Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] costruzione sito passo a passo: supporto?  (Letto 3588 volte)

Offline el_newbie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] costruzione sito passo a passo: supporto?
« il: 27 Set 2010, 13:54:49 »
salve a tutti!

sono nuova qui nel forum, ma vi ho già letto in varie occasioni e oggi scrivo perché ho il desiderio di costruirmi un sito, cioè di imparare a farlo per poi sapere anche come modificarlo e gestirlo da me in seguito. a procedere del tutto da sola mi sono bloccata però, per questo ho pensato di chiedere il vostro aiuto.

ho iniziato questa avventura qualche mese fa, facendo ricerca in rete quanto meno per capire i primi passi da fare e orientarmi nell'offerta presente al momento.
dopo vari confronti la scelta è andata a joomla. poi ho scelto un host per l'hosting e l'acquisto del dominio.
avendo già un'idea di base in mente sull'aspetto del sito, ho anche cercato fra i template e ne avrei scelto uno, che però vorrei modificare. è a quel punto che mi sono fermata, perché si trattava di mettere mano al codice e sinceramente mi sono scoraggiata perché già ogni passo che avevo fatto fino a quel momento aveva significato cercare e leggere una gran quantità di post in forum vari in italiano e inglese, guardare tutorial, scaricare programmi, fare prove, e a volte solo per poi accorgermi che non si trattava di quello che mi serviva.. così giunta al punto di cercare anche riguardo al lavorare sul codice mi sono scoraggiata.

ho a dire il vero anche pensato a dare il tutto in mano a uno studio per far fare il sito ad altri, ma proprio vorrei imparare a farlo da me ed essere poi indipendente (oltre al fatto che al momento non lavoro e quindi non ho nemmeno la possibilità di fare diversamente).

e poi, non è che sia proprio proprio completamente a digiuno di tutto questo: sono stata grafico pubblicitario per alcuni anni e all'epoca degli studi (15 anni fa più o meno) ho anche seguito corsi professionali per costruire siti in html (non c'erano ancora gli editor!!) e in seguito con un tipico editor wygiwys, ma non avendo poi usato nulla di quello per lavoro non mi sono mantenuta aggiornata e così ora mi sono ritrovata a confrontarmi con un panorama per me nuovo in cui non so ancora bene come orientarmi. ho scelto joomla anche se non ne so ancora molto, scartando quindi l'idea di costruire un sito con un editor classico, perché cmq comprendo che offre ottime caratteristiche che altrimenti non potrei ottenere da sola. solo...dovrei andare avanti ora!

già, avere un dominio e dover tenere tutto fermo senza pubblicare nulla perché non so come procedere mi chiama a muovermi, per questo riflettendoci mi son detta che forse quel che posso fare per proseguire è chiedere a voi se potete seguirmi passo a passo. io proprio non riesco a continuare a seguire le piste di pollicino passando da link a video a post e altro link e altro programma un po' a caso, mi serve poter dire a qualcuno: voglio fare questo, come faccio? qual è il sistema più semplice? dove trovo questa funzione? ecc..

così, se qualcuno di voi decide di seguirmi in questo viaggio perché gli va di supportare un principiante a ogni passo della costruzione di un sito web, penso che potrei già postare una primissima domanda, cioè:

ho caricato joomla tramite un client ftp e ho fatto qualche minima prova creando un paio di 'siti test', per cui al momento quando apro dal client mi dà caricate più cartelle ma non so più quando apro joomla come admin su cosa sto lavorando perché ho fatto passare del tempo e mi son persa. ho anche provato a cancellarle tempo fa ma mi sa che non è stato cancellato tutto...... siccome non ci sono ancora contenuti che temo di perdere, mi chiedevo:

per partire dal principio per bene e in modo pulito e chiaro, che sia meglio se ora tolgo tutto quel che avevo messo e parto perfino reinstallando joomla? se sì, cosa devo fare esattamente?

scusate se questo primo post era lungo, ci tenevo a dare un'idea della situazione e di cosa cerco.

« Ultima modifica: 27 Set 2010, 16:40:10 da el_newbie »
grazie,
namaste.

mau_develop

• Visitatore
Re:costruzione sito passo a passo: supporto?
« Risposta #1 il: 27 Set 2010, 14:00:43 »
credo che forse ti convenga passareun po di tempo quì

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

...magari partendo con la guida primi passi.

M.

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Set 2010, 14:07:28 »
segui le guide indicate ...

per ripartire da zero potresti resettare spazio ftp e database, se non c'è nel pannello di gestione del sito prova a chiedere ai gestori come fare
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline el_newbie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Set 2010, 14:11:34 »
credo che forse ti convenga passareun po di tempo quì

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

...magari partendo con la guida primi passi.

M.

eh, come detto nei mesi scorsi ho già passato del bel tempo (tanto!) a girare le varie guide presenti in rete: sinceramente, è estremamente dispersivo e non sento sia necessario dedicarci così tanta energia e tempo. so che, avendo io le idee abb chiare sul risultato da raggiungere, con il supporto di chi sa quale sia la strada più breve per arrivarci la cosa diventerebbe semplice. sto cercando questo..
grazie,
namaste.

Offline el_newbie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Set 2010, 14:13:55 »
segui le guide indicate ...

per ripartire da zero potresti resettare spazio ftp e database, se non c'è nel pannello di gestione del sito prova a chiedere ai gestori come fare

okay, vediamo se ho capito, mi stai dicendo: sì, come primo passo puoi ripartire da zero cancellando tutto e reinstallando joomla e per farlo vai su dreamhost e cancella tutto da lì. p questo che intendevi?
grazie,
namaste.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 27 Set 2010, 14:19:33 »
mi dispiace ma iniezioni di cultura è difficile farle.
Se dopo aver girato tutte quelle guide sei quì a chiedere ancora come orientarti mi vien da supporre che da quelle guide ci hai preso ... 0

Purtroppo come sopra detto metodi veloci non ne esistono altrimenti sarebbero stupidi tutti quelli che passano il tempo a scrivere e a leggere guide e manuali.

M.

Offline el_newbie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Set 2010, 14:29:04 »
mi dispiace ma iniezioni di cultura è difficile farle.
Se dopo aver girato tutte quelle guide sei quì a chiedere ancora come orientarti mi vien da supporre che da quelle guide ci hai preso ... 0

Purtroppo come sopra detto metodi veloci non ne esistono altrimenti sarebbero stupidi tutti quelli che passano il tempo a scrivere e a leggere guide e manuali.

M.

mm, immaginavo fosse complesso spiegarmi e mi dispiace se non riesco a farmi comprendere. mi manca il vs linguaggio e questo influisce. cmq, provo a riformulare: non ho preso zero dalla guida e da tutto quel che ho letto e usato finora, ma proprio procedendo in quel modo sono arrivata a un punto fermo da cui non riuscivo più a procedere oltre. per questo mi era sembrato più utile fare un passo indietro e ricominciare tutto da capo in modo diverso, e invece che fare tutto da sola chiedere ad altri che sanno andare avanti più spediti e sicuri cosa sia meglio fare. non so se a te suona strano, a me è sembrata la cosa migliore. cioè: invece di postare richieste qui e là quando mi blocco e per il resto leggere post di altri che spesso hanno in comune con la mia esigenza solo il nome ma non il contenuto, chiedere invece: "voglio costruire un sito, come inizio? okay, fatto. ora sono al passo 2, dove trovo questo? okay fatto. e via così..."
ma se ti pare fuori luogo qui, dimmi pure e cercherò un'altra strada. a me sembra semplicemente pragmatico :)
grazie,
namaste.

Offline el_newbie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Set 2010, 14:49:14 »
posso aggiungere questo, per spiegarmi meglio:

quando lavoravo nella grafica impaginavo libri. se qualcuno nuovo della cosa doveva imparare, quello che facevo era dirgli: si inizia creando un nuovo documento. per farlo vai in questo menù, apri un nuovo file, setti il formato che desideri ottenere. ora apri le pagine mastro, ecc.... non avrei mai pensato di dirgli: ecco il manuale, leggitelo e vedi di trovare quel che ti serve.

perché è chiaro che in rete può esserci tutto, ma può esserci anche chi ha voglia di aiutare a districarcisi, in quel 'tutto'.. ecco perché mi sono rivolta qui a chi ne sa più di me.
grazie,
namaste.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 27 Set 2010, 14:49:39 »
allora... io non so dove e cosa tu abbia letto.

Su questo forum ci sono guide proprio per iniziare: installare, i vari passi etc fino ad avere un bel joomla in locale o in remoto... prima non puoi far nulla.

a qs punto ti troverai installati dei "dati di esempio" e da li ti verranno le domande: ma come faccio a mettere lamia immagine in testata?
macome faccio a mettere il menu che voglio io?

allora si cerca sempre nel wiki joomla oppure tra gli articoli della community, si prova, si riprova e se non ci siriesce ci si rivolge al forum cercando prima anche lì che quello che chiediamo non sia più volte risposto.

M.

quando lavoravo nella grafica
--------------------------------------------
...esatto, ma questo non è il lavoro di nessuno,...tutto volontariato
« Ultima modifica: 27 Set 2010, 14:53:00 da mau_develop »

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Set 2010, 14:56:50 »
Joomla è un CMS che aiuta nella costruzione di siti web. Pensare di metter su un sito senza conoscerne le basi è fuori luogo.

Arrivare a padroneggiare bene Joomla non è cosa semplice. Se poi vuoi personalizzarlo, allora il discorso è ancora più complesso.

Compra un bel manuale su Joomla. Io ho fatto così. Dopo aver letto e sperimentato ti sorgeranno molte domande. A quel punto puoi fare le domande qui nel forum.

Offline el_newbie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Set 2010, 15:09:24 »
okay, mi state più o meno tutti confermando che non posso andare avanti.

come avevo scritto nel post iniziale, io ho fatto già tutti i primi passi arrivando fino al punto di scegliere un template. al momento di modificarlo sono arrivata a metterci il mio logo in sostituzione di quello presente, ma poi mi sono fermata proprio perché di lì in poi non ho trovato realmente nulla di aiuto per iniziare a fare le modifiche che via via avrei voluto apportare (cancellare un'altra immagine presente, modificare colore e dimensione font, ecc), dato che avrei dovuto metter mano al codice.

forse voi che ci siete dentro e ne capite non ve ne accorgete, ma c'è un grande gap per chi approccia joomla, tra le fasi iniziali e quelle che ho descritto, e siccome a me pareva di essermi impantanata solo per inesperienza ho voluto vedere se trovavo chi invece potesse far da guida, di lì l'idea di resettare tutto e ripartire da zero.

ma, okay, come mi state dicendo pare non sia questo il luogo più adatto. penserò ora al da farsi, anche se mi sa che dovrò tornare all'idea di darlo in mano ad altri. peccato perché mi pareva che in questo modo si sarebbe creato un bel topic per sostenere chi si ritrova con le mie stesse difficoltà iniziali e potrebbe cmq riuscire a proseguire pur senza diventare un esperto.

comunque, grazie per le risposte! buona giornata e buon lavoro a tutti :)
grazie,
namaste.

mau_develop

• Visitatore
Re:[RISOLTO] costruzione sito passo a passo: supporto?
« Risposta #11 il: 27 Set 2010, 15:47:19 »
secondo me se tu scrivessi 1/10 di quello che scrivi saresti più chiaro

-------------------------------
al momento di modificarlo sono arrivata a metterci il mio logo in sostituzione di quello presente, ma poi mi sono fermata proprio perché di lì in poi non ho trovato realmente nulla di aiuto per iniziare
---------------------------------------------------------------------------------

..perfetto, andavi nella sezione templates oppure in questa spiegavi cosa avevi fatto cosa volevi fare e se possibile un link e si vedeva come risolvere... mado' hai fatto uno psicodramma!

M.

Offline el_newbie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Set 2010, 15:55:36 »
secondo me se tu scrivessi 1/10 di quello che scrivi saresti più chiaro

-------------------------------
al momento di modificarlo sono arrivata a metterci il mio logo in sostituzione di quello presente, ma poi mi sono fermata proprio perché di lì in poi non ho trovato realmente nulla di aiuto per iniziare
---------------------------------------------------------------------------------

..perfetto, andavi nella sezione templates oppure in questa spiegavi cosa avevi fatto cosa volevi fare e se possibile un link e si vedeva come risolvere... mado' hai fatto uno psicodramma!

M.

mi dispiace, ma non ci siamo proprio capiti. fatico a riassumere le cose, verissimo, perché proprio il girare per migliaia di post e tutorial e altre cose dedicate a joomla mi ha messo una bella confusione in testa  :o, e -ripeto- per questo ho creduto sarebbe stato meglio ripartire da zero.. ma per il resto son serena!  ;D

sai, ho solo voglia di costruire questo sito godendomi il farlo, niente di più! e proprio per pragmatismo dovrò pur dirmi che se non c'è modo per me di averla più facile di quel che invece è meglio allora che mi metta il cuore in pace, no?

ciao e grazie ancora!
grazie,
namaste.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Set 2010, 16:20:09 »
Quello che vuoi fare tu (modificare il template) è una cosa che nemmeno io so fare, eppure uso joomla da quasi 2 anni.
Sai perchè non lo so fare? Perchè non conosco Xhtml e Css. Infatti se cerchi  qualche mio post precedente puoi leggere come proprio adesso sto studiando Xhtml e Css. Ho acquistato questo manaule: http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=2217  e sto appunto studiando.

Poi ho intenzione di studiare Php e ho già adocchiato questo: http://www.hoepli.it/libro/php6-guida-per-lo-sviluppatore/9788820343590.asp

Infine se vuoi fare e-commerce ti consiglio questo: http://www.hoepli.it/libro/crea-il-tuo-e-commerce-con-joomla--virtuemart/9788820345488.asp

libro che ho già comprato ma devo ancora iniziare sempre se non scelgo Magento.

Come vedi la strada è lunga. Se vuoi fare un sito standard, Joomla va bene, ma se vuoi personalizzare non puoi non conoscere certi argomenti
« Ultima modifica: 27 Set 2010, 16:42:05 da bismark2005 »

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Set 2010, 16:25:06 »
Infine se vuoi fare e-commerce ti consiglio questo: http://www.hoepli.it/libro/crea-il-tuo-e-commerce-con-joomla--virtuemart/9788820345488.asp

libro che ho già comprato ma devo ancora iniziare sempre se non scelgo Magento.

Roberto Chimenti ne ha fatti di libri su Joomla! ... mi sembra di averli tutti ... ed in ognuno c'è sempre qualche cosa da scoprire e provare ...
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline el_newbie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Set 2010, 16:38:11 »
grazie bismark2005  :)
grazie,
namaste.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Set 2010, 16:40:46 »
Roberto Chimenti ne ha fatti di libri su Joomla! ... mi sembra di averli tutti ... ed in ognuno c'è sempre qualche cosa da scoprire e provare ...

Io li ho comprati tutti i libri di Chimenti. E proprio grazie a questi libri ho imparato tantissimo.

Web Design Bolzano Kreatif