Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Errore template  (Letto 2603 volte)

Offline atom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Errore template
« il: 09 Ott 2010, 02:54:48 »
Salve a tutti, sono un novellino, ho appena iniziato ad avventurarmi nel mondo di joomla, per apprendere sto cercando di fare un piccolo sito amatoriale, l'unico problema che fin ora ho riscontrato riguarda proprio i template.
Utilizzando quello di default è tutto ok, appena ne ho scaricato uno e lo metto si dimostra troppo piccolo e in alto ci sono 4 stringhe di errore:

Notice: Undefined variable: default_font in D:\wamp\www\asdMelia\templates\siteground-j15-156\styleloader.php on line 3
Notice: Undefined variable: side_column in D:\wamp\www\asdMelia\templates\siteground-j15-156\utils.php on line 40
Notice: Undefined variable: template_width in D:\wamp\www\asdMelia\templates\siteground-j15-156\utils.php on line 42
Notice: Undefined variable: template_width in D:\wamp\www\asdMelia\templates\siteground-j15-156\utils.php on line 45

da cosa dovrebbe dipendere ciò ? ma sopratutto non c'è modo di adattare i template senza mettere mano al codice html ?
Grazie a tutti anticipatamente,  e mi basterebbe come risposta anche solo la segnalazione di una buona guida sull'adattamento o creazione ( ma quest ultima mi sa difficie per chi alle prime armi ) delle template.
« Ultima modifica: 16 Giu 2011, 22:53:06 da adottauncane »

adottauncane

• Visitatore
Re:Errore template
« Risposta #1 il: 09 Ott 2010, 22:39:19 »
Ciao atom,
benvenyto nel forum  :)
Qui trovi una guida
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Comprendere_i_template_di_Joomla
e per adattare un template alle tue esigenze dovrai magari modificare il file template.css. Meno probabilmente al file index.php. Questo solo nel caso volessi aggiungere posizioni che non sono presenti o fare altre modifiche strutturali. Però se scegli un template con le posizioni che pensi potranno servirti, non dovrai toccarlo.

Offline loskin

• Esploratore
  • **
  • "...piacere figlio d'affanno..." (G.Leopardi)
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Re:Errore template
« Risposta #2 il: 09 Giu 2011, 20:28:10 »
Salve,

ho notato che nel forum ci sono tre interventi identici a questo e che hanno come risposta la stessa, giustamente.
Io sarei il quarto con lo stesso problema, cioè l'apparizione di queste righe di errore dopo il caricamento del template. A me però non scompaiono dopo che viene messo on-line il sito!
« Ultima modifica: 15 Giu 2011, 22:15:01 da loskin »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 09 Giu 2011, 22:50:14 »
Ciao loskin,
controlla che la versione del php che offre il tuo hosting sia
PHP: 5.x series
da aiuto - info sistema.

Offline loskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Giu 2011, 23:50:57 »
Si certo, grazie,
la versione è la 5.1.6

Dovrebbe andare bene, no?!?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 10 Giu 2011, 00:10:54 »
Dovrebbe... C'è una versione di php 5 che è sconsigliata. Ma non riesco a trovare l'articolo che ne parla...
Che template hai installato? Se non è commerciale...

Offline loskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Giu 2011, 19:23:21 »
Ciao,

ho installato il template siteground-j15-145...a me sembrava che questa versione di php andasse bene...ma gli errori compaiono anche con il template science-lab...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 10 Giu 2011, 22:56:27 »
Fai una prova... vai in sito - configurazione - server - Configurazione Server e controlla che Rapporto errori sia su Default sistema o nessuno e non su massima (ad esempio). Poi verifica se a video gli errori rimangono e, se scompaiono, che il template funzioni bene comunque.

Offline loskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Giu 2011, 15:00:03 »
Ciao,

ho verificato quanto mi hai detto ed era impostato su default. Ho provato anche con il livello nessuno, ma continuano a comparire gli errori in homepage.
Potrebbe essere che ho poco spazio ancora a disposizione sull'hosting?!?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 12 Giu 2011, 02:29:35 »
No, non credo...
Io ho installato lo stesso template e non dà errori se lascio Rapporto errori su Default sistema. Li dà se lo metto su massima...
L'hosting è Linux? Dà lo stesso problema con i template di default? E con altri?

Offline loskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Giu 2011, 11:09:56 »
ciao e grazie,
prima era anche su default ma gli errori c'erano sempre. L'hosting è ovviamente linux.
Gli errori li dà solamente con i template che carico accidenti.
Ho provato a segnalare questo problema anche all'hosting ma sto aspettando ancora una risposta perchè l'unico template che ho fatto caricare a loro è andato a buon fine. Poi quando mi hanno detto di farlo io, ecco che mi vengono fuori i messaggi di errore.... :-\
« Ultima modifica: 15 Giu 2011, 19:31:29 da loskin »

Offline loskin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Re:Errore template
« Risposta #11 il: 15 Giu 2011, 22:13:38 »
Risolto!
Il problema era la visualizzazione degli errori del php, infatti nel php.ini l'opzione:
display_errors
era ad "On", mettendo l'opzione ad "Off" si è risolto tutto!

Spero che questo possa aiutare anche altri.

Grazie a tutti!

Web Design Bolzano Kreatif