Back to top

Autore Topic: Richiedere Password per accedere ad un area possibile in joomla?  (Letto 3770 volte)

Offline Manlio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao! Mi chiedevo se è possibile restringere l'accesso di un area di un sito creato con joomla solo a chi inserisce una data password? Questo senza far intervenire un sistema di tipo "utente registrato", di modo che tutti quelli che conoscono la password possono accedere alla sezione senza doversi registrare. il contenuto deve quindi essere solo consultabile, non è necessario che possa anche essere modificato.
Esiste un componente che permette di fare questo?

ad esempio accedo alla sezione XYZ. mi chiede la password.
la inserisco. ok si aprono i menu della sezione.
non la inserisco. amen!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Richiedere Password per accedere ad un area possibile in joomla?
« Risposta #1 il: 01 Ott 2010, 00:57:35 »
Ciao e benvenuto sul forum.
E' possibile impostando come visibili per i registered i contenuti che vuoi che siano visibili solo ad alcuni.
Dopodiché attivi un account registered con una user ed una password che comunichi a costoro e la cosa è fatta.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline mezzodemone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ott 2010, 10:07:44 »
Ciao...stavo per fare la stessa domanda...allora mi chiedo...se uno che non deve accedere a quei dati si registra visto che il modulo deve comunque essere visibile per permettere di inserire la password?

Offline mezzodemone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ott 2010, 10:14:11 »
Ho risolto grazie a quest'altro post

http://forum.joomla.it/index.php?topic=81048.0

Offline Manlio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Ott 2010, 12:11:19 »
Grazie ad entrambi! Ma ora ho un dubbio: se creo un utente solo che può accedere all'area riservata, e do a tutti quelli a cui voglio dare l'accesso il nome e la pass di quell'unico utente non si creano problemi? ad esempio se in due cercano di connettersi contemporaneamente? ora l'eventualità è remota, perchè la sezione riservata serve solo per dare agli allievi dei miei corsi di meditazione del materiale didattico extra. e proprio per questo volevo evitare che ognuno si dovesse registrare.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Ott 2010, 12:15:34 »
Ciao.
Che io sappia ci si riesce a collegare in contemporanea anche in due o tre con lo stesso account quindi questo problema non dovrebbe sussistere.
Comunque la prova è molto semplice: attiva l'account e prova a fare due accessi in contemporanea e vedi che succede :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline mezzodemone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Ott 2010, 13:14:10 »
Io mi chiedevo anche per farla completa...c'è la possibilità di disabilitare oltre alla registrazione anche il recupero password e nome utente dimenticato?

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Ott 2010, 13:35:31 »
Riguardo alla domanda di prima, mi sono trovato ad avere 14 utenti online con la stessa user.
guido
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Offline mezzodemone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Ott 2010, 14:42:12 »
Riguardo alla domanda di prima, mi sono trovato ad avere 14 utenti online con la stessa user.
guido
ok allora è perfettp perquell oche mi serve...se eliminiamo pure il recupero password e nome utente siamo a posto!;)

Offline Manlio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Ott 2010, 11:57:01 »
guido

:P ottimo!!! direi che è perfetto!!! Grazie Mille!!!

Web Design Bolzano Kreatif