Back to top

Autore Topic: Socialnetwork musicale  (Letto 13871 volte)

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Socialnetwork musicale
« il: 05 Ott 2010, 11:02:58 »
MusicSocial è un socialnetwork musicale sviluppato da roadStopped. Questo portale nasce dalla passione per la musica e per dare spazio a gruppi emergenti di ogni città. In questo sito si ha la possibilità di pubblicare la propria band e di tenere sempre aggiornati i propri fans sui propri eventi. Tutto in modo completamente gratuito. Si può pubblicare il proprio locale per pubblicizzarlo  con video foto e in futuro recensioni da parte degli utenti con una relativa classifica. I locali sono organizzati per città in modo tale che gli utenti che utilizzano il socialnetwork siano in condizione di conoscere gli eventi ( concerti ,feste ecc ) e logicamente i locali che li circondano nella loro provincia o città.

Attualmanete il sito è in fase di test presto metteremo a disposizione:

L'inserimento di album musicali per le band con player musicale
    Player per utenti e band dove poter pubblicare la propria playlist.
    Possibilità per gli utenti di recensire band e locali
    Spazio per gli annunci compro vendo e cerco componente band
    Classifica migliori band gestita per città, provincia, regione, e classifica generale musicsocial
    Classifica locali più famosi della città o provincia ( tutto deciso dagli utenti di musicsocial )
    Ottimizzare il contatto proprietari dei locali e band per permettere ingaggi e nuovi eventi

Il sito è stato aperto per permettere agli utenti di popolare il sito in modo tale da poter procedere con il progetto con il sito popolato, e vedere anche se il progetto va.

I componenti utilizzati sono:
*********(estensione commerciale) ( modificato e esteso per permettere l'utilizzo di locali e città )
*****(estensione commerciale)
Akeeba backup
Joomfish
K2
Xmap
EventList
Rockajaxsearch
template della rocketheme 09/10

Vorrei avere opinioni e pareri sul sito in quanto è ancora in fase di ottimizzazione e mi piacerebbe avere un idea se il sito potrebbe andare oppure no. Presto ottimizzerò anche la grafica che attualmente è semplicemente il template di rocket.

http://www.musicsocial.it
« Ultima modifica: 16 Nov 2010, 00:37:48 da sudoku »

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Socialnetwork musicale
« Risposta #1 il: 05 Ott 2010, 18:17:33 »
Ciao.

Le scritte di descrizione di "Connettiti!" non si vedono molto bene con quello sfondo.

Sento la mancanza del footer.

Nel modulo per l'accesso c'è il link: "Dimenticato il tuo Password / ...". Inoltre le scritte verdi non si vedono molto bene su quello sfondo.

Nel motore di ricerca compare la scritta "search"; è meglio metterla in italiano.

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Ott 2010, 18:25:47 »
Ok grazie:) stasera rimedio alle dimenticanze sia di traduzione che del resto.. per il footer non saprei se metterlo perchè all'interno del sito per gli utenti registrati c'è una chat come quella di facebook giù in basso.. Magari lo piazzo solo per i visitatori con degli aggiornamenti dalle community o dalle bands..

Grazie mille dei consigli e delle constatazioni:)

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Ott 2010, 19:36:19 »
Io il footer lo vedo più come zona in cui inserire copyright, licenza scelta e così via.

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Ott 2010, 19:50:02 »
Nel mio caso non lo vedo molto utile in quanto in quella posizione o perlomeno in posizione fixed in basso allo schermo c'è la barra della chat di J!bolo ( come in facebook ) che sovrasterebbe il contenuto del footer o lo coprirebbe parzialmente, rendendo ancora piu brutta la struttura grafica di quanto lo è ora ( attualmente è pessima perche di grafica immagini css ecc so poco e niente, sono un programmatore php )

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Ott 2010, 21:10:48 »
sarebbe utile se creassi  un utente di prova e lasciassi qui user e password in modo che uno possa entrare per dare un'occhiata senza doversi registrare...

al di là del fatto che mi possa interessare o meno, non mi va di perdere tempo a registrarmi per darti un giudizio, non ti pare?

Senza accedere non è che si possa veder molto...

ciao
Web Design & Templates Design

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Ott 2010, 00:19:54 »
Esiste il facebook connect dove inserisci email e password di facebook e importa tutto da solo con pochi click..in maniera sicura..Serve apposta per togliere le noie di farsi un nuovo account in ogni sito..E io non voglio far perdere tempo a nessuno..Se vuoi vedere il sito per darmi una constatazione devi avere tempo da dedicarci o almeno volontà ecc e ti registri, poi vedi il contenuto e magari mi fai una constatazione, senò non perdi nemmeno tempo a scrivere un post in cui ti lamenti che non hai tempo da perdere per registrarti al mio sito..

Dopo di che escludo la creazione di account di prova perche mi potrei ritrovare anchio con dei post inutili e anchio, come te, non ho tempo da perdere..

Con questo ti ringrazio per il tempo dedicato e mi scuso per averti fatto perdere tempo con il mio sito o aver fatto perdere del tempo ad altri utenti..

Grazie cordiali saluti

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Ott 2010, 09:17:07 »
Guarda, la tua nota polemica mi sembra sia completamente fuori luogo...mai visto una demo di un componente dove ti rilasciano i dati per provarlo? siamo su un forum, si condividono pareri ed opinioni...se facevi un sito con l'iscrizione a pagamento dovevo pagare per testarlo e darti pareri e/o consigli? Mi permetto di consigliarti un approccio meno arrogante...comunque a me non frega niente...testatelo da solo...non vedo perchè dovrei lasciarti i miei dati, quello che avevo intenzione di fare era un favore, se non lo vuoi non credo proprio di doverti chiedere scusa...

buona fortuna

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Ott 2010, 09:28:22 »

Al di là del fatto che mi possa interessare o meno, non mi va di perdere tempo a registrarmi per darti un giudizio, non ti pare?

Questo per te non è arrogante?

Non ti ho chiesto ne di chiedere scusa ne niente e ti ho detto che se non hai tempo da perdere non perderlo.. Tutto qui..Il sito non è a pagamento,  ha un ottica completamente diversa, se un utente vuole registrarti si registra senò lascia perdere e visto che non tene frega niente non testarlo ne niente

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Ott 2010, 10:02:06 »
beh chiedo venia...rileggendo la frase che citi è un pò infelice e rende male l'idea...

resta il fatto che io sono convinto che se inviti qualcuno a testare il tuo sito dovresti metterlo nelle condizioni più rapide per poterlo fare e "obbligarlo" (se vuole darti un giudizio) a registrarsi (non è detto che tutti abbiano facebook, ma anche chi ce l'ha non è detto che voglia pubblicare il suo profilo nel tuo sito) mi sembra che alla fine sia controproducente per te che hai bisogno di pareri/giudizi/critiche...

Poi è vero che rendere pubblici i dati di un'utente di prova potrebbe comportare l'inserimento di dati, foto, post, commenti da cancellare in un secondo momento (ma cancellando un utente, non si cancellano automaticamente anche tutte le sue "azioni"? ) però il progetto è tuo, è logico che tu ci debba perdere del tempo, a mio avviso.

Adesso si, sono a chiederti scusa perchè effettivamente mi ero espresso male. :-[ :-[

ciao e buon lavoro

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Ott 2010, 10:07:27 »
Tranquillo anchio mi sono sclerato un po..Scusami.. Comunque emm...mi hai appena fatto notare un bug ahahahah non si cancella tutto cancellando l'utente..Devo cercare una soluzione decente per fare tutto ciò..sopratutto se l'utente ha creato locali o eventi..Per i gruppi penso jomsocial gestisca tutto da solo.. Grazie del contributo comunque:) buon lavoro anche a te

Offline r1si

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Ott 2010, 00:31:41 »
Dal punto di vista del primo impatto ti devo fare i miei più sentiti complimenti sia per il sito , ma soprattutto per l' idea... :)
una cosa ... ma per portare avanti questo progetto che risorse materiali hai a disposizione? te lo chiedo perchè aprendo il sito il caricamento è risultato molto lento come a sottolineare ( forse mi sbaglio) un intasamento del sito stesso...
per risorse intendo di quantificare :
banda
spazio per stonage
server dedicato
ecc ecc ecc

fammi sapere che sono molto interessato alla tua idea :)
CIAOOO

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Ott 2010, 10:43:12 »
Uso un hosting a basso costo per poca disponibilità monetaria:) dicono banda e hosting illimitato.. Quindi penso che la banda sia condivisa con altri utenti abbonati.. se il progetto musicsocial va avanti penso di prendermi un server dedicato.. ma visto che le iscrizioni non spingono non so quanto vada avanti.. La frontpage del mio sito con firebug pesa un 1.1mb, secondo te è eccessivo?

Comunque il caricamento lento penso dipenda anche da altri fattori, tra cui il caricamento di file da fonti esterne ( come google facebook ecc )   e il css che è diviso in una decina di file ( appena ho un momento cerco di unificare il tutto in modo più appropriato )

grazie della risposta mi ha fatto piacere:)

« Ultima modifica: 11 Ott 2010, 13:24:05 da roadstopped »

Offline r1si

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Ott 2010, 16:28:34 »
di norma il sito non è pesantissimo così ma si può migliorare :)
poi cmq dipende moltissimo dall host...
per la gente si deve pubblicizzare e vedrai che funzionerà:)
ora provo a registrarmi con l' opzione facebook e vediamo cosa salta fuori :)
 EDIT:

con opera non ci si riesce a iscrivere ora controllo se un problema mio oppure è propio la registrazione tramite facebok che nn funziona...
« Ultima modifica: 11 Ott 2010, 16:31:59 da r1si »

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Ott 2010, 16:34:33 »
Davvero? nuooo.. ho testato solo con crome e firefox.. stasera scarico opera e vedo.. grazie dell'interessamento:)
« Ultima modifica: 11 Ott 2010, 16:51:16 da roadstopped »

Offline r1si

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Ott 2010, 22:31:35 »
ho continuato il test per cercare di migliorare la velocità di apertura sito.
il sito risulta molto lento , questa lentenzza è dovuta quasi certamente al peso della home in termini non tanto di immagini o altro,
ma di .css
ci sono alcuni file ( usa firebug pannello net ) che hanno una latenza di risposta di circa 775 ms O.O  e sono gradni pochi kb...
devi cercare di unire i css o velocizzare la connessione

in serata spero di avere il tempo di testare anche il sito interno vero e proprio

p.s ( metti nel logo la scritta beta :) che c'è ancora molto lavoro ma ne uscirà fuori bene )

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Ott 2010, 22:43:45 »
Si ho notato anchio che nel solo caricamento di tutti i css ci mette un secondo e mezzo quasi.. Poi forse 24 file css sono un po troppi.. devo unire in un solo file i css e eliminare le varie chiamate dei file css nei vari componenti e moduli giusto?

Offline r1si

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Ott 2010, 22:59:25 »
si ma se riesci dividi i css in modo logico... nel senso che 24 sono troppi... ma 1 è troppo poco
cerca di creare al massimo 7 css dividendo per campi d' interesse ti assicuro che con 7 file va velocissimo :D
fammi sapere
Elia

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Ott 2010, 23:05:27 »
Ok perfetto tra oggi e domani provo a far qualcosa nella versione in locale.. poi se tutto va bene metto online e ti tengo aggiornato..

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 17 Ott 2010, 02:04:38 »
Ho girato il link al mio ragazzo che è un musicista e sicuramente sarà molto interessato al tuo social network, quindi un utente l'hai rimediato  ;D Secondo me dovresti portarlo avanti in ogni caso perchè l'idea è buona e anche se ci metterà un po' vedrai che poi parte. In bocca al lupo!
edit: a me personalmente scrivi un commento continua a caricare all'infinito, dacci un'occhiata  ::)
Sul footer non sono d'accordo con quello che dici, anch'io ne sento la mancanza. Forse potresti farlo un pochino + alto in modo che la chat ci vada sotto. Poi mi risulta che queste barre stanno fixed quindi quando scorri la pagina va comunque a coprire una piccola parte di contenuti.
Questo era il modestissimo parere. Lungo eh?  ;D
riedit: quando ti registri con fb anzichè dire al momento sono il form dice al momento sto...
« Ultima modifica: 17 Ott 2010, 02:10:33 da bettyb_87 »
grazie in anticipo per l'aiuto, siete fantastici! :D

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 17 Ott 2010, 19:42:14 »
Grazie sei molto gentile:)
Per la parte Scrivi un commento nella home, penso dipenda tutto da facebook ( è un gadget facebook ) o da come gestisce le richieste all'esterno aruba. Anche a me spesso ci mette secoli a caricare, forse faccio prima a toglierlo, cosi all'aggerisco anche l'homepage.

Per il footer mi avete convinto:)
Appena finisco lo script di import degli eventi da eventful penso qualcosa di intelligente da metterci:)

Grazie di aver visitato il mio sito e dei buoni consigli e constatazioni:)   

Offline Ted

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 24 Ott 2010, 22:20:08 »
il sito è davvero molto bello (il caricamento non è stato affatto lento) e spero si popoli presto perchè l'idea è interessante e cercavo da molto qualcosa di simile.

Se ti va, scrivimi in PM un piccolo articolo in cui ne parli, lo pubblicherei sul mio sito.
non ti prometto milioni di visite, ma qualcosa farà.

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 25 Ott 2010, 14:07:28 »
Grazie ted dell'interessamento appena trovo il momento per scrivere una recenzione tela invio subito ( ho notato la tua iscrizione grazie!!!) ..magari appena concludo la sezione dei partners inserisco anche un riferimento al tuo sito. Presto ti mando la recenzione grazieeee

Offline r1si

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 29 Ott 2010, 21:10:50 »
sempre meglio :D :D
ripeto se hai bisogno di aiutop su qualsiasi cosa scrivimi in PM :D

Offline bettyb_87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 12 Nov 2010, 16:51:57 »
Ciao volevo segnalarti un dettaglio che è venuto alla luce solo oggi (perchè il mio ragazzo s'è registrato  ;D? ho notatto che se il sesso è femminile il dato viene scritto giustamente in italiano "donna" se è maschile invece è in inglese "male"  ::)
grazie in anticipo per l'aiuto, siete fantastici! :D

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 15 Nov 2010, 21:26:33 »
Grazie penso sia un problema di file di lingua..spero O.o grazie mille risolvo:)

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 16 Nov 2010, 00:41:21 »
Il logo all'atto della registrazione praticamente scompare...FF 3.6.12 IE 7
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline vitotafuni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 01 Dic 2010, 11:59:17 »
se posso un parere...
mi limito all'interfaccia dell'home page perchè io sono tra quelli pigri per le registrazioni e nonho facebook...

musicsocial
parli di musica in generale e gruppi musicali che si vogliono sponsorizzare ma sul fondo in alto vedo solo bassi... o sbaglio?? io che sono chitarrista mi sento tagliato fuori...  :P
bella l'idea delle silouette che si usa molto da quando apple l'ha ritirata fuori per ipod... quindi + che altro ci metterei gente che suona: batteristi, chitarristi, bassisti... un po di tutto insomma.

il menu in alto è poco leggibile forse ci metterei un bianco grassetto per i testi
poi quell'arancione è un pugno nell'occhio giocherei più che altro sul contrasto bianco/nero (o sui toni di grigio) in linea col resto oppure porterei un po + di colore in giro per il sito.

il bannerone in alto con su scritto connettiti è poco accattivante magari ci metterei una immagine di fondo che cambia sempre (tipo concerti/locali/ragazzi che suonano) con su un fondino semi trasparente nero col testo bianco senza quei + e il tastone iscriviti

IMHO il fondino sfumato dietro i testi fa troppo trash meglio un tutto maiuscolo (forse con grassetto)

non ho capito l'utilità del ON/OFF ma cambiarei l'icona richiamando i tasti degli amplificatori

facebook likebox trova un altro modulo perchè il box nel box nn è tanto bello da vedere (resta che il fatto di integrarti con facebook è una chiave per la veloce diffusione)

TOGLI ASSOLUTAMENTE LA PUBBLICITÀ anche se capisco che possa far rientrare qualche soldo ma in generale fa scendere di livello il sito secondo me... meglio banner pubblicitari a pagamento concordati con gestori di locali o gruppi... che immagino verranno se il sito funziona.

ultima cosa nel footer aggiungi il copyright (per quanto può servire) oltre al "realizzato da" che potrebbe essere benissimo sostituito da una pagina credits o colophon in cui magari col tempo si aggiungeranno sponsor, grafici, altri programmatori, etc magari allinea a sinistra mantenendoti nel corpo centrale del sito.

ah chiaramente i miei sono solo pareri
e se non ti interessano  >:(F**K >:(
scherzo!

ROCK RULES

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 01 Dic 2010, 23:10:49 »
Tranquillo i tuoi consigli sono ben accetti e mi fanno molto piacere,

il template è fatto molto di fretta in una due giornate perche avevo fretta di abbandonare il vecchio template che mi era stato dato dall'azienda a cui appartenevo fino al 30 novembre, quindi avevo una fretta allucinante di cambiare e relizzarlo, creando cosi troppe imprecisioni ( poi programmo prevalentemente php e java quindi e non essendo grafico siamo andati di male in peggio :) )

Comunque nella prossima versione, spero prima delle vacanze natalizie, apporterò le modifiche che mi hai consigliato.. poi i consigli di un musicista valgono doppio:) siamo presi in causa nel sito.

Ciaooo e grazie:) 

Offline r1si

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 03 Dic 2010, 12:35:34 »
Complimenti :D
il sito regge bene e il template è leggero al punto giusto  :)
sta migliorando sempre di più ora mi mette sotto a eseguire dei controlli incrociati per alcune cosette ( mia curiosità ) :D poi ti scrivo sul sito :D

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 10 Gen 2011, 21:16:39 »
Dopo un po di tempo di inattività ho modificato il sito ( magari mi date nuovi pareri e consigli ).
Ringrazio ancora Vitotafuni per i buoni consigli dati, spero che con la nuova grafica con il gruppo musicale in home senta i chitarristi più considerati:)
Ci sono ancora litigi con explorer che sono in fase di ottimizzazione.
Nel frattempo la programmazione si è ampliata sopratutto per le band, con l'inserimento di una sezione album musicali nei profili, in modo tale da permettere alle band di pubblicare le proprie canzoni e farle sentire agli utenti.
Gli utenti potranno esprimere i loro pareri con le recensioni sulle band, e dando una valutazione e creando cosi una classifica di gradimento.   

Per i profili ho modificato lo stile della bacheca rendendo la pagina più pulita e più in stile facebook, tralasciando cosi lo stile un po incasinato del componente iniziale. Aggiunto il like e la sezione Persone che potresti conoscere, e in homepage per i loggati una panoramica con la mappa di google contenente gli eventi e i locali che circondano l'utente ( basato sulla provincia dell'utente ). Gli eventi sono in continuo aggiornamento grazie all'utilizzo delle api di eventfull, che attraverso l'utilizzo di uno script su misura mi permette di importare gli eventi di tutte le città d'italia in maniera automatica e aggiornata ( ovviamente il metodo di inserimento manuale degli eventi da parte degli utenti è sempre disponibile )

Critiche e pareri sempre ben accetti:)

E.D.L.
www.musicsocial.it     

Offline Andrea_rm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 24 Gen 2011, 21:01:21 »
Ciao ho visionato il sito direi a me personalmente mi piace e se posso darti un consiglio purtroppo lo sfondo crea problemi con la visione del testo sotto il login. ti consiglio quindi o di spostarlo leggermente più in alto o di cambiare colori :)

Poi un info: ma che modulo hai usato per gestire i video? è free o a pagamento?

Grazie per la info :)
www.Meteolan.eu - Meteo di Roma e non solo

New site: tempo roma

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 25 Gen 2011, 14:19:08 »
Ciao il componente per gestire i video in realtà fa parte di un componente commerciale che permette di creare il tuo social network. Comunque grazie per il consiglio appena mi libero da lavoro ecc ci do una ritoccata:)

Grazie ciao ciao

Offline Andrea_rm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 25 Gen 2011, 19:05:38 »
Immaginavo lo fosse è fatto molto bene :P

Sapete se in giro ce ne è uno non commerciale?

Offline roadstopped

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 25 Gen 2011, 22:03:45 »
Allora che gestiscono in maniera simile i video ti posso consigliare di adattare K2 con il plugin allvideos. Entrambi sono gratuiti. K2 è un gestore articoli molto potente, io mi trovo benissimo e lo metto nella maggior parte dei siti che creo. Poi adattato con i giusti plugin permette di fare di tutto. Allvideos invece ti permette di inserire con pochi click video da youtube vimeo ecc oppure l'upload diretto. Comunque sono entrambi free.

K2  lo trovi http://getk2.org/

e allvideo lo puoi trovare qui:  http://extensions.joomla.org/extensions/multimedia/multimedia-players/video-players-a-gallery/812?qh=YToyOntpOjA7czo4OiJhbGx2aWRlbyI7aToxO3M6OToiYWxsdmlkZW9zIjt9

Spero ti sia utile ciao ciao

Offline Andrea_rm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 26 Gen 2011, 20:42:11 »
ok ti ringrazio :)

comincio ad installarli e vedere un pò :)

Grazie delle info

Web Design Bolzano Kreatif