Back to top

Autore Topic: gestione prenotazioni  (Letto 13234 volte)

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
gestione prenotazioni
« il: 03 Set 2010, 15:08:30 »
Ciao a tutti. Ho bisogno di un modulo per gestire delle prenotazioni di tavoli, in un "ristorante"una cosa non troppo elaborata dal punto di vista delle opzioni, nel senso che mi bastano poche voci:
  • un elenco di tavoli (es- Tavoli 1, tavolo 2, tavolo 3, ecc) in un menu a discesa
  • la possibilità di prenotare, (tipo libero o occupato)
  • la fascia oraria (sempre in un menu a discesa)
  • la possibilità di prenotare (libero/pccupato)
  • un bottone per versare un acconto (fisso tipo 10 euro a prenotazione)

Le mie conoscenze non sono molto elevate per quello che riguarda la programmazione, posso cercare di modificare qualcosa di già impostato e poco altro, per cui una buona soluzione potrebbe essere qualcosa di già utilizzato e qualche consiglio su come "aggiustarlo".
Spero nell'aiuto di qualche "guru" perchè per me è un lavoro importante.
Grazie

mau_develop

• Visitatore
Re:gestione prenotazioni
« Risposta #1 il: 03 Set 2010, 16:20:18 »
Non credo esista un modulo o meglio componente per quello che vuoi, o almeno non riusciresti mai ad arrivarci con le modifiche.

Secondo me è meglio se prima stendi un bel progetto di ciò che devi fare perchè non è proprio così banale:

* un elenco di tavoli (es- Tavoli 1, tavolo 2, tavolo 3, ecc) in un menu a discesa
---------------
- e se i tavoli avessero un numero di posti diverso sarebbe giusto che chi prenota per 1 non potesse occupare un tavolo da 8
- potrebbe essere che il gestore della sala preferisca lui disporre le persone, un cameriere fa 1000Km a sera ..anche se gliene risparmi qualcuno...
- un tavolo o più potrebbe essere riservato

* la possibilità di prenotare, (tipo libero o occupato)
-------------------------------
--- bisogna fare i lock delle tabelle per impedire prenotazioni simultanee

* la fascia oraria (sempre in un menu a discesa)
-------------------------------------------------------------------
- un tavolo fa più coperti in una serata, come gestisci il tempo di occupazione?

* un bottone per versare un acconto (fisso tipo 10 euro a prenotazione)
------------------------------------
- mmmhh la vedo male, il ristorante dove vado io se prenoto e poi non vado nn mi fa pagare nulla, semplicemente cede il mio tavolo.
- Le operazioni necessarie per quei 10 euri ti comportano una spesa di gestione per almeno 3 euro

... così, alcune cose che mi sono venute in mente... avevo fatto una prenotazione per un teatro e già quello non è stato semplice.

M.

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Set 2010, 09:12:53 »
Comprendo le tue osservazioni, cosa intendi per stendere un bel progetto? Cercare una collaborazione a pagamento con qualche sviluppatore? Nel caso potrei inserire [retribuito] nel titolo del post, certo è che devo prima farmi 2 conti e parlare con il cliente,perchè non è uno "splendido"...
rispetto alle considerazioni:
  • Per la questione tavoli, potrei inserire nella pagina una mappa del locale con la disposizione dei tavoli, così ci si rende conto del numero di posti per tavolo e della disposizione, aggiungendo poi che la sala si riserva di modificarne la disposizione per esigenze, quidni in sostanza si prenoterebbero dei posti più che "il tavolo".
  • Per i tempi non capisco bene l'ossservazione. Forse perchè non conosco la programmazione, ma io pensavo, se un tavolo è gestito come se fosse più tavoli, ossia in una tabella di disponibilità, Tavolo1 è Tavoli1 ore 12.30, tavolo1 ore 13.30, ecc quando queste sono impegnate non è presente in scelta. Forse è troppo complicato??
  • Per la questione "acconto prenotazione" forse potrei provare ad ovviare rendendo accessibile l'area prenotazioni solo ai registrati e "giustificandomi" con il costo in se dell'operazione.
Ho visto un modulo già fatto ma è a pagamento, e quindi non se ne può parlare, ma possibile che non c'è nulla del genere? In fondo un modulo per prenotare i posti in teatro potrebbe esser simile, non credi?
Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 04 Set 2010, 11:33:44 »
visto che nn si trova in giro e all'apparenza è una cosa molto utile ... ci sarà qualche problema.

e il problema sono le eccezioni, prevederle tutte è un massacro. Il fatto che poi non "sia uno splendido" praticamente blocca le cose, a farlo seriamente secondo me diventa molto costoso.

Non sono problematiche riconducibili a una sala teatrale, quì hai una "terza dimensione" del posto occupato che sono le "sessioni" di occupazione, praticamente ingestibili a meno di dure regole che un ristoratore non farà mai (tipo ogni pranzo 2 ore oppure 1° e 2° turno)

Inoltre non devi poter prenotare il tavolo ma bisogna trovare un algoritmo che determini la miglior disposizione per l'ottimizzazione di posti e percorsi;
Se prenotano in 4 scommetti che si mettono ai 4 angoli della sala? :) ... un po come al cinema uno lascerebbe sempre un posto libero tra le sue preno e quelle accanto... poi la marea di singoli posti chi li occupa?

Ci sono una serie di decisioni che il ristoratore prente "real time" es:
se ho già ricevuto 3 preno singole magari decido di non prenderne più di singole poichè rischio l'occupazione di tutti i tavoli con 20 coperti...
oppure 4+bimbo può essere un tavolo da 4 adattato a seconda di come tratterò al momento della prenotazione...

Devi metterti a tavolino e scrivere tutto cio che si deve poter fare e non fare, fare una lista di possibili eccezioni, ovvero situazioni da gestire, fare il progetto concettuale della tua applicazione con prevista questa gestione e le eventuali cose che si è deciso di standardizzare o non gestire, limitandole.
Far capire bene con una demo se possibile al tuo cliente come funzionerà spiegandogli chiaramente i limiti.

Ci vuole una somma per iniziare, anche tutta la parte progettuale è lavoro e mica da poco.

una somma per l'inizio lavori e un'ulteriore somma conguagliabile per le eventuali problematiche da vedere sul campo.

Secondo me se trovi qualcosa di già fatto ti levi una pietra dalla schiena, almeno se va bene è quello, altrimenti ti fai pagare per metterci le mani e ampliare, ma sempre partendo da una cosa che sommariamente va già bene come logica.

...tutto imho ovviamente, magari altri sono + capaci o ottimisti ed hanno altre idee ;)

M.

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Set 2010, 11:46:29 »
Nelle estensioni di joomla.org esiste un componente che lavora molto bene sulla prenotazione di tavoli ma...è commerciale quindi innominabile, ed ha un discreto costo annuale.
Di free non c'è niente, concordo con Mao sulle difficolta di realizzazione o modifica di qualcosa di già esistente.
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 04 Set 2010, 11:54:26 »
Nelle estensioni di joomla.org esiste un componente che lavora molto bene sulla prenotazione di tavoli ma...è commerciale
---------------------------------------------------------------------------
ben venga! ... andrei subito a vedere se fa al caso mio, manderei una mail allo sviluppatore per una demo se nn c'è già, farei vedere il tutto al mio cliente, gli direi che per farne uno si partirebbe da 4 zeri....

... magari poi fai un reporting dei commenti o obbiezioni del cliente.. sono sempre casi interessanti per vedere tante problematiche nello sviluppo su commissione

M.

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Set 2010, 17:11:44 »
Spero di nn andare fuori OT, ma quello con il canone mensile non mi sembra buono, ce nè un altro con un costo fisso che somiglia alla mia soluzione (è su http://extensions.joomla.org)
Concordo con le osservazioni di mau_develop, rispetto alle condizioni, ma secondo me forse si può provare con una soluzione più semplice che non consideri tutte le tue eccezioni e in sostanza sia solo un "avviso di presenza a pranzo" ossia uno dice siamo in 5, siamo in 4, siamo in 3, ecc e il componente satura le disponibilità che sono "obbligate", ossia se ci sono tutti tavoli da 4, anche se si è in 3 lui lo riserva lo stesso, oppure si possono mettere tutti tavoli da 2, così dovrebbe essere ancora più semplice in fondo questo ristorante è una specie di fastfood per cui è accettabile che ti mettono poi dove c'è posto. Lo stesso per il percorso, capisco che la distanza dalla cucina sia un elemento da considerare in un gran ristorante ma in un posto che ha 25/30 coperti forse si può tralasciare. quello che pensavo io era una sorta di menu dove il cliente vede i tavoli e da solo se li assegnata, tipo come ho scritto nel primo post, tavolo1, ecc. a quel punto dopo ogni prenotazione il tavolo è bloccato. Forse non mi spiego bene oppure la mia "ignoranza" non mi fa comprendere il nodo (lo so giù che delle 2 è pià facile che sia la num. 2) ;-) ;)
Oppure forse alla "brutte" si potrebbe gestire con un sistema tipo form, del tipo che dopo ogni prenotazione viene inviata una mail al sistema che chiude quel tavolo e conferma l'occupazione del posto, sia graficamente che a mezzo messaggio. Lo so che è un pò una marcia indietro ma forse potrebbe essere una soluzione accettabile, che dite? Si può fare? :-[

[allegato eliminato da un amministratore]

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 05 Set 2010, 17:43:57 »
cosa mi impedisce se fossi un tuo concorrente di romperti le scatole e prenotare continuamente e falsamente i posti?

se guardo alle 10,00 e trovo tutto occupato non riguardo più dopo e qualcuno potrebbe aver disdetto. Risultato non andrò in quel posto.

Se ho tre persone con me e ci sono solo 3 posti liberi non prenoto e in un colpo solo hai perso 4 coperti.

Questo strumento rischia di essere più una possibile perdita di clienti che un guadagno...

altrimenti fai come Marchesi che usa i "pannoloni" di Jobs :)

M.

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Set 2010, 18:55:14 »
Beh è evidente che l'accesso a quest'area, visto che non si può fare la richiesta di un acconto (come mi avete risposto nei primi post) con carta di credito, sarà vincolata ad utenti registrati.
Quindi questo "metodo" potrebbe funzionare?
Invece non ho capito la frase finale:
altrimenti fai come Marchesi che usa i "pannoloni" di Jobs :)
Chi è Marchesi e cosa vuol dire??
Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 05 Set 2010, 19:21:04 »
utilizza ipad per prenotare direttamente dal tavolo alla cucina con app multimediale che mostra foto del piatto, ingredienti etc... bello... ma costoso.

M.

Per fare una cosa per gradi...
1) credo che la registrazione non eviti cmq il problema.

2) potresti proporre una cosa un po' diversa, ovvero "trattamento vip"

- Il cliente o la ditta affezionati e conosciuti può avere una key per accedere ad una prenotazione.
Su qs servizio possono essere stabilite delle "regole"
 tipo prenotare e confermare con sms, comunque qualcosa che implichi una "relazione" anche personale.

lasciare a qs gestione solo 1/3 dei tavoli

M.
« Ultima modifica: 05 Set 2010, 19:26:33 da mau_develop »

Offline Rikk.58

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Set 2010, 12:53:16 »
Mi sembra una proposta "interessante", specie x la confemra via sms. C'è giù qualcosa di gestibile?
Ti ho scritto un Mp.
Conosci per caso qualche componente che posso usare?
Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 06 Set 2010, 18:45:47 »
non saprei, basta spulciarsi un po' la jed e magari fare un po' di prove su un sito alias.
Oppure inventarsi qualcosa usanto jquery che mi sembra abbastanza indispensabile.

M.

se cerchi collaborazione ti conviene fare un progetto, capire bene cosa vuoi e come lo vuoi fare e poi fare un post in "annunci"
Io non riesco a seguire dei clienti impostando il rapporto come hai fatto tu, comunque tu lo faccia è un lavoro molto oneroso e  c'è bisogno di metterci qualche soldo e quando inizi a mettercene inizi a pretendere senza magari capire i problemi che ci stanno dietro...è tutto molto complicato e rischia di finire in nulla dopo tanto lavoro...
« Ultima modifica: 06 Set 2010, 18:52:55 da mau_develop »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Set 2010, 16:57:24 »
Discussione interessantissima.
 Rikk.58 tieni bene a mente i suggerimenti di mau perchè nessun ristoratore accorto garantisce un determinato tavolo ad una determinata ora a meno che il pranzo/cena sia prenotato di persona e con clienti "affidabili".
La vedo grigia con una prenotazione online.
Anche la questione dei percorsi non è assolutamente da sottovalutare, anche se il locale ha solo 30 coperti.
Fallo presente anche al ristoratore che magari sull'onda dell'entusiasmo non ha pensato a tutti questi lati negativi ;)
« Ultima modifica: 07 Set 2010, 16:59:18 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline buyweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Apr 2011, 20:21:21 »
da oggi c'e'  zacchete... no spamm please.

Moderazione:
se ha qualche estensione per joomla  non commerciale la segnali pure, sarà il benvenuto.

buona permanenza nel forum.
« Ultima modifica: 13 Apr 2011, 20:33:54 da 56francesco »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 13 Apr 2011, 21:12:17 »
da oggi c'e'  zacchete...
--------------------------------
...un genio! ... commerciali ce n'erano tante anche prima...

M.

Web Design Bolzano Kreatif