Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL  (Letto 14157 volte)

Offline hood.mac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, utilizzo Joomla 1.5 e dopo aver configurato un componente(Chronoform) per la realizzazione di form, il sito digitando l'url non è più visibile, riportando questa riga:

Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL

Sia lato frontend che backend, non riesco più ad accedervi, problema con il database?

Questo è quello che ho provato a fare per tentare di ripristinare il tutto:

Via ftp ho cancellato tutto il contenuto del sito e ricaricato il tutto (dato che ho una cartella con il backup del sito) e supponendo che il problema sia legato ad un pasticcio che ha coinvolto il database che stavo utilizzando, per mezzo textedit ho settato prima i parametri del file configuration.php con i nuovi parametri user-password-database del nuovo database a cui ho deciso di "appoggiarmi" (il database precedente l'ho rimosso, per evitare ulteriori incasinamenti)

Questa è la parte del file configuration.php dove ho agito:

/* Database Settings */
var $dbtype = 'mysql';
var $host = '[removed by mod!!]';
var $user = '[removed by mod!!]';
var $password = 'XXX';         ----> ho messo la password del database
var $db = 'fullbet_it_jo1599';
var $dbprefix = 'jos_';

Ho agito così sperando che la connessione ad un database "vergine" avrebbe risolto il problema, ma resta come prima, deve forse passare ancora un pò di tempo oppure la procedura non è corretta?

Posso chiedervi una mano?, non so più come muovermi!

Grazie anticipatamente ;)
« Ultima modifica: 15 Set 2010, 19:52:48 da hood.mac »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Ciao  hood.mac,
 benvenuto sul forum.  :)

temo tu abbia avuto troppa fretta nel cancellare il sito. è difficile che il problema sia riconducibile a chronoform, è più facile che sia un problema dell'hosting.

a questo punto verifica attentamente i parametri di connessione inseriti in configuration.php e poi contatta l'assistenza; 'Could not connect to MySQL' se non sono errate le credenziali di accesso è un problema che non è risolvibile da te.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline hood.mac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gentile mmleoni, grazie per l'accoglienza e la celere risposta.:)

Ho scelto di cancellare tutti i file e le cartelle presenti nel sito credendo da neofita (in realtà studio grafica pubblicitaria) che caricando nel sito un recente backup di tutti i file, avrei risolto il problema,
la verità è che ho agito d'istinto!

Riflettendo e consultando l'utile joomla forum ho pensato poi editare la parte relativa le credenziali di acceso al db, del file configuration.php

Esito negativo!

Nella stessa giornata ho contattato l'assistenza dell' hosting con una mail e adesso attendo risposta.
Nel mio prossimo post spero di poter dare un contributo arrivando ad una risoluzione del problema,
l'ultima spiaggia sarà forse reinstallare il software Joomla e ricominciare da capo?
In ogni caso grazie mmleoni,
alla prossima! ;)

Offline depejo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Accade anche a me. O meglio, a me funziona tutto ma solo a me. Sia dal pc dell'ufficio che dal pc di casa, vedo benissimo tutto e funziona tutto. Chiunque altro, se prova a vedere il sito, si ritrova con il messaggio di errore dell'oggetto nel primo post.
Mi manda al manicomio questa cosa perché non posso neanche fare prove: a me funziona!!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao
perchè non ci metti un link così vediamo se funziona anche a noi oppure no

Offline hood.mac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nel mio caso problema risolto!

Come da oggetto, l'errore stava nella comunicazione con il database MySQL del proprio hosting

Utilizzare un programma ftp (nel mio caso Filezilla) per accedere alle cartelle del sito ed individuare il file configuration.php

Editare il file (io ho utilizzato TexEdit), in particolare individuare questa parte:

var $dbtype = 'mysql';
var $host = 'server di riferimento';
var $user = 'nome utente di database';
var $password ='password utente database';
var $db = 'nome database';
var $dbprefix = 'jos_';

Mettere i parametri corretti (sono reperibili nel pannello di controllo del sito dove avete registrato il dominio)

In conclusione:
Il database a cui il mio sito faceva riferimento era danneggiato o pieno per un mio errore.
Bastava metterlo in comunicazione con un nuovo database, di conseguenza parametri nuovi anche per il file configuration.php

« Ultima modifica: 15 Set 2010, 20:04:05 da hood.mac »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
99 su 100 il problema è questo...

ricordati il [RISOLTO] nel titolo del post di apertura del topic!

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif