Back to top

Autore Topic: Lamentala Hosting, come sistemo Joomla?  (Letto 7859 volte)

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
Lamentala Hosting, come sistemo Joomla?
« il: 07 Set 2010, 17:35:36 »
Ragazzi ho ricevuto questa mail da parte dell'hosting:

"Salve,
la presente e' per segnalarle che il sito ps3zone.net continua ad abusare eccessivamente delle risorse messe a disposizione nel piano Hosting da lei in uso creando numerosi disservizi, sia al suo stesso sito, sia ai siti ospitati sullo stesso server con i quali condivide equamente le risorse.

Le voglio ricordare che per la natura stessa di un servizio di Hosting Condiviso o Semidedicato le risorse dei server vengono distribuite e divise equamente tra tutti i siti ospitati cosi da garantire per ogni sito la giusta velocità e le migliori prestazioni possibili.

La invito pertanto a correggere ed ottimizzare immediatamente gli scripts da lei in uso, snellendo eventuali query SQL e database associati o lo stesso codice PHP.

In alternativa le consiglio di aggiornare il suo piano ad un profilo differente con risorse dedicate come l'Hosting Professionale Dedicato o Server Virtuale o Server Dedicato.

Ulteriori abusi di risorse provenienti dal suo sito, che possano causare nuovamente disservizi a lei e a tutti gli altri siti presenti sullo stesso server, non verranno tollerati e saremo pertanto costretti a bloccare il suo servizio di Hosting.

Spero comprenda l'importanza di questa comunicazione nel rispetto di tutti.

In attesa di un suo riscontro"

Non so davvero dove mettere le mani per sistemare la faccenda. Il sito in questione  è questo www.ps3zone.net e non so che fare. Tolgo qualche modulo? Per quanto riguarda il codice non saprei proprio dove mettere le mani!

Help pls!
Grazie,
Toni

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Lamentala Hosting, come sistemo Joomla?
« Risposta #1 il: 07 Set 2010, 20:47:32 »
Ciao

Io vedo due soluzioni:
1) attivare la modalità di dubug di joomla (dal backend - Sito -> configurazione -> sistema e poi metti su Si Debug sistema e salvi). In questo modo, mentre si carica la pagina vedi le query che vengono eseguite.
Occhio che da quel momento le query vengono visualizzate in chiaro quindi meglio mettere il sito offline.

Analizzando le query al database cerca di capire se le interrogazioni sono troppe e/o cosa richiede un'eccessiva lettura del database.

2) disattiva il più possibile moduli e plugin (a cominciare da quello di FB!). Poi chiedi al servizio di hosting di darti una mano verificando se il problema si presenta ancora. Riattiva moduli e plugin uno alla volta e verifica sempre con l'hosting.

L'hosting provider parla di eccesso di utilizzo di risorse. Prova a chiedere che cosa in particolare eccede.

I filemati non sono sul server web insieme al sito, vero?
« Ultima modifica: 07 Set 2010, 20:49:29 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 07 Set 2010, 21:18:46 »
magari usa la cache

M.

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Set 2010, 21:54:37 »
Ciao

Io vedo due soluzioni:
1) attivare la modalità di dubug di joomla (dal backend - Sito -> configurazione -> sistema e poi metti su Si Debug sistema e salvi). In questo modo, mentre si carica la pagina vedi le query che vengono eseguite.
Occhio che da quel momento le query vengono visualizzate in chiaro quindi meglio mettere il sito offline.

Analizzando le query al database cerca di capire se le interrogazioni sono troppe e/o cosa richiede un'eccessiva lettura del database.

2) disattiva il più possibile moduli e plugin (a cominciare da quello di FB!). Poi chiedi al servizio di hosting di darti una mano verificando se il problema si presenta ancora. Riattiva moduli e plugin uno alla volta e verifica sempre con l'hosting.

L'hosting provider parla di eccesso di utilizzo di risorse. Prova a chiedere che cosa in particolare eccede.

I filemati non sono sul server web insieme al sito, vero?

Grazie per la risposta, allora andando per ordine

1) per questo primo punto, io non saprei da dove cominciare :( Ho provato ad applicare su si l'impostazione e, sotto al sito, sono uscite una miriade di query O_O Ma non so che fare :(

2) si ho pensato a fare prove con il servizio di hosting disattivando a mano a mano moduli e plugin. Domani li contatto e gli chiedo un'assistenza ben precisa per fare prove su prove con loro

3) ho mandato subito un ticket con la richiesta di darmi maggiori info sul problema. Sono in attesa di risposta. Appena ho più info metterò qui la loro risposta

4) No i video non sono sul mio ftp. Il modulo lega il player alla galleria video di youtube.

Grazie

magari usa la cache

M.

Grazie anche a te della risposta
La cache dei moduli o del portale intendi?

Grazie,
Toni

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Set 2010, 22:22:16 »
Forse allora è meglio che disattivi quanti più moduli e plugin puoi e poi chiedi al servizio assistenza di fare una verifica. Credo sia la strada più semplice per te.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Set 2010, 09:35:03 »
Si, mi sa che è la cosa migliore. Comunque questa è la risposta da parte dell'host:

"Salve,
la comunicazione inviata fa riferimento ad un carico in termini di numero di connessioni o di carico degli script superiore a quello consentito.
Tale carico, se non ridotto in qualche modo, potrebbe portare ad una sospensione del servizio del breve periodo.

Le suggeriamo pertanto di ridurre il carico dei suoi script rimuovendo o ottimizzando script e plugin.
In alternativa può valutare un upgrade ad un profilo superiore.

Rispondendo alla sua domanda si, il servizio di hosting semidedicato mette a disposizione maggiori risorse rispetto al condiviso.

Cordiali Saluti"

Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 08 Set 2010, 11:26:46 »
...attenzione sempre ad una cosa...
Le comunicazioni tra te e l'hosting sono da ritenersi private, in qs caso nn credo, in altri potrebbe arrabbiarsi... detto ciò

molto probabilmente il tuo sito impegna molte risorse etc.... quello che non ho ancora capito è quali risorse hai a disposizione tu.

Rispondendo alla sua domanda si, il servizio di hosting semidedicato mette a disposizione maggiori risorse rispetto al condiviso
-----------------------------------------------------------------
questo no vuol dire un tubazzo... quante? quali?

Molti servizi dedicati e comunque a basso costo usano sistemi a me incomprensibili, calcolando le query o roba simile ... con joomla che ne spara duemila all'avvio se fregato :)

no scherzo, cmq guarda bene i termini del contratto per vedere i limiti che hai... molto spesso ci sono servizi free che ne hanno molti meno di un dedicato...

M.

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Set 2010, 12:27:14 »
Grazie ancora, ora mando un ticket chiedendo maggiori info sulla quantità delle risorse e quali sono quelle abusate. Farò sapere.
Grazie,
Toni

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Set 2010, 12:58:22 »
Posso dirti questo: ho aperto la pagina dall'ufficio e, avendo l'accesso a FB bloccato, la pagina si è caricata in molto ma molto meno tempo.

Comincia a disattivare il modulo per FB  ;) ;D ;D ;D

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Set 2010, 13:21:33 »
Ne esiste uno più leggero? Le visite che mi arrivano dai fan non sono poche e soprattutto in poco tempo sto facendo molti fan.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Set 2010, 16:01:47 »
Nella JED ci sono due categorie:
Facebook integration
Facebook display
Ma non so dirti quali siano meglio o peggio. Mai provato, mai avuto a che fare con FB.

Facebook, se lo conosci lo eviti!  ;D ;D

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Set 2010, 16:12:02 »
Eheheheh ora faccio un pò di prove vedo quale viene caricato meglio degli altri.

Grazie  :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Set 2010, 16:28:18 »
Prova a usare questi due siti:
http://www. joomlaperformance. com
http://analyze. websiteoptimization. com
Non sono un riferimento certo, ma danno l'idea di come si comporta il sito. Ci sono parecchi warning.

Insomma, sito pesantuccio a prescindere.

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Set 2010, 16:48:08 »
Grazie, ci do un'occhiata.
Io di solito per vedere queste cose uso Yslow cercando di capire dove andare a muovere le acque per migliorare le cose. In qualcosa riesco ma altre non sono proprio riuscito a capire come risolverle.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Set 2010, 19:54:23 »
Si, con Yslow ottieni lo stesso risultato.
Non riuscivo a trovarlo così ho cercato un servizio online.

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Set 2010, 21:15:13 »
mmm si confrontando son praticamente gli stessi risultati. Il problema quindi rimane lo stesso di prima...non so come muovermi per risolvere.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Set 2010, 11:37:27 »
Non è che al momento hai molte scelte: disattivare moduli e plugin, verificare se il problema si risolve e poi accertarsi di quale modulo a plugin genera questo "fantomatico" carico sulle risorse condivise.
Dico fantomatico perchè non è dato sapere quali siano queste risorse: processore?, ram?, banda?

Yslow ti dice quante richieste http vengono fatte per caricare una pagina, il debug di Joomla ti dice quante (numericamente) query verso il database vengono eseguite. Ambedue i valori rientrano nello sfruttamento dell banda condivisa fra i vari siti web su quel server. Ridurre questi due valori è già un buon intervento.
Poi aggiungici che se hai dei moduli che, in uscita dal sito, generano traffico (vedi modulo FB o moduli e script js per le statistiche) anche quelli vanno presi inconsiderazione.

Come fare? siamo sempre lì: disattivare ciò che genera traffico in uscita o verso il database.

Se fai una ricerca con google usando come chiavi di ricerca joomla e performance troverai degli articoli interessanti (il terzo in elenco  ;)).
Ma questi articoli devono servire per comprendere quante cose intervengono nell'appesantimento di un sito web in joomla, nel tuo caso, al momento, resta sempre un'unica soluzione prima che ti disattivino il sito.

Fatto un backup di tutto? ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #17 il: 09 Set 2010, 12:18:38 »
ma come fai a fare un lavoro senza dati?
magari diventi scemo per risolvere qualcosa che non va risolto perchè è una pecca del servizio...non hai un contratto? non puoi vedere quante query quanta memoria quanto spazio....
in circa 7 anni che installo joomla non mi è mai capitato se non una volta che mi avevano bucato....e solo 2 siti sono su dedicato.

Con il debug vedi chiaramente pesi e tempi

M.

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Set 2010, 12:28:37 »
@Bigham: ho già disattivato sia modulo facebook che modulo dei video. Alcuni mi hanno detto che il sito ora si carica in un istante ma yslow mi da sempre gli stessi errori. Il backup lo sto facendo stamane

@mau_develop: sto aspettando risposta per dei dati più precisi sul tipo di abuso. Il contratto non lo trovo tra le mail ricevute inizialmente ora ne richiedo una copia ma io non cancello mai le mail di questo tipo infatti mi sorge il dubbio che me l'abbiano mandato via mail.

Grazie

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Set 2010, 12:56:44 »
Ecco la loro risposta.
La pubblico qui anche xkè i link introdotti sono pagine che possono visualizzare tutti tramite la normalissima area ad accesso pubblico e non privato:

"Salve,
al momento non riscontriamo problemi a riguardo.
Trova le diverse policy QoS qui: https://www.*****.com/knowledgebase.php?action=displayarticle&id=1
Il contratto può essere invece visionato al seguente link: http://www.*****.com/contratto-hosting-professionale.php"

Ora una domanda, avevo intenzione di passare al semidedicato, che ne pensate? Prezzo 72€ l'anno da pagare a 6€ al mese.

Grazie,
Toni

[riferimento a hosting commerciale eliminato dal moderatore]
« Ultima modifica: 09 Set 2010, 16:33:30 da bigham »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 09 Set 2010, 16:39:00 »
Toni.
L'unica regola (condivisibile o meno) di questo forum recita che non si possono fare riferimenti a prodotti e servizi commerciali, nè dare assistenza sui medesimi.

Ora, se continuiamo a discutere in linea generale sulla cosa, bene.

Consigli su prezzi e servizi comemrciali non te ne possiamo dare sul forum. Se poi li chiedi a me caschi male, perchè posso solo parlartene male. Quindi evitiamo.

Per il momento gli errori di Wslow non sono un problema e non gli darei tanto peso, per il momento. Migliorare le performance di un sito web è un lavoro complesso (non complicato) ma che spesso porta a scarsi risultati; tutto dipente da come è fatto il sito.

Offline Toni

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 09 Set 2010, 17:24:36 »
Ah sorry, pensavo che la cosa si riferisse solamente ai componenti/template e tutto quello che riguardava solamente il mondo Joomla.

Web Design Bolzano Kreatif