Back to top

Autore Topic: Installazione componenti (ricettario)  (Letto 17055 volte)

Offline ms.betz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione componenti (ricettario)
« il: 13 Nov 2006, 14:10:22 »
buondì!
Ho provato a cercare nel forum la risoluzione al mio problema, ma  non sono troppo certa di averla trovata.
Sono due giorni che tento di caricare il componente "Ricettario" ma non c'è verso.
Intanto qualunque cosa cerchi di caricare, se si tratta di file compresso mi dà sempre errore...evidentemente non sono abilitata, non lo so, oppure il server di Altervista non è attrezzato :D

Scompattando il file *.zip salvo in FTP nella cartella /administrator/components/com_installer/component/com_ricettario/...poi vado su Installa nuovo componente > Installa da cartella > e click su Installa. Evidentemente comincia a installare, perché quando vado a verificare in remoto, scopro che nella cartella /components/ c'è un /com_ricettario (non completo) che non ho messo io, ma nella mia interfaccia mi dà errore.

Cosa sbaglio? ???
grazie infinite per il supporto  :-*
Roberta

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Installazione componenti (ricettario)
« Risposta #1 il: 13 Nov 2006, 14:15:32 »
buondì!
Ho provato a cercare nel forum la risoluzione al mio problema, ma  non sono troppo certa di averla trovata.
Sono due giorni che tento di caricare il componente "Ricettario" ma non c'è verso.
Intanto qualunque cosa cerchi di caricare, se si tratta di file compresso mi dà sempre errore...evidentemente non sono abilitata, non lo so, oppure il server di Altervista non è attrezzato :D

Scompattando il file *.zip salvo in FTP nella cartella /administrator/components/com_installer/component/com_ricettario/...poi vado su Installa nuovo componente > Installa da cartella > e click su Installa. Evidentemente comincia a installare, perché quando vado a verificare in remoto, scopro che nella cartella /components/ c'è un /com_ricettario (non completo) che non ho messo io, ma nella mia interfaccia mi dà errore.

Cosa sbaglio? ???
grazie infinite per il supporto  :-*
Roberta
Non sbagli nulla!!  :) Prova a controllare i permessi sulle cartelle dal menù di Joomla sotto "Info Sistema"!! Se tutto ok proverei a conttare il fornitore del servizio!!
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline ms.betz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Nov 2006, 15:04:26 »
Uao!Promettente :)
Ho controllato e tutti i permessi sono scrivibili tranne uno (che al momento dell'installazione di joomla - sempre su questo forum - avevo trovato scritto che non avrebbe influito sul buon funzionamento della piattaforma...
Ho preso un abbaglio?
Comunque:

Cartella Sessione /tmp_r/ non scrivibile

Altra cosa: riguardo le cartelle zippate, è in configurazione globale, eventualmente, sotto server > Compressione pagine GZIP:> che va indicata la possibilità di abilitare l'upload dei file compressi durante l'installazione di template/componenti/moduli?

grazie ancora!
r.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Nov 2006, 15:19:37 »
Uao!Promettente :)
Ho controllato e tutti i permessi sono scrivibili tranne uno (che al momento dell'installazione di joomla - sempre su questo forum - avevo trovato scritto che non avrebbe influito sul buon funzionamento della piattaforma...
Ho preso un abbaglio?
Comunque:

Cartella Sessione /tmp_r/ non scrivibile

Altra cosa: riguardo le cartelle zippate, è in configurazione globale, eventualmente, sotto server > Compressione pagine GZIP:> che va indicata la possibilità di abilitare l'upload dei file compressi durante l'installazione di template/componenti/moduli?

grazie ancora!
r.
Purtroppo non ho mai toccatto quel settaggio e di default è impostato su "no". Non credo che influisca!! Credo che sia un problemino di caricamento che non và a buon fine dipendente da qualche impostazione server!! Prova a sentirli, in genere se installi file zip la cosa và a buon fine  :)

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Nov 2006, 15:55:43 »
[...]quando vado a verificare in remoto, scopro che nella cartella /components/ c'è un /com_ricettario (non completo) che non ho messo io, ma nella mia interfaccia mi dà errore.

Quale errore?

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline ms.betz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Nov 2006, 18:06:32 »
Ciao Napo!
Questo errore:

Caricamento nuovo component - Errore
Copia file fallita: /membri/msbetz/administrator/components/com_installer/component/com_ricettario/ricettario.php to /membri/msbetz/components/com_ricettario/ricettario.php

Offline ms.betz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Nov 2006, 21:24:46 »
Scusate, non è per essere pedante, giuro che è vero!Prima di chiedere qualcosa cerco le mie risposte in tutto il forum, perché immagino che poi finiate col rispondere sempre alle stesse domande. Io di php non so moltissimo, per lo più vado a intuito e credo di cavarmela spesso, almeno per le cose più semplici.
Quindi. Domanda.
Ma perché un componente va installato da Installa nuovo componente > Installa da cartella > e click su Installa se so dove crea la cartella quando fai l'installazione? E' lo stesso se faccio un FTP direttamente in /components invece che in /administrator/component/com_installer/component/? O durante l'installazione crea file o altre cose fondamentali per l'utilizzo del componente?

Grazie, siete brava gente, me lo sento  ;D

Offline napo

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Nov 2006, 21:28:02 »
Ma perché un componente va installato da Installa nuovo componente > Installa da cartella > e click su Installa se so dove crea la cartella quando fai l'installazione? E' lo stesso se faccio un FTP direttamente in /components invece che in /administrator/component/com_installer/component/? O durante l'installazione crea file o altre cose fondamentali per l'utilizzo del componente?

Perchè durante l'installazione effettuati altri settaggi interni a Joomla, per permettere l'integrazione del componente.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline ms.betz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Nov 2006, 21:42:43 »
ok
non mi arrendo
ci deve essere un modo
Perché se ho tutti i permessi scrivibili nn mi carica gli zip?

Caricamento component - Errore Caricamento
Modifica permessi al file caricato fallita.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Nov 2006, 11:27:08 »
ok
non mi arrendo
ci deve essere un modo
Perché se ho tutti i permessi scrivibili nn mi carica gli zip?

Caricamento component - Errore Caricamento
Modifica permessi al file caricato fallita.
Ripeto prova a contattare il fornitore del servizio!! La mancata modifica dei permessi non dipende da impostazioni di joomla!!

Offline napo

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Nov 2006, 13:40:24 »
Ma il tuio client FTP quali informazioni ti da sui permessi?

Offline ms.betz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Nov 2006, 14:07:55 »
Surfbit, domanderò, grazie mille.
Anche se per quello che farò in futuro credo che mi appoggerò a joomlahost. Però per il momento avevo bisogno di capire e studiare la piattaforma e ho preso uno spazio gratuito su altervista.

Napo, uso FileZilla per l'FTP. Se clicco su attributi file posso modificare i permessi... ho dato come valore 777 per tutti i file/cartelle che necessitavo rendere scrivibili (su indicazioni trovate qua e là nel forum).
Devo guardare qualcosa di specifico?

Ah, già che ci siamo. Trovo da qualche parte una documentazione sulla creazione dei template? Sono una grafica, conosco bene i css e molto meno bene i php. Volevo capire come lavorarci nel modo più semplice possibile. Per ora (sempre a intuito) carico un template che di massima risulta più vicino possibile alle mie esigenze, copio i css e vado a prendermi il sorgente dal browser. Lavoro con dreamweaver modificando solo i css e guardo  l'anteprima in locale prima di caricare un nuovo css...forse è troppo spartano, ma per ora mi sembra la cosa più semplice da fare. Qualche suggerimento? :-*

ciao, ancora grazie

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Nov 2006, 14:10:41 »

Ah, già che ci siamo. Trovo da qualche parte una documentazione sulla creazione dei template? Sono una grafica, conosco bene i css e molto meno bene i php. Volevo capire come lavorarci nel modo più semplice possibile. Per ora (sempre a intuito) carico un template che di massima risulta più vicino possibile alle mie esigenze, copio i css e vado a prendermi il sorgente dal browser. Lavoro con dreamweaver modificando solo i css e guardo  l'anteprima in locale prima di caricare un nuovo css...forse è troppo spartano, ma per ora mi sembra la cosa più semplice da fare. Qualche suggerimento? :-*

ciao, ancora grazie

Scarica questo "CSS_joomla_mambo.pdf" dalla area download sezione tutorial!! Sono sicuro che ti sarà molto utile!!  :)

Offline napo

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Nov 2006, 14:12:27 »
Napo, uso FileZilla per l'FTP. Se clicco su attributi file posso modificare i permessi... ho dato come valore 777 per tutti i file/cartelle che necessitavo rendere scrivibili (su indicazioni trovate qua e là nel forum).
Devo guardare qualcosa di specifico?

Utente e gruppo dei file chi sono?

Citazione
Ah, già che ci siamo. Trovo da qualche parte una documentazione sulla creazione dei template?

Nell'area download ci sono alcuni tutorial.

Offline Felroth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Nov 2006, 10:42:47 »
Succede anche a me col 90% dei componenti. Ho risolto scompattando lo zip e caricando la cartella in /administrator/components/com_installer/component/nomecartella/ e  usando "installa da cartella" .

Offline licia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Feb 2007, 12:48:43 »
Inserisco qua il mio problema perchè mi sembra che abbia la stessa natura. Da due giorni tento, anche seguendo un pò l'esperienza trattata in questa discussione, il componente joomlaboard ma dopo aver scompattato il file e, via ftp,  creato una cartella com_joomlaboard in .... con_installer/component e inseriti tutti i file e le cartelle, tento l'installazione da cartella e mi da questo errore:

Un altro componente sta utilizzando la cartella: "/membri2/sitoprof/components/com_joomlaboard/"

non sono riuscita neanche a installare l'editor FCK, c'è qualche settaggio da fare? o su altervista è meglio lasciar perdere?!!!

Gli interventi che leggo in questo forum non mi aiutano, anzi mi confondono. Perchè qualcuno di buona volontà, che ha un'esperienza positiva, non tenta di elencare le operazioni basilari da compiere, prima di cominciare le varie installazioni?

L'unica cosa che sono riuscita a installare finora è l'orologio. Forse sono io imbranata!  :(in locale invece riesco a caricare quasi tutto... almeno fino a questo momento!

un saluto a tutti

Offline titanium67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Mar 2007, 06:37:55 »
Ricettario installato semplicemente tirando su nuovo componente da pannello di controllo e a me funziona :)
http://xfile67.altervista.org/

Web Design Bolzano Kreatif