Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]come posso reinstallare joomla senza perdere i contenuti?  (Letto 6168 volte)

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
La questione è quella espressa nel titolo: c'è un modo per reinstallare joomla senza perdere i contenuti?
L'installazione di ora è molto disordinata e vorrei ripartire da 0 senza però dover perdere gli articoli e i post del forum. Si può fare?
« Ultima modifica: 12 Ott 2010, 23:53:38 da bettyb_87 »
grazie in anticipo per l'aiuto, siete fantastici! :D

mau_develop

• Visitatore
Re:come posso reinstallare joomla senza perdere i contenuti?
« Risposta #1 il: 16 Set 2010, 16:31:32 »
L'installazione di ora è molto disordinata
------------------------------------------------------

:o :o che vuol dire? Joomla non fa installazioni disordinate... sta sempre tutto allo stesso posto e non puoi installare o usare nulla che non sia installato come e dove dice lui...

M.

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Set 2010, 16:33:14 »
Che Joomla sia ordinato non lo metto in dubbio, ma quella disordinata sono io purtroppo!  ::)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Set 2010, 16:37:20 »
si ma cosa è disordinato che tu non possa semplicemente riordinare?

devi per forza reinstallare? ...ci sono dei passaggi che richiedono un po' di dimestichezza con il db

M.

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Set 2010, 16:42:27 »
Il problema fondamentale ce l'ho con community builder: mentre installavo l'aggiornamento è caduta la linea e ora è rimasta a metà e ogni volta che entro nell'amministrazione mi appare un messaggio che dice che l'installazione non è terminata. Ma ne ho ache altri di casini tipo quello, ad esempio mi è rimasta la legacy attivata anche se non mi serve perchè ora se la tolgo kunena mi da errore. penso che se ci fosse un modo di mantenere contenuti e utenti e reinstallare joomla e i componenti potrei risolvere.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Set 2010, 17:28:22 »
io penso di no.

se hai la legacy attivata e non funziona più disattivandola vuol dire che a qualcosa che hai installato serve.
se è kunena o lo togli o tieni il legacy

ogni volta che entro nell'amministrazione mi appare un messaggio che dice che l'installazione non è terminata
-------------------------------------------------------------------------------------
prova a rifarla, se non te la lascia fare devi disinstallarlo e reinstallarlo, facendo prima il backup delle sue tabelle

M.

Offline nobalc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Set 2010, 18:09:48 »
Mi inserisco in questo thread perchè, purtroppo, mi trovo a dover reinstallare Joomla e non vorrei reinserire tutti i contenuti.
Ho già postato il mio caso http://forum.joomla.it/index.php/topic,113892.0.html ma non ho avuto la soluzione.
mau_develop diceva che bisogna avere dimestichezza con il db.
Potrei sapere cosa c'è da fare con il db? C'è qualche tutorial al riguardo?

Grazie!
nobalc
absolute beginners

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 26 Set 2010, 18:50:52 »
bisogna aver dimestichezza con il db perchè alla fine della nuova installazione ti troverai con incongruenze,il db conterrà tabelle di extensions che tu non hai installato quindi sostituiro semplicemente non basta perchè avere una tabella già esistente ti impedirà di reinstallare il pachetto dell'extension.

Quindi si reinstalla il sito, si reinstallano le extensions, si ricaricano i contenuti delle extensions(file,img...) si switcha dal nuovo db a quello vecchio, e qui si potrebbero verificare problemi, comunque risolvibili, ma solo capendo gli errori.

Altri problemi potresti trovarli se chi ha sviluppato l'extensions ha deciso di cambiare radicalmente qualcosa che aveva a che fare con il db... hai disallineamenti che dovrai risolvere a mano o con script customizzati.

Un altro lavoro è poi individuare ed eliminare le tabelle o le righe di tabella riguardanti cose non più presenti... eli ti puoi aiutare solo tu...

te l'ho detto non è impossibile ma è oneroso in termini di tempo e soprattutto è difficile pilotare attraverso un form, magari do per scontato una cosa che non avviene...
per cui ti troverai in "missione" da solo :) ovviamente se sarai catturato questo forum negherà di conoscerti.
Questo messaggio si autodistruggerà entro 5..4..3.. :):)

M.

Offline nobalc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Set 2010, 19:03:19 »
Grazie mau_develop!
Più chiaro di così non potevi :o

Mi rimbocco le maniche e reinstallo tutto.

Bye
nobalc
absolute beginners

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 26 Set 2010, 19:41:28 »
beh...cmq ..i backup prima

M.

Offline nobalc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Set 2010, 00:28:10 »
beh...cmq ..i backup prima

M.

parole saggie ;)

thk
nobalc
absolute beginners

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Ott 2010, 23:52:46 »
E' passato un po' di tempo da quando ho aperto questo topic :)
Alla fine ho risolto reinstallando community builder come da consiglio. Grazie =)

Web Design Bolzano Kreatif