Ed eccolo
Allora, precisiamo che non è la soluzione in assoluto, è la mia soluzione.
Se me la criticate (costruttivamente) mi indicate errori etc ... non mi fate che un favore
Prima di tutto scaricate l'ultima versione di tcpdf da tcpdf.org e sostituite in toto la cartella tcpdf (*ATTENZIONE sono in fase di test... non so se questa cosa va ad influire sulla generazione pdf di joomla... non credo) tenetevi cmq la vecchia cartella.. si sa mai
nella view di una scheda ho implementato un bottone della toolbar che chiama la funzione pdf() del mio controller.
La funzione pdf del mio controller attraverso un metodo del model recupera tutti i dati della scheda che vengono assegnati ad una view.pdf, non assegno alcun template.
nella view importo e istanzio la classe:
jimport('tcpdf.tcpdf');
$pdf = new TCPDF(PDF_PAGE_ORIENTATION, PDF_UNIT, PDF_PAGE_FORMAT, true, 'UTF-8', false);
dopodichè tutto ciò che serve per "configurare l'output" lo trovate già quasi pronto negli esempi di tcpdf.org.
basilare è l'output alla fine che può essere in vari modi:
I: send the file inline to the browser.
D: send to the browser and force a file download with the name given by name.
F: save to a local file with the name given by name.
S: return the document as a string.
...è l'ultimo parametro di:
$pdf->Output('example_002.pdf', 'D') <- D ad esempio era il mio ultimo cruccio
comunque un bellissimo tutorial sull'uso di qs classe lo trovate quì:
http://www.akamarketing.com/blog/109-php-to-pdf-conversion-with-tcpdf.htmlConsiderazioni:
facendo come ho fatto, ricorrendo cioè ad una view senza template ( ma anche se avessi messo un template) avrei dopo il prompt che mi chiede di salvare, una pagina bianca;
pensavo quindi di lasciare il model e fargli fare il lavoro sporco e usare il controller per la redirezione alla scheda se la funz del model (produrre il pdf) ha successo.
Come dicevo... funzionare funziona... a voi le considerazioni.
M.