Back to top

Autore Topic: User 1 e User 2  (Letto 7467 volte)

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
User 1 e User 2
« il: 16 Nov 2006, 19:35:39 »
Salve a tutti, stavo cercando di capire una cosa...ho scaricato un template gratuito da un sito in cui ci sono template a pagamento per cercare di capire come facevano costoro a cambiare la grafica in "user1" e "user2" facendo in modo che però, andando in una pagina dove questi moduli non sono visibili non mi rimanga l'interfaccia vuota nel template...

mi sa che non mi sono spiegato affatto bene...

Web Design & Templates Design

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
Re: User 1 e User 2
« Risposta #1 il: 16 Nov 2006, 20:04:13 »
La cosa è abbastanza semplice, devi utilizzare una funzionalità del framework di Joomla che ti permette di sapere se ad una data area sono stati associati, o meno, dei moduli indicandotene il numero:

mosCountModules('nomeModulo')

E' sufficiente che tu aggiunga una condizione e ne verifichi il risultato:

if (mosCountModules('user1')) {
 //definizione del modulo
}

Spero di essere stato chiaro.
Ti consiglio di dare un occhio al codice di template open:
http://template.joomla.it/

Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Nov 2006, 14:02:32 »
uhm...grazie gallus ma sinceramente non ho capito molto...ho dato un occhiata ad un template free scaricato da un sito commerciale e sinceramente non ci ho capito molto...o meglio, probabilmente copiando e incollando riuscirei ad ottenere ciò che voglio, ma mi piacerebbe capire...ti posto il codice così magari se hai voglia mi fai un commentino nei punti chiave in modo da farmi capire a cosa servono e come funzionano determinate stringhe...

ciao ciao
« Ultima modifica: 17 Nov 2006, 14:45:50 da dna »

Offline sara82

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Nov 2006, 14:04:56 »
Ciao dna,
invece di scrivere tutto il codice nel post potresti allegare il file? Grazie..  ;)
Stai cercando un  hosting Joomla? Vieni su   - the right  joomla hosting for your Joomla site!

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Nov 2006, 14:14:10 »
Già il post mi sembra esagerato anche a me  ;D

Facciamo così... prova a scaricare il tutorial che trovi sul sito prima di disperare.
Esperto in:
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Nov 2006, 14:59:27 »
ahem...scusate...  ;D

Quale manuale intendi?

Quello "Template CSS" nella sezione download del sito?

Do un'occhiata ma non credo ci sia quello che mi serve...

Ciao ciao

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Nov 2006, 15:15:52 »
Salve a tutti, stavo cercando di capire una cosa...ho scaricato un template gratuito da un sito in cui ci sono template a pagamento per cercare di capire come facevano costoro a cambiare la grafica in "user1" e "user2" facendo in modo che però, andando in una pagina dove questi moduli non sono visibili non mi rimanga l'interfaccia vuota nel template...

mi sa che non mi sono spiegato affatto bene...

Perchè credo di capire che si tratta di due cose differenti....
impostare una grafica diversa a moduli
e rendere le zone collassabili
è questo che intendi?
fd aka lonely

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Nov 2006, 15:20:20 »
Il giro è semplice!! In gioco c'è il file idex.php e il css.
Prendiamo in esempio User 1!! User1 è definito dell'idex.php del tuo template in questo modo <?php mosLoadModules ( 'user1',-2); ?> Le misure e tutto lo stile lo prende dal <div class="  ">. Il riferimeto a questo class lo troverai nel css dentro la cartella css del template!!
Dal menù di Joomla Sito>GestioneTemplate>Posizione blocchi modulo trovi le impostazione moduli!!
Da Sito>Anteprima>PosizioneBlocchiModulo vedi la posizione dei moduli del file index.php
A questo punto puoi decidere da Moduli>ModuliSito quale modulo vuoi pubblicare in User 1!!  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Nov 2006, 16:08:11 »

è questo che intendi?
fd aka lonely
[/quote]

Uhm non so...con queste parole non capisco molto...comunque so fare a pubblicare diversi moduli in diverse pagine, il problema è che se faccio una grafica con un riquadro verde (per esempio) e ci meto user1, nelle pagine che non visualizzo user1 ci sarà il riquadro vuoto, invece vorrei che non ci fosse niente...Nei tuoi template secondo me fai quello che voglio io, non fraintendermi, non voglio che me ne mandi uno o cose del genere, se volessi copiare pari pari potrei abbonarmi al tuo sito...vorrei capire come funziona sta cosa per poterla fare da me...

Comunque grazie a tutti per l'attenzione.

Ciao ciao

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Nov 2006, 16:35:42 »

è questo che intendi?
fd aka lonely

Uhm non so...con queste parole non capisco molto...comunque so fare a pubblicare diversi moduli in diverse pagine, il problema è che se faccio una grafica con un riquadro verde (per esempio) e ci meto user1, nelle pagine che non visualizzo user1 ci sarà il riquadro vuoto, invece vorrei che non ci fosse niente...Nei tuoi template secondo me fai quello che voglio io, non fraintendermi, non voglio che me ne mandi uno o cose del genere, se volessi copiare pari pari potrei abbonarmi al tuo sito...vorrei capire come funziona sta cosa per poterla fare da me...

Comunque grazie a tutti per l'attenzione.

Ciao ciao
[/quote]

Guarda che la risposta al tuo problema è quella che ti avevo dato io... cosa è che non ti era chiaro?

Se mi dici esattamente cosa non hai capito cercherò di essere più chiaro e rispiegarti la soluzione
Esperto in:

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Nov 2006, 18:00:30 »
se si potessero mettere link a siti commerciali credo che a volte sarebbe molto più semplice spiegarsi, e sinceramente non capisco il perchè di questa politica...

Gallus, io credo di aver capito cosa intendi e credo che non sia quello che mi serve a me, in ogni caso grazie per la cortese attenzione, provo a rispiegarmi meglio, magari alla fine sono io che non ho capito quello che dici tu...

A me praticamente serve un riquadro fatto con una grafica particolare, dove voglio mettere ad esempio le "latest news". Per non lasciarlo come viene di default, mi costruisco la mia struttura coi css (o potrei farlo anche con le tabelle) e ci sbatto in mezzo user1. Supponiamo però che io voglio che user1 sia visibile solo in home page. Lo imposto dal pannello amministrativo (ma mi sa che è già così di default) e sono a posto. Il problema è che in questo modo è visibile la grafica che ho costruito per user1, soltanto che è vuota visto che dentro non c'è nulla, io vorrei nelle pagine in cui user1 è caricato ci sia tutta la sua grafica, in quelle dove non c'è non ci sia nulla...in alcuni dei template che ho visto sul sito di francodanese (oddio ho fatto riferimento ad un sito commerciale...:) :) si può no? non ho messo il link) ho visto template fatti così...e anche su altri siti, ma non sono riuscito a capire come fanno...

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Nov 2006, 18:11:18 »
Forse non hai capito il concetto di modulo!! ogni modulo può essere pubblicato dove vuoi e nelle pagine che vuoi!!
Prova ad andare dal menù di Joomla sotto Moduli>Modulisito clicca su uno dei moduli e guarda proprio a destra "Pagine / Articoli" Se selezioni "tutti" il modulo comparre in tutto il sito altrimenti per le pagine che hai selezionato!! 
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Nov 2006, 19:10:05 »
Per fare in modo un "contenitore" sia presente/visualizzato solo se effittivamente vi è un contenuto inserito in esso devi utilizzare il codice che ti ho già indicato, molto banalmente si tratta di un if che valuta il valore di ritorno di una funzione che permette di sapere se in un dato contenitore è stato pubblicato un modulo o meno.

Se vuoi appena ho un secondo ti scrivo un esempio per esteso.

Ti ricordo che di default joomla utilizza un solo template per disegnare le varie "pagine"  quindi la struttura dovrà essere più o meno la medesima o al massimo agire con l'if per differenziare i comportamenti

La frontpage ha una gestione particolare questo è vero, ma si basa sempre sullo stesso template.

Nel caso volessi strutture completamente diverse tra le varie pagine, nel wiki trovi una faq proprio che ti indica come associare template diversi a "pagine" diverse... sono sicuro di questo perchè l'ho tradotta io :)

A presto
Esperto in:

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Nov 2006, 13:41:48 »
Ecco, se riuscissi a farmi vedere un esempio...come concetto diciamo che ho capito cosa intendi, a livello pratico (e di codice quindi) non saprei da dove partire...

grazie mille.

Ciao ciao

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Nov 2006, 14:17:41 »
Ecco un esempio stupido:

<body>
  <table>
    <?php
       if (mosCountModules("user1") {
    ?>
    <tr><td><?php mosLoadModule("user1", 1); ?></td></tr>
    <?php
       }
       if (mosCountModules("user2") {
    ?>
    <tr><td><?php mosLoadModule("user2", 1); ?></td></tr>
    <?php
       }
    ?>
  </table>
</body>
Esperto in:

Offline dna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Nov 2006, 14:56:29 »
Grazie mille per la disponibilità...al più presto proverò e ti farò sapere come è andata...

ciao ciao

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Nov 2006, 15:52:09 »
Guarda che l'esempio è proprio stupido e serve solo per farti capire il funzionamento.
Esperto in:

Web Design Bolzano Kreatif