Back to top

Autore Topic: Migrazione vs nuovo sito con recupero URL  (Letto 4785 volte)

Offline Matteone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Migrazione vs nuovo sito con recupero URL
« il: 12 Dic 2014, 19:45:17 »
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e, da autodidatta, seguo molto spesso le discussioni per trovare le più svariate soluzioni.
Scrivo poiché mi sorge questo dubbio:
Mi è stato affidato l'aggiornamento di un sito immobiliare (www.immobiliariassociati.com) che si basa su joomla 1.5.26 e VirtueMart 1.1.9.
Prevedo di cambiare il template, magari con uno specifico per lo scopo, non vorrei perdere troppa visibilità e cercherei di portarlo all'ultima versione di joomla disponibile, ovvero la 3.x.
Chiedo se mi convenga pensare ad una migrazione (doppia) del sito oppure se non sia più facile creare un nuovo sito in una sottocartella della root, spostarlo nella cartella principale una volta terminato e richiamare le vecchie URL (della struttura che rimarrebbe pressocchè invariata) con un modulo apposito (ovviamente andando a perdere le URL relative ad i prodotti presenti attualmente su VirtueMart).

Grazie mille dei preziosi consigli.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Migrazione vs nuovo sito con recupero URL
« Risposta #1 il: 12 Dic 2014, 21:44:51 »
bizzarro, ma in informatica quasi tutto si può fare che abbia senso o meno...

Citazione
richiamare le vecchie URL con un modulo apposito
e dove sta questo fantomatico modulo?

credo sia meglio tu aggiorni seguendo una delle uniche 2 strade possibili ovvero l'upgrade versione dopo versione o l'installazione del nuovo joomla e, con l'occasione delle feste, il paziente copia incolla.

non cambiare titoli di nulla e ti trovi gli stessi url
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline Matteone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Migrazione vs nuovo sito con recupero URL
« Risposta #2 il: 13 Dic 2014, 15:08:19 »
Grazie mille per la risposta,
diciamo che mi sarebbe piaciuto un modulo come quello descritto ;D
ma nell'installazione del nuovo joomla, supponendo un mainmenu con gli stessi elementi, come faccio a mantenere i valori presenti nell'URL invariati (ad es: http://www.immobiliariassociati.com/index.php?option=com_content&view=article&id=49&Itemid=41); (il 49 ed il 42) non vengono in automatico ri-settati?
Scusa tutte le perplessità, ma sono frutto di letture su possibili catastrofi in ambito SEO durante migrazioni/aggiornamenti e visto che l'obiettivo è quello di attirare più lettori...

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif