Back to top

Autore Topic: Si possono collegare due siti allo stesso database?  (Letto 7755 volte)

Offline tommygc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si possono collegare due siti allo stesso database?
« il: 23 Set 2010, 21:53:01 »
Salve
sarebbe possibile per due "siti" differenti layout e dominio
utilizzare lo stesso database in modo che gli aggiornamenti fatti sui contenuti, sui menu e sui componeti di un sito si "riflettano" sull'altro sito.
Sono cosciente del fatto che poi bisognerebbe "installare" (forse solo uploadare i file via ftp) i componenti due volte, ci sono altre complicazioni?
Potrebbe essere considerato un multisito?

Ho intenzione di sperimentare in questi giorni, ma nel frattempo volevo sentire se qualcuno aveva gia' provato qualcosa del genere.

Grazie per le eventuali risposte.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Si possono collegare due siti allo stesso database?
« Risposta #1 il: 23 Set 2010, 22:35:50 »
ciao
aldilà del fatto che si possa fare o meno, bisognerebbe capire a che scopo fare 2 siti perfettamente uguali, infatti se faccio un redirect dell'uno sull'altro faccio prima e mi risparmio un sacco di lavoro

Offline tommygc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Set 2010, 23:17:54 »
l'utilita' sarebbe quella di fare inserire i contenuti attraverso due CMS differenti nell'aspetto e nel domino ma uguali nei contenuti (menu e articoli)

i domini dovrebbero restare differenti per questioni di immagine, praticamente si tratta di due dipartimenti di una universita' che condividono proggetti e finanzimenti, quindi si trovano in un sottodominio della stessa universita', tipo
bioingegneria.universita.edu
biostatistica.universita.edu

ogni gestore potrebbe aggiungere contenuti realativi alla propria area di lavoro, aggiungendo voci di menu che poi puntano al proprio dominio...

forse non mi e' ben chiaro il metodo con il quale joomla genera gli indirizzi

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Set 2010, 08:26:51 »
la vedo un po` complicata con joomla, penso dovrai fare  un bel po` di barbatrucchi.
sarebbe meglio usare un cms nativamente multi host come typo3, che nasce proprio per fare ciò che chiedi (avvertenza: typo3 è tosto...).

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline tommygc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Set 2010, 16:09:28 »
in effetti mi sono "scontrato" con il sistemista del dipartimento che mi ha suggerito... TYPO3...
ma dopo una installazione facilissima e di tre passaggi... dopo una settimana di "studio"... mi sono arenato nella gestione layout e nella gestione frontend... nella stessa settimana ho messo su il sito in Joomla :-)

typo3 lo studiero' nei prossimi mesi.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 24 Set 2010, 16:48:06 »
bioingegneria.universita.edu
biostatistica.universita.edu
-----------------------------------------------

.... stanno sullo stesso dominio perchè dici diverso?
hai provato?

M.

Offline tommygc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Set 2010, 17:26:50 »
ancora nn ho fatto prove perche mi e' stato richiesto solo uno dei siti e la mia era "solo" una idea per futuri proggetti, naturalmente applicabile anche ai domini elencati (sono degli esempi)

in effetti la mia affermazione e' sbagliata, sarebbero dei sottodomini diversi (credo), ma questo non cambia la sostanza della domanda...

due strutture diverse backend - frontend
collegate allo stesso database

per risolvere il problema dei componeti - plugins e moduli  si potrebbero usare dei  collegamenti.

Forse non ho ben chiaro come joomla genera i suoi indirizzi:
dominio/contenuto

dominio -> informazione presa da configuation.php
contenuto -> informazione presa da database

correggetemi se sbaglio

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 24 Set 2010, 18:55:10 »
mmhh in effetti ci sono molti problemi di path poichè le img ad esempio devono avere un contenitore comune che sarà comunque o uno o l'altro, però sono cartelle che per uno dei due sono al di fuori della sua root e qui succede il macello.

forse con dei symlink potresti ovviare a qualche problema ma devi avere un supporto dall'admin  del server...

...no, direi che ragionando sceglierei anch'io di cozzare con typo... ecchecavolo prima o poi...eppoi guadagneresti conoscenza su un bel cms.

M.

Web Design Bolzano Kreatif