Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]configurazione joomla in generale +problema invio mail di attivazione?!  (Letto 10150 volte)

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Ho un serio problema nell'invio delle mail di attivazione.
Allora spiego tutto:
ho uppato il sito su un hosting dedicato affinchè l'installazione andasse liscia...tutto perfetto! Pure il passaggio da locale a remoto..grazie a tutti fra l'altro delle dritte, il sito è bellissimo e funziona tutto, tranne...
l'invio delle mail di attivazione, alcune arrivano a destinazione, altre no...il tutto in genere dovrebbe avvnire quasi istantaneamente, e quando non avviene infatti non arrivano.

Il sito di hosting in questione recita:
"Alcuni provider non accettano email con sender Hostname.

Di default joomla usa il php mail function. Con questa funzionalità directadmin inserisce come Hostname il nome del server.

Per far in modo che l'Hostname diventi il nostro reale nome dominio selezionare la funzionalità SMPT di joomla.

Inserire le credenziali della nostra email precedentemente creata in "Account E-Mail POP3" di diretadmin.

Infine selezionare SMTP Auth su yes.

A questo punto potete inviare con joomla email in modo corretto.
"

io ho settato la configurazione così:

Cosa sbaglio?
Non invia anche con i parametri settati così...

Scusate la totale ignoranza ho cercato nelle guide ma non ne vengo a capo...:(
« Ultima modifica: 29 Set 2010, 20:49:02 da anemone »
Per fare tutto ci vuole un fiore

mau_develop

• Visitatore
hai chiesto all'hoster se quei dati sono corretti?

M.

ps... visto il post precedente... nn è che hai qualche problema coi permessi?
...file a 555 nn ne ho mai visti..
« Ultima modifica: 27 Set 2010, 12:54:56 da mau_develop »

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Allora:
io all'hoster non ho ancora chiesto nulla perchè pensavo fosse tutto più facile (facile inteso come joomla for dummies) e di sbagliare io qualcosa. tutto è andato liscio tranne questo problema con le mail di attivazione...

I parametri di sinistra (Configurazione  server, locale e ftp) erano così quando ho aperto la configurazione dopo aver fatto il passaggio da locale a remoto e non ho cambiato nulla.

I parametri di destra:
Nome host: localhost era quello che ti mettono di default mentre installi joomla io nella totale ignoranza non l'ho cambiato.
Nome utente: ho messo il mio nome utente del account dell'hosting (non quello con cui accedo a joomla)
Database: il nome del databse mysql che ho sul sito di hosting
Prefisso database: ho lasciato quello che c'era...

mailer: era su php mail io l'ho spostato su SMTP visto che consigliavano quello detto sopra o questo parametro è sbagliato?
Mail da: info@miodominio.it
...dopo lasciato com'era...
auth smtp: messo su si
utente smtp: sempre il mio username (o sbaglio? è lo stesso che mi è arrivato nella mail di conferma alla voce "dati di accesso ftp" devo forse mettere la mail anche qui? cioè info@miodominio.it?)
password: beh :)
host smtp: ho messo le impostazioni email suggerite con la mail di attivazione: mail.miodominio.it , perchè
recitava: "Per ogni account email che crei dovresti utilizzare le seguenti impostazioni di connessione nel tuo porgramma di posta elettronica:

POP3 mail.miodominio.it
SMTP mail.miodominio.it
Username indirizzo email
pass: beh"

E per i permessi? non so da che parte incominciare per me è arabo totale...
Pensavo che essendo dedicato a joomla non ci fosse necessità di sistemare permessi vari.
Aiuto, per favore...non ci capisco veramente niente  :P
Grazie  ;D

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Per quanto riguarda la configurazione smtp per l'invio delle mail devi sapere se è necessaria qualche forma di autenticazione o meno e poi variare le impostazioni in base a questo.
Nello specifico le impostazioni sono:

- Auth SMTP: Si se è neessaria l'autenticazione No se non lo è
- Sicurezza SMTP: Se è necessaria l'autenticazione allora devi impostare una delle due: SSL o TLS

Se non sei a conoscenza di queste informazioni dovresti chiederle al tuo provider perchè loro sanno come sono impostati i loro server mail.

Per quanto riguarda il problema dei permessi su files e cartelle si tratta di un discorso abbastanza complesso che è meglio affrontare separatamente. In ogni caso ci sono molti topic su questo argomento.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
utente smtp: sempre il mio username (o sbaglio? è lo stesso che mi è arrivato nella mail di conferma alla voce "dati di accesso ftp" devo forse mettere la mail anche qui? cioè info@miodominio.it?)

Risolto! mi quoto da sola perchè dovevo infatti mettere info@miodominio.it  8)
Per quanto riguarda i permessi il mio sito di hosting mi ha scritto (ho aperto un ticket) "consigliamo di non cambiare i permessi in quanto gli stessi vengono impostati automaticamente".
Voi che ne dite?
In effetti ora funziona tutto a dovere...
Grazie del supporto.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Per quanto riguarda i permessi ti dico che se tutto funziona a dovere non li toccare :)
Anche perchè il tuo problema con l'invio delle mail nulla ha a che vedere con i permessi dei files e delle cartelle sul server come avrai capito visto che il problema era nel mancato inserimento della giusta username per far partire le mail :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif