Dalle poche info trovate in giro potreste ancora essere interessati. In ogni caso se in questo tread ci sono finito io dopo più un anno dal vostro problema, una possibile soluzione può tornare utile ad altri. Inoltre mi pare che gli esperti siano spesso molto impegnati e tendono, lo dico senza polemica, a non rispondere in tutti i casi in cui considerano il problema più nell'inesperienza dell'utente che chiede aiuto che non nella questione sollevata. Detto ciò, io ho risolto con una guida di cui qui riporto il passaggio principale:
"Phoca Gallery è preparato per lavorare con Cooliris 3D ma bisogna abilitarlo, per riuscirci bisogna cercare il file crossdomain.xml incluso nel zip d’installazione seguendo il percorso /other/cooliris e trasferirlo alla root del vostro sito.
Fatto questo, andate al Pannello di Phoca Gallery -> Preferenze -> Impostazioni Cooliris e abilitate e settate le impostazioni, poi al gestore di categorie di Phoca Download, selezionate le categorie che volete mostrare nel formato Cooliris 3D e pulsate l’icona Cooliris nella parte superiore destra dello schermo"
Quelli sottolineati sono i passaggi che i bravi bravissimi danno spesso per scontati e che per un principiante non lo sono, io credo, affatto.
Ciao a tutti