Back to top

Autore Topic: Era meglio quando si stava...  (Letto 3570 volte)

Offline zimos

• Appassionato
    • Mostra profilo
Era meglio quando si stava...
« il: 01 Set 2010, 17:44:17 »
Ho la netta sensazione, anzi certezza, che questa parte del forum riferito agli annunci non stia funzionando o meglio funzionava molto meglio prima. I vari cambiamenti di regolamento, non mi sembra abbiano propiziato nulla di innovativo e interessante. L'aspetto che prediligevo, era per un piccolo conoscitore di JOOMLA come il sottoscritto, di poter rispondere a annunci e propormi in lavori che il cliente avrebbe scelto o meno. In effetti al di la di questo lubridio, non è avvenuto nulla anzi...solo ipoettici imprenditori alla ricerca di chissa quale sito...tempo perso ma perso davvero: la domanda che pongo è proprio questa: perche non lasciare lla liberta operativa di ognuno il gusto comportamento, perche altrimenti bisognerebbe tutelare anche chi offre il proprio tempo e il proprio conoscere da loschi figuri che in qualche caso offrono anche 7€/ora. Non voglio certo fare polemiche non è il palcoscenico adatto, ma veramente così non va e non serve...cosa ne pensate? :-\

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
Re:Era meglio quando si stava...
« Risposta #1 il: 01 Set 2010, 18:11:45 »
perche non lasciare lla liberta operativa di ognuno il gusto comportamento, perche altrimenti bisognerebbe tutelare anche chi offre il proprio tempo e il proprio conoscere da loschi figuri che in qualche caso offrono anche 7€/ora.

Ho riletto più volte questa frase ma proprio non ne capisco il significato...

comunque, vero è che probabilmente le nuove regole abbiano creato qualche problema, però sono fatte soltanto per rispettare la legge.

Chi non è un'azienda o non ha partita IVA non può (ma questo non è joomla a dirlo, ma la legge) farsi pagare per svolgere un lavoro se non viene assunto come dipendete (ci sarebbero le ritenute d'acconto, ma queste, per annunci su un sito come questo, servirebbero solo a mascherare del lavoro in nero) e, giustamente, Joomla.it non vuole essere promotore di offerte di lavoro non in regola....

Almeno, io la vedo così...

Ciao ciao :)
Web Design & Templates Design

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Set 2010, 18:13:53 »
Joomla.it non è nato per queste esigenze, non vuole divenire un mercatino e porgere il fianco ad inutili polemiche e storie che non portano niente alla crescita del progetto.
Capisco che le nuove regole siano pallose e brutte, ma capisco anche che ci sono in rete appositi siti dove è possibile rispondere ad annunci o scrivere i propri annunci.

Non abbiamo mai puntato all'aumento di traffico, numero di utenti o post....   certamente molte regole del forum vanno contro alla popolarità del forum stesso, come quella di non fare riferimento ad attività e prodotti commerciali ecc...   ma crediamo fortemente nella qualità del nostro forum, nella collaborazione libera e gratuita, nel puro volontariato. Questo è il forum di Joomla.it

Prima di tutto questo forum vuole essere un posto dove DARE non un posto dove prendere.
« Ultima modifica: 01 Set 2010, 18:15:55 da alexred »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 01 Set 2010, 21:27:37 »
Chi non è un'azienda o non ha partita IVA non può
---------------------------------------------------------------------
non è vero, ci sono modi di farsi pagare e di non contravvenire a nessuna legge:
- Prestazione occasionale -> fatturabile con C Fiscale
- voucher postale con incluso tutti i contributi

il fatto di possedere una partita iva non equivale ad usarla... sempre ;)
la partita iva non fa ne serietà di una azienda o meno, potrei scrivere la partita iva di una pompa di benzina per fare siti in joomla.
Potrei mettere la partita iva di mio zio... etc

per questo secondo me è una sezione che non potrà mai funzionare, a meno di riservarla ai cosiddetti "professionisti joomla" che hanno magari già dimostrato con articoli e contributi che anche se usano la p.iva del nonno comunque sono ampiamente capaci.
Viceversa gioverebbe a joomla poichè per entrare in quel "giro" uno viene stimolato a "dare" come dice alex, il vero spirito del forum

..così forse si copre parzialmente anche la "tutela" anche se nn diventerebbe comunque una garanzia.

imho

M.
« Ultima modifica: 01 Set 2010, 21:29:57 da mau_develop »

Offline zimos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Set 2010, 08:17:10 »
Avevo quasi paura di essere stato compreso... Sicuramente si vuole preservare il livello qualitativo che i professionisti di Joomla riescono ad offrire, ma come giustamente espresso nei post precedenti, anche chi non è professionista può offrire, crescere e far crescere JOOMLA nel puro spirito dell'OPEN SOURCE al quale tutti ci riferiamo.
Seconda analisi: se un professionista di Joomla ha bisogno di "esporsi" in questo forum probabilmente c'è qualcosa che non va, avendo lui un plafond clienti considerevole, e non serve certo un forum ad avvallare la professionalità offerta a potenziali clienti.

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Set 2010, 09:52:33 »
Chi non è un'azienda o non ha partita IVA non può
---------------------------------------------------------------------
non è vero, ci sono modi di farsi pagare e di non contravvenire a nessuna legge:
- Prestazione occasionale -> fatturabile con C Fiscale
- voucher postale con incluso tutti i contributi

è quello che ho detto io...il problema è che in questo modo chiunque si potrebbe proporre ed alla luce dei fatti è molto probabile che si chiuderebbe con il fare un lavoro in nero...poi è chiaro che

il fatto di possedere una partita iva non equivale ad usarla... sempre ;)

Quello che dici di seguito non è affatto vero...la mia partita iva è (non so la definizione corretta) per il settore dei servizi informatici quindi non posso certo fare fatture per vendere della benzina così come il benzinaio non ti fa lo scontrino in cui troverai scritto "sito in joomla" :) . Stesso discorso quindi per la partita iva di tuo zio...se tuo zio lavora nel settore informatico allora si che può fare la fattura al posto tuo e, nel caso di controversie, il cliente se la prenderà con lui. Se invece tuo zio ha una pompa di benzina al massimo ti farà uno sconto quando vai a fare il pieno, ma di sicuro non ti può fare fatture che ti siano utili.

Poi garanzie di serietà e di qualità non ce ne sono, ma almeno, e questa secondo me è la cosa più importante, si escludono le figure (e sono già molte più di quelle che dovrebbero essere) che scoprono joomla, wordpress o chissa quale altro cms e iniziano a fare siti a prezzi stracciati riempendo il web di schifezze per pochi euro (in nero ovviamente) rovinando il mercato a tutti quelli che di questa attività fanno una professione e non un passatempo per avere i soldi per mangiare la pizza il sabato sera. Poi ovviamente la qualità e le differenze si vedono, ma in un ambito come questo dove, da parte di molti clienti c'è tantissima ignoranza, la cosa che si vede di più è quasi sempre il prezzo.

Ovviamente queste sono solo mie riflessioni :)

ciao ciao

Web Design & Templates Design

Offline mattialori

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Set 2010, 11:26:02 »
Citazione
In più di un post è stato detto a chi rispondeva agli annunci di mettere partita iva.. bisognerebbe fare come su html.it nella sezione degli annunci, si fa un regolamento chiaro e chi non lo rispetta viene bannato o gl iviene cancellato il post, ma non dire di farlo e poi non farlo, il classico sistema all'italiana..

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 02 Set 2010, 11:40:25 »
Ciao mattialori,
da quando è stato inserito il nuovo regolamento cerchiamo di cancellare e avvertire gli "inserzionisti" quando non si attengono allo stesso, nel più breve tempo possibile... se ti capitasse di vedere un annuncio non conforme segnalalo, siamo tutti volontari e magari qualcosa può sfuggire. Nei vecchi post che precedono il nuovo regolamento, potrebbe essere che alcune risposte non siano a "regola" ma sinceramente mettersi a cancellarli tutti sarebbe un po' difficoltoso.
La collaborazione di tutti in questa sezione è particolarmente gradita.

Offline d4rkcloud

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Set 2010, 12:14:53 »
Seconda analisi: se un professionista di Joomla ha bisogno di "esporsi" in questo forum probabilmente c'è qualcosa che non va, avendo lui un plafond clienti considerevole, e non serve certo un forum ad avvallare la professionalità offerta a potenziali clienti.
Non credo siano in molti ad avere abbastanza clienti da potersi permetteri di rifiutare lavori... :-D
Tornando al discorso principale, ritengo comunque che escludere dalla sezione chi non è in possesso di partita IVA, è stata una regola quantomeno rivedibile, anche in ambito di crescita della community.
Non sempre la gente pretende siti ultracomplessi, anzi la maggior parte degli interventi in queste sezioni dei forum riguardano piccoli cambiamenti, installazioni di comoinenti, creazioni di template, ecc...
Cose che anche in regime di prestazione occasionale si possono fare, e benone.
Quando ho inaugurato questa discussione http://forum.joomla.it/index.php/topic,108549.msg479642.html#msg479642 mi proponevo di creare una sezione di feedback, ma è decaduta perché la sezione lavoro è decisamente meno frequentata di una volta.
E una sezione che non crea opportunità e non mette in contatto gli utenti tra loro perché si limita a coloro che hanno partita IVA, non mi sembra molto "open source"...
Art&Web director freelance
-----------------------------------
UI/UX Designer & SEO Expert

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 02 Set 2010, 12:58:11 »
chiunque si potrebbe proporre ed alla luce dei fatti è molto probabile che si chiuderebbe con il fare un lavoro in nero...
-------------------------------------------------------------
...vabbè non puoi far passare per verità un tuo pregiudizio, può darsi di si quanto può darsi di no, tanto quanto può darsi che alla fine usi la piva o la "evadi".

..la mia partita iva è (non so la definizione corretta) per il settore dei servizi informatici
--------------------------------------------------------
..nn hai capito il senso... se io metto la p.iva di mio zio tu lo sai per che cos'è?? però la metto e quindi posso instaurare rapporti in qs sezione. Ovvio che poi alla fine nn la userò o proporrò una diversa "dicitura" al mio cliente.

Comunque il tutto era per dire che la piva come garanzia di professionalità o tutela  equivale a quasi 0

M.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 02 Set 2010, 13:08:42 »

..nn hai capito il senso... se io metto la p.iva di mio zio tu lo sai per che cos'è?? però la metto e quindi posso instaurare rapporti in qs sezione. Ovvio che poi alla fine nn la userò o proporrò una diversa "dicitura" al mio cliente.

Comunque il tutto era per dire che la piva come garanzia di professionalità o tutela  equivale a quasi 0

M.

Ciao mau_develop,
be sì basta controllare sul registro imprese... per il resto concordo, la P.IVA può non essere una tutela di professionalità. :)

Offline zimos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Set 2010, 14:11:18 »
...Anche perchè per lo stesso principio, anche un'azienda potrebbe fornire un'identità fasulla...bisognerebbe forse  fare una visura alla camera del commercio? Ma qui non si dovrebbe fare altro? Allora facciamolo dando a chi vuole l'opportunità di farlo, tanto piu che un azienda non ha certo bisogno di un forum di JOOMLA per capire se affidare a un pincopallino qualsiasi un lavoro con il quale pregiudicare la propria web identità

Web Design Bolzano Kreatif