bisogna aver dimestichezza con il db perchè alla fine della nuova installazione ti troverai con incongruenze,il db conterrà tabelle di extensions che tu non hai installato quindi sostituiro semplicemente non basta perchè avere una tabella già esistente ti impedirà di reinstallare il pachetto dell'extension.
Quindi si reinstalla il sito, si reinstallano le extensions, si ricaricano i contenuti delle extensions(file,img...) si switcha dal nuovo db a quello vecchio, e qui si potrebbero verificare problemi, comunque risolvibili, ma solo capendo gli errori.
Altri problemi potresti trovarli se chi ha sviluppato l'extensions ha deciso di cambiare radicalmente qualcosa che aveva a che fare con il db... hai disallineamenti che dovrai risolvere a mano o con script customizzati.
Un altro lavoro è poi individuare ed eliminare le tabelle o le righe di tabella riguardanti cose non più presenti... eli ti puoi aiutare solo tu...
te l'ho detto non è impossibile ma è oneroso in termini di tempo e soprattutto è difficile pilotare attraverso un form, magari do per scontato una cosa che non avviene...
per cui ti troverai in "missione" da solo
ovviamente se sarai catturato questo forum negherà di conoscerti.
Questo messaggio si autodistruggerà entro 5..4..3..
M.