddetto file alla fine. Iinvece per i percorsi ai contenuti del sito se hai usato percorsi relativi (consigliabile) non hai problemi, se invece sono assoluti devi cambiarli a mano.

Offline nobalc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento sito da un hosting ad un'altro
« Risposta #2 il: 31 Ago 2010, 16:39:41 »
Grazie tomtomfive per le informazioni che mi hai dato.
Posso fare riferimento al wiki di joomla.it che ho riportato nel mio post precedente o c'è qualche altra guida di riferimento adeguata ad un newbie?
In base a quello che mi hai detto ora vado ad informarmi su come si impostano i percorsi ai contenuti interni del sito, cosi la prossima volta parto già con i percorsi relativi.
A dire il vero il sito lo ha creato mio figlio di 13 anni. Io lo ho solo aiutato ad installare Joomla su altervista e gli ho fornito i contenuti. Per il resto ha fatto tutto in maniera abbastanza autonoma e quindi ho bisogno del suo "aiuto". Io sono rimasto ...indietro.

Un caro saluto!
nobalc
absolute beginners

Web Design Bolzano Kreatif