Back to top

Autore Topic: Consiglio trasferimento sito da host a host :-)  (Letto 2171 volte)

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consiglio trasferimento sito da host a host :-)
« il: 29 Set 2010, 20:08:45 »
Sto realizzando un sito scolastico con joomla FAP (apprezzandone davvero la versatilità), facendo delle prove su spazio web gratuito www.icmart.altervista.org

Il sito, una volta arricchito di contenuti, dovrà andare a sostituire il vecchio sito costruito con dremweaver e attualmente pubblicato su www.icmartinengo.it  .

Abbiamo provveduto qualche mese fa a richiedere l'attivazione di database MySql (mai utilizzato).

Ho letto qualche guida/articolo su come trasferire il tutto da un host all'altro ma mi sembra una cosa moooooooolto complessa per uno che è alle prime armi (ci sono dei passaggi che mi sembrano molto tecnici e non alla mia portata).

Domanda: visto che sono all'inizio ... meglio ri-caricare ex novo il tutto sullo spazio web ufficiale e lavorare su quello o c'è un modo più facile per il trasferimento???  ::)

Grazie per i consigli :-) Alex.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:Consiglio trasferimento sito da host a host :-)
« Risposta #1 il: 29 Set 2010, 21:16:05 »
Provo a darti una mano:
1) tramite ftp scarichi tutte le cartelle ed i files del sito su AV
2) tramite il pannello di controllo del sito su AV entri in phpmyadmin, selezioni l'unico DB presente (my_nomesito) selezioni tutte le tabelle e clicchi su esporta
3) carichi tramite ftp le cartelle ed i files ad esclusione del file configuration.php del sito AV che hai scaricato precedentemente nella root del tuo nuovo sito (spesso è la cartella public_html e comunque troverai il percorso nei dati forniti dall'hosting provider).
4) Entri nel phpmyadim del tuo nuovo spazio web e crei ex-novo un database
5) Carichi il database precedentemente scaricato da AV tramite la funzione "importa" di phpmyadmin
6) modifichi il file configuration.php scaricato da AV sostituendo le seguenti voci

var $dbtype = 'mysql';
   var $host = 'localhost';
   var $user = 'mio user mysql (su nuovo spazio)';
   var $db = 'mio db mysql su nuovo spazio';
        var $password = 'mia pawword al mysql su nuovo spazio';
var $log_path = '/absolute path nuovo sito/logs';
   var $tmp_path ='/ absolute path nuovo sito/tmp';

Carica anche questo file sullo spazio web via ftp e goditi il sito
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif