Back to top

Autore Topic: Serp in caduta libera  (Letto 2745 volte)

Offline saluteme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Serp in caduta libera
« il: 19 Set 2010, 13:34:42 »
Ciao a tutti
Il 2 settembre dopo diverse interruzioni dovuti al server hosting il sito www.saluteme.it non risultava più indicizzato da google con le posizioni eccellenti di prima. Sono passato da 1500 accessi unici a 100.

Ho commesso anche errori per aggiungere www a tutte le pagine ed evitare duplicazioni, erroneamente rimandando tutto alla homepage con un Redirect 301.

Ho riparato subito il giorno dopo, ma attendo ancora oggi una migliore posizione che non arriva.
Pensavo fosse dovuto alle continue interruzioni, ma questo è stato già risolto il 12/9 e non ci sono miglioramenti.

Ho chiesto la riconsiderazione a google che mi ha risposto giorno 14, sono sempre in attesa ma le migliori pagine indicizzate non escono più in prima ma in 10 o peggio. Non tutte sono state indicizzate come prima.

Non so più cosa fare invece di aspettare, qualcuno sa consigliarmi qualcosa?
Grazie anticipatamente.
« Ultima modifica: 19 Set 2010, 13:50:28 da saluteme »
La salute senza pubblicità occulta http://www.saluteme.it

Offline saluteme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Serp in caduta libera
« Risposta #1 il: 19 Set 2010, 13:47:07 »
Citazione
la sitemap non è presente in robots.txt e questo può essere un problema, se non con google, ove rimedi con webmaster tools, almeno per gli altri motori.

per il resto, dubito che con un pr==2 google indicizzi 1600 pagine...

maggiori dettagli nella sezione SEO.
ciao,
marco

Ciao e Grazie Marco, ho riportato qui la tua risposta, per dirti che è vero che ho un Pr 2 da quasi 1 anno, dovuto alle innumerevoli duplicazioni della Home page (/home  / index  senza www. ecc. ) tutte con pr 2 o simile.

Proprio a ridosso delle interruzioni ho risolto, adesso c'è solo la duplicazione della pagina /index.php
La sitemap non è stata modificata prima del crollo mentre robots.txt è stato rimesso come prima, eliminando Disallow: /component/content/article/  che comunque non doveva dare noie.

Offline saluteme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Set 2010, 18:20:27 »
Mi è venuto il sospetto che la causa della perdita Serp sia dovuta alla riga inserita nella index.php del template...
<link rel="canonical" href="http://www.saluteme.it" />

Per ora ho tolto la riga e sto cercando un plugin che gestisca url canonical per tutte le pagine,
nelle mie ricerche ho torvato:
Canonical url molule
JoomlaSef gratuito

Sapete suggerirmene uno buono??

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Set 2010, 19:12:38 »
Se continui a fare modifiche sicuramente non ci capirai molto e non troverai il problema reale.

Sicuramente, il tuo host ha le sue notevoli responsabilità perchè i motori di ricerca (tutti) quando eliminano una pagina dall'indice difficilmente la riposizionano come in precedenza; se lo fanno passa tanto tempo (tipo 1-2 mesi).

Ho notato forse una delle cause.... facendo una verifica delle tue pagine indicizzate ne risulano 2230
http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1B3GGGL_itIT352IT353&q=site%3Awww.saluteme.it&btnG=Cerca&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

peccato che solo 378 vengono ritenute valide.... le altre sono tutte duplicate ed infatti vanno nei risultati omessi. A questo fattore contribuiscono i bottoni stampa, pdf, invia ad una amico, che hai in tutti gli articoli.

Oltre a questo non ho trovato problematiche di rilievo e quindi il mio consiglio sarebbe di attendere qualche settimana e vedere cosa succede.

Ho visto che hai un blog con wordpress abbastanza anziano. Sfruttalo linkando "intelligentemente" qualche categoria rilevante del sito o qualche articolo che prima ti portava tante visite....
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ott 2010, 20:15:27 »
Ho notato una cosa che succede su Joomla quando si usano le categorie: non ho idea se sia causa di penalizzazione, ma a me sembra molto strana: in pratica, la categoria posta nell'URL, può essere sostituita da qualsiasi altro carattere, o anche da niente. Per capirci, sul tuo sito:

http://www.saluteme.it/news/salute/1747-terzigno-fazio-emergenza-sanitaria.html

funziona anche con:

...saluteme.it/news/x/1747-terzigno-fazio-emergenza-sanitaria.html

o quel che vuoi al posto della x:

...saluteme.it/news/parola_al_posto_della_x/1747-terzigno-fazio-emergenza-sanitaria.html

E' normale? perchè non è un problema del tuo sito, avviene in infiniti siti Joomla.
In realtà, se gli altri indirizzi non sono mai linkati nessun motore dovrebbe indicizzarli, però...
« Ultima modifica: 22 Ott 2010, 22:49:51 da andresb »
Suage
Charcot - Apéritif Pop

Offline saluteme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ott 2010, 09:45:47 »
Ciao. Grazie Andresb, è verissimo ciò che riporti, l'unico metodo che ho trovato, senza installare una estensione SEO, è di aggiungere un redirect 301..... ovviamente nei soli casi in cui google lo riporta.
Pare che la nuova versione di Joomla 1.6 risolva questo aspetto, non ci resta che aspettare il nuovo anno.

Solo per chi ha curiosità di sapere come è andata aggiorno:
Adesso ci sono solo 500 pagine indicizzate e arrivano 450 accessi giornalieri, molto lontano dai 1.500 di prima, ho installato Canonical URL mudule che mi ha tolto le duplicazioni tipiche della home page e altre con "?start="
« Ultima modifica: 24 Ott 2010, 09:50:21 da saluteme »

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ott 2010, 10:42:24 »
Senti, per capire, te quindi stai dicendo che google ti ha indicizzato anche alcune varianti di questi link?
perchè per ora a me non è mai capitato.
Mi sono accorto della cosa utilizzando l'editor JCE per linkare miei contenuti mentre scrivevo un articolo: avendo in precedenza sempre fatto la cosa a mano (cioè inserendo io il link dell'articolo), per scrupolo ho controllato se il link creato da JCE fosse uguale a quello normale dell'articolo, e non lo era: in pratica, ometteva parte dell'URL legata alla categoria.
Chiaramente ho tolto il link, e l'ho rimesso a mano.

Questo per dire che probabilmente, usando solo Joomla senza estensioni, il problema non si presenta, in quanto questi "link potenziali" non vengono mai creati.
Il problema sorge però quando estensioni di terze parti creano quei link, che a quel punto sono indicizzati dai motori diventando duplicazione (fra parentesi, ennesimo motivo per limitare le estensioni allo strettissimo necessario).

La soluzione più semplice (la migliore sarebbe che non ci fossero proprio problemi di duplicazione, chiaramente) a tutti questi problemi sarebbe integrare di default in Joomla il tag canonical, che peraltro non credo sia una cosa complessa.
Suage
Charcot - Apéritif Pop

Offline saluteme

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Ott 2010, 19:50:58 »
"integrare di default in Joomla il tag canonical, che peraltro non credo sia una cosa complessa."

Già non è cosa complessa, ma fastidiosissima. Magari dopo avere creato l'articolo lo apri in modalità codice e ci aggiungi la riga canonical. Non l'ho fatto prima e continuo a non farlo ora che ho 1700 articoli. Lo ammetto: sono pigro, o forse mi infastidiscono i lavori ripetitivi.

Web Design Bolzano Kreatif