Back to top

Autore Topic: Imparare ad utilizzare Joomla  (Letto 6727 volte)

Offline redbear

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Imparare ad utilizzare Joomla
« il: 11 Set 2010, 11:03:25 »
Salve,
sviluppo siti web da alcuni anni in Java ma non conosco nè Joomla nè Php.
Mi sapreste dire quanto tempo occorre per imparare ad utilizzare Joomla e quanto tempo occorre per sviluppare un sito di media complessità, diciamo circa 30 pagine più un form di registrazione contatti ?

Grazie

Ciao

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Imparare ad utilizzare Joomla
« Risposta #1 il: 11 Set 2010, 12:41:47 »
benvenuto redbear,

fare una valutazione dei tempi è un pò difficile... dipende da quanto sei pratico di joomla, da quanti componenti devi integrare, da eventuali problemi che si possono verificare durante il lavoro. diciamo che uno esperto e con i contenuti già pronti può fare tutto in un pomeriggio.
Per imparare dipende dalle basi che hai e da quanto tempo riesci a dedicarci... tutto sta a cominciare  :)
puoi partire da qui
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2010, 17:40:05 »
Diciamo che la base in un paio di mesi la impari.

Ma il tempo si perde con i vari componenti/moduli/plugin. Prima devi cercare quelli che ti servono, poi vedere se ci sono guide scritte e poi provare provare e ancora provare. E qui possono esserci i primi intoppi. Quel componente non funziona bene con quel template, quell'altro non funziona come volevo ecc ecc ecc.

Dalla mia esperienza posso dire che è un continuo imparare/provare/sperimentare

Offline Impronte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Set 2010, 15:35:01 »
io non sapevo neppure cosa fosse Joomla o ho fatto questo sitino in 5 giorni: www.enzoeramon.com

ok, devo ancora lavorarci parecchio (devo fare la foto gallery, devo firmarlo....) ma il cliente al momento è molto soddisfatto.....

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Set 2010, 15:53:48 »
Il sitarello personale lo metti su in pochi giorni (anche se ripeto credo che per imparare le basio di Joomla almeno 1 mese serve).

Il problema nasce quando devi personalizzare la cosa o fare cose più "importanti". In quel caso devi scovare componenti/moduli, capire come funzionano ecc ecc. E' questo che porta via un sacco di tempo.

Non parliamo poi se uno deve mettere mano al codice Php per personalizzare qualcosa, o se vuoi costruire un template tuo da zero.

Non esiste un limite di tempo entro cui Joomla s'impara. E' un continuo imparare perchè ci sono sempre nuovi problemi da risolvere

Offline redbear

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Set 2010, 00:48:03 »
Grazie a tutti per le vostre risposte, mi sono servite a farmi un' idea, ciao.

Web Design Bolzano Kreatif