salve a tutti!
sono nuova qui nel forum, ma vi ho già letto in varie occasioni e oggi scrivo perché ho il desiderio di costruirmi un sito, cioè di imparare a farlo per poi sapere anche come modificarlo e gestirlo da me in seguito. a procedere del tutto da sola mi sono bloccata però, per questo ho pensato di chiedere il vostro aiuto.
ho iniziato questa avventura qualche mese fa, facendo ricerca in rete quanto meno per capire i primi passi da fare e orientarmi nell'offerta presente al momento.
dopo vari confronti la scelta è andata a joomla. poi ho scelto un host per l'hosting e l'acquisto del dominio.
avendo già un'idea di base in mente sull'aspetto del sito, ho anche cercato fra i template e ne avrei scelto uno, che però vorrei modificare. è a quel punto che mi sono fermata, perché si trattava di mettere mano al codice e sinceramente mi sono scoraggiata perché già ogni passo che avevo fatto fino a quel momento aveva significato cercare e leggere una gran quantità di post in forum vari in italiano e inglese, guardare tutorial, scaricare programmi, fare prove, e a volte solo per poi accorgermi che non si trattava di quello che mi serviva.. così giunta al punto di cercare anche riguardo al lavorare sul codice mi sono scoraggiata.
ho a dire il vero anche pensato a dare il tutto in mano a uno studio per far fare il sito ad altri, ma proprio vorrei imparare a farlo da me ed essere poi indipendente (oltre al fatto che al momento non lavoro e quindi non ho nemmeno la possibilità di fare diversamente).
e poi, non è che sia proprio proprio completamente a digiuno di tutto questo: sono stata grafico pubblicitario per alcuni anni e all'epoca degli studi (15 anni fa più o meno) ho anche seguito corsi professionali per costruire siti in html (non c'erano ancora gli editor!!) e in seguito con un tipico editor wygiwys, ma non avendo poi usato nulla di quello per lavoro non mi sono mantenuta aggiornata e così ora mi sono ritrovata a confrontarmi con un panorama per me nuovo in cui non so ancora bene come orientarmi. ho scelto joomla anche se non ne so ancora molto, scartando quindi l'idea di costruire un sito con un editor classico, perché cmq comprendo che offre ottime caratteristiche che altrimenti non potrei ottenere da sola. solo...dovrei andare avanti ora!
già, avere un dominio e dover tenere tutto fermo senza pubblicare nulla perché non so come procedere mi chiama a muovermi, per questo riflettendoci mi son detta che forse quel che posso fare per proseguire è chiedere a voi se potete seguirmi passo a passo. io proprio non riesco a continuare a seguire le piste di pollicino passando da link a video a post e altro link e altro programma un po' a caso, mi serve poter dire a qualcuno: voglio fare questo, come faccio? qual è il sistema più semplice? dove trovo questa funzione? ecc..
così, se qualcuno di voi decide di seguirmi in questo viaggio perché gli va di supportare un principiante a ogni passo della costruzione di un sito web, penso che potrei già postare una primissima domanda, cioè:
ho caricato joomla tramite un client ftp e ho fatto qualche minima prova creando un paio di 'siti test', per cui al momento quando apro dal client mi dà caricate più cartelle ma non so più quando apro joomla come admin su cosa sto lavorando perché ho fatto passare del tempo e mi son persa. ho anche provato a cancellarle tempo fa ma mi sa che non è stato cancellato tutto...... siccome non ci sono ancora contenuti che temo di perdere, mi chiedevo:
per partire dal principio per bene e in modo pulito e chiaro, che sia meglio se ora tolgo tutto quel che avevo messo e parto perfino reinstallando joomla? se sì, cosa devo fare esattamente?
scusate se questo primo post era lungo, ci tenevo a dare un'idea della situazione e di cosa cerco.