ciao mezzodemone,
credo che il tuo problema sia sempre il solito, se vai in moduli, e cerchi il modulo del tuo menu nella configurazione a destra sotto i parametri ci dovrebbe essere una casella da spuntare che menziona la voce "visualizza sempre le sottovoci nel menu".
Spuntata questa le voci dovrebbero essere attive e il tuo menu dovrebbe poter scendere senza problemi.
Per quanto riguarda i menu, puoi implementare un bellissimo menu che si chiama "megamenu" lo trovi nella jed il nome preciso è maximenuck, valido è potente puoi creare anche multicolonne e inserire moduli nelle voci dei menu.
Per quanto riguarda la creazione del template io ti consiglio di lasciar perdere i template creator come "ar....er" che a parere mio è una cavolata.
Vai nella sezione di questo sito "videoguide" e guarda come usare firebug per modificare i template sviluppati per joomla, è molto più facile e tutto diventa personalizzabile in proporzione sempre alle tue capacità! dacci un occhio con un minimo di sforzo puoi riuscire ad ottenere qualcosa di molto più "professionale"..
Saluti