Back to top

Autore Topic: System - Legacy disattivato oscura il sito  (Letto 3170 volte)

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
System - Legacy disattivato oscura il sito
« il: 11 Set 2010, 00:52:09 »
Gent.mi del forum,
com'è possibile che disattivando il plugin System - Legacy mi oscura il sito?
Mi da una pagina bianca con scritto: Restricted access.
La versione del joomla è 1.5.20
Ci èuò essere qualche altra cosa che influenza questo plugin?
Grazie per ila vostra attenzione ed eventuale aiuto.
Saluti

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:System - Legacy disattivato oscura il sito
« Risposta #1 il: 11 Set 2010, 22:43:46 »
Ciao.
Bisogna capire prima di tutto perchè è attivato il system legacy.
In genere questo plugin viene attivato quando si ha necessità di installare su joomla 1.5 estensioni per joomla 1.0
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Set 2010, 00:15:27 »
Salve Frascan,
grazie per il tuo intervento.
E' vero, sono stato preso alla sprovvista, perchè da quello che io ricordo il plugin è stato sempre attivo, per cui non ho mai provato a disattivarlo.
Mi sono accorto del fatto, perchè stavo facendo dei tentativi, perché Docman (1.4.0) non mi apre più lato amministratore e mi da tutt'ora un problema mostrandomi una pagina bianca con questa scritta:

Warning: require_once() [function.require-once]: Filename cannot be empty in /xxxxx/xxxxxx/www.periragazzi.net/home/administrator/components/com_docman/toolbar.docman.php on line 13

Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required '' (include_path='.:/php5/lib/php/') in /xxxxxx/xxxxxx/www.periragazzi.net/home/administrator/components/com_docman/toolbar.docman.php on line 13

Al momento, per questo, ho rimediato commentando la stringa della linea 13 del toolbar.docman.php, così mi apre l'amministratore, ma non so se ci sono delle contro parti, non capisco a cosa si riferisce include_path='.:/php5/lib/php/

Allora dicevo... facendo delle prove istalla e disistalla plugin vari mi sono accorto di quest'altro inconveniente.
Per quel che io ne sappia, è proprio il Docman che necessita del legacy system attivato,  infatti lo rileva nella Gestione Estensione.
Allora se disattivo il plugin non solo non dovrebbe funzionare il Docman, ma chiude anche tutto il sito.

Grazie ancora per la tua attenzione.
Saluti.

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Set 2010, 15:23:59 »
Ci provo ancora...
chiedo scusa caro Frascan, ma visto che sei stato il solo (al momento) che mi ha degnato di una risposta, mi rivolgo a te, almeno per condividerti le mie iniziative in merito al mio problema.
Visto che il LEGACY attivato non mi da fastidio, e non ho motivo per disattivarlo,
visto che il Docman funziona benissimo anche senza la linea 13 del toolbar.docman.php
lascio tutto come si trova al momento, nella speranza che non subentrino altri problemi.
Ringrazio per l'attenzione.
Tanti saluti.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Set 2010, 15:41:44 »
Ciao giusep,
se tutto funziona bene direi che puoi lasciare la linea 13 commentata.

Se però guardiamo al tuo problema da un altro punto di vista mi sorgono delle perplessità.
Nello specifico: docman versione 1.4.0 mi pare che funzioni solo con il system legacy attivato ed è open source mentre la versione 1.5 che è totalmente riscritta per joomla 1.5 è a pagamento per cui qui sul forum non essendo ammessi i riferimenti a prodotti e servizi commerciali non se ne può parlare.
Ora quello che mi viene da consigliarti guardando al futuro è che se non hai tantissimo materiale gestito attraverso docman 1.4.0 ti suggerirei di passare a qualche estensione per la gestione dei download totalmente opensource e soprattutto scritta per joomla 1.5. La più semplice di queste estensioni è rokdownloads sulla quale c'è anche un ottimo articolo qui su joomla.it
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline giusep

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Set 2010, 19:22:47 »
Grazie Frascan per il tuo consiglio.
Avevo gia pensato al cambiamento, adesso sono più incoraggiato.
Tanti saluti.

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Set 2010, 21:15:44 »
Quoto totalmente frascan,
anche io ho DOCman 1.4.0 in legacy, e penso di tenerlo fintanto che non se ne riscontrino vulnerabilità che oggi -mi sembra- ancora non ha.
Al cambio penso di provvedere con la prossima versione 1.6 di Joomla! visto che ho parecchio materiale e anche la gestione delle licenze Creative Commons per i download.
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Web Design Bolzano Kreatif