Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Gestione dati  (Letto 4701 volte)

Offline newoffice2000

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Gestione dati
« il: 16 Set 2010, 18:27:56 »
Scusatemi ma mi sono appena registrato e sono nuovo di Joomla.
Posto qui ma non uccidetemi se non è il posto giusto.
Ho una necessità ma non so come risolverla.
Mi spiego, un macchinario ogni giorno mi fornisce una tabella excel su cui ci sono parametri orari di parecchi sensori.
Ogni giorno dovrei  inviare questi dati a joomla e consentire dal frontend delle analisi temporali con grafico.
Analisi del tipo quel giorno quali erano i valori?
Oppure da quel giorno a quel giorno qual'e' la variazione di quel parametro??

Come potrei fare?

Grazie per le risposte.
« Ultima modifica: 21 Set 2010, 20:27:20 da newoffice2000 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gestione dati
« Risposta #1 il: 16 Set 2010, 18:43:48 »
benvenuto nel forum di joomla.it

hai due soluzioni,
a- trovi un software applicativo che ti fornisce le immagini .jpg da visualizzare e quindi pubblichi  quelle come qualsiasi altre immagini
b- cerchi un componente che faccia quello che chiedi o qualcosa di simile su www.joomla.org sezione estensioni e impari ad usarlo,  oppure accrocchi qualche cosa.

vedi tu, probabilmente incontrerai difficoltà per la specificità delle esigenze, nel caso se proprio necessario e se disponi di un budget adeguato  con un annuncio nella sezione del forum puoi chiedere l'intervento di qualche bravo programmatore free-lance 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline newoffice2000

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Set 2010, 18:56:32 »
Speravo ci fosse qualcuno che ha gia trattato una problematica simile.
A prima vista non mi sembra un grosso problema ma, non conosco gli strumenti a disposizione.
La ricerca sui plugin l'ho gia fatta ma, se devo fare un'appunto alla comunity, le risorse a disposizione sono tantissime ma si fatica parecchio a districarsi nella ricerca.
Grazie comunque per la risposta!

Attendo un buon samaritano che mi possa dare delle dritte ;D
« Ultima modifica: 16 Set 2010, 19:16:47 da newoffice2000 »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Set 2010, 19:21:34 »
se sai programmare non c'è nessun problema, se non sai farlo o metti un annuncio o trovarne uno che faccia quelle specifiche funzioni la vedo dura

M.

Offline newoffice2000

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Set 2010, 23:17:41 »
Siete veramente cosi' scarsi???
Nessuno ha una soluzione a questa richiesta???

Mah!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Set 2010, 00:39:29 »
ma quanto sei simpatico!

pensi davvero che siamo qui tutti pronti a risolvere i tuoi problemi senza considerare tutti quelli che si sono rivolti a noi prima di te, e magari senza neanche insultarci ma chiedendo un aiuto per favore ed aspettando il loro turno?

questo non è un servizio a pagamento di una società, ma una comunità di appassionati e di volontari che danno l'aiuto, che possono se possono, gratuitamente e senza alcun compenso, in nessuna forma: non ci aspettiamo eterna gratitudine, ma almeno non insulti.

comunque quello che ha un problema che non sa risolvere sei tu, non io: chi è lo scarso?

per ciò che mi riguarda il mio aiuto te lo si foxxuto.

marco.
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline newoffice2000

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Set 2010, 09:35:56 »
Salve a tutti!
Se per voi aiutere gli altri significa consigliare di mettere un annuncio per una soluzione del problema a pagamento, non siamo d'accordo su cosa significa comunity e su cosa significa aiutarsi.
Il mio commento era rivolto alle persone che mi hanno risposto consigliandomi questa strada.
Secondo me se io non ho una soluzione non scrivo nulla.

Non offendetevi il mio commento era per quelli che vogliono comunque essere protagonisti scrivendo cose che non servono a nessuno.

Ciao a tutti. (attendo ancora una dritta!)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 17 Set 2010, 10:00:23 »
 ;D ;D ;D abbello!

per quale motivo dovrei passare una giornata del mio tempo a fare qualcosa per te?

Vuoi una traccia.. eccola:

componente f/e con upload di file excel
parsing del file e inserimento nel db
componente F/E che si appoggia a librerie grafiche costruendo le chart

questo è il piatto del giorno del forum, per partecipare all'intero pranzo... scontrino alla cassa.

Bye

M.

Offline newoffice2000

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Set 2010, 10:30:57 »
mau_develop

Questo e' gia' un principio di aiuto.
Non sono una persona a digiuno di programmazione.
Ho incominciato 30 anni fa con il basic con un vic20, sono passato al lisp programmando 20 anni fa per autocad.
Ho affrontato anche vba.
Faccio assitenza informatica da 15 anni.
Ma ho appena installato Joomla e non lo conosco (non ho pero' avuto nessun problema nell'installazione e nella costruzione di siti internet anche se ho cominciato 1 settimana fa.
Conosco wordpress ecc...

Non escludo di coinvolgerti per questo progetto ma, prima di farlo, vorrei capirci un po.
Non sapendo se esistono utility che si occupano di fare l'upload di un file csv al database di Joomla mi sono rivolto a voi.

Se esiste un'utility di analisi di queste tabelle, e se esiste un'utility per fa visualizzare i risultati di queste analisi.

Grazie per la risposta attendo ulteriori sviluppi.
(P.S. Cosa vuol dire f/e??)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 17 Set 2010, 10:59:05 »
no utility.... codice.

devi cercare come si costruisce un componente e implementare seguendo l'mvc di joomla per il resto è normalissimo php.