Back to top

Autore Topic: Errore 400 lato Admin in Gestione Plugin  (Letto 4753 volte)

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Errore 400 lato Admin in Gestione Plugin
« il: 10 Ott 2010, 11:04:37 »
Specifico prima di tutto situazione e condizioni operative:

• Joomla 1.5.20 su hosting semidedicato (linux IP dedicato, già installati altri portali Joomla - trovato sempre un ottimo hosting)
    Modalità Legacy abilitata
    Installati: Joomlastats (com + mod), JoomFish
    Lingua predefinita: italiano
    Sito appena installato, praticamente niente contenuti.
    Situazione server: permessi di scrittura corretti su tutte le cartelle

Il Problema: sono andato in

Pannello di Amministrazione -> Estensioni -> Gestione Plugin -> Editors: Tiny MCE

perchè volevo configurare l'interfaccia dell'editor; ho semplicemente cambiato la skin grafica ed ho cliccato per salvare le modifiche.

Risposta: Errore 400 Bad Request.

Ho provato semplicemente allora ad entrare nella schermata di modifica del plugin e di tornare indietro senza effettuare modifiche, con annulla: stesso errore 400.

Al momento, Tiny MCE è l'unico plugin/modulo/contenuto la cui gestione mi dà questo problema.
Ho per ora risolto installando JCE, e non usando Tiny MCE come editor.

• Ma quell'errore è segno di qualcosa andato storto in installazione? Sembrava esser filato tutto liscio.
    Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere / di come si risolva?

L'unica volta che ho avuto degli errori 400 con Joomla! è stato - con un altro sito ovviamente - nel caso di una migrazione da un server ad un altro.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Errore 400 lato Admin in Gestione Plugin
« Risposta #1 il: 10 Ott 2010, 11:15:45 »
Un consiglio: copia tutto in locale e prova (sempre in locale) ad aggiornare joomla alla 1.5.21, non preoccuparti per la lingua, fai questa prova e controlla se l'errore si ripresenta.

L'errore 400 è un errore generico ma diverse volte indica una sintassi non corretta, per cui le richieste che vengono inviate al server non vengono soddisfatte.

Sarei grato se mi facessi questo test in locale.

edit - aggiunta: aspetta, prima di fare le prove in locale, lavorando in remoto svuota la cache lato sia browser che sito (se ce l'hai attiva) e rifai l'operazione sul tiny, fammi sapere anche questo per piacere.
« Ultima modifica: 10 Ott 2010, 11:31:32 da ilvanni »

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ott 2010, 12:14:01 »
Si, provato a giocare con la cache, provato usando anche diversi browser.
Niente da fare.

Perchè dovrei fare l'aggiornamento a 1.5.21 in locale? il sito in remoto è in fase di costruzione, posso anche rimetterlo in piedi daccapo volendo.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ott 2010, 12:27:38 »
Preferirei che lo facessi in locale, è un peccato che poi magari qualcosa vada storto, non credi?
Poi si sta vedendo per il pacchetto di agg.to in italiano, per cui magari almeno per ora le prove di agg.to falle in locale.
Fammi sapere, ciao.

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ott 2010, 18:22:44 »
Il sito è praticamente vuoto; piuttosto che fare una migrazione e tutte quelle prove in locale faccio prima a smontare tutto e reinstallare da capo.

O c'è un altro senso in questo suggerimento? Cosa dovrei vedere in locale?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ott 2010, 21:02:37 »
Il sito è praticamente vuoto; piuttosto che fare una migrazione e tutte quelle prove in locale faccio prima a smontare tutto e reinstallare da capo....

Come vuoi e come per te è meglio...

O c'è un altro senso in questo suggerimento? Cosa dovrei vedere in locale?

Serve a vedere se risolvi il discorso del tiny

A proposito, disattiva il legacy, se dici che il sito è vuoto allora a cosa serve?

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Ott 2010, 03:11:37 »
Allora, sto in questo istante svuotando DB ed hosting - reinstallo da capo, e provo a vedere cosa succede..

Legacy: come ho scritto nel primo post, ho installato JoomlaStats (componente + modulo attivazione + modulo counter); Al momento, la versione stabile richiede il legacy attivato.

Ti preciso che la configurazione "Joomla 1.5.20 + JoomlaStats + JoomFish" (legacy ovviamente abilitato) l'ho già installata due volte per altri siti, senza mai riscontrare il minimo problema - sono componenti che uso comunemente (almeno JoomlaStats) e non ho mai avuto problemi con Joomla 1.5.x.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Ott 2010, 09:02:05 »
Ok, su questo credo che siamo d'accordo tutti, non è che la legacy faccia male, assolutamente, è chiaro che se hai estensioni che ne necessitano l'uso allora è chiaro che è giusto che sia attiva  ;) era questo il senso.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Ott 2010, 09:43:53 »
Ciao
Guarda che joomlastats c'è anche per la 1.5.x nativa, quindi non è necessario il legacy mode almeno per essa.

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Ott 2010, 10:05:25 »
Ciao
Guarda che joomlastats c'è anche per la 1.5.x nativa, quindi non è necessario il legacy mode almeno per essa.

E' una relase candidate, almeno c'era quella fino a qualche giorno fa sul sito di download. Io solo versioni stabili, grazie.

P.s. questa è bella: Reinstallato, e verificato ad installazione "pulita" (prima di fare qualsiasi altra cosa). Ancora quell'errore 400 e SOLO sulla gestione plugin del TinyMce.

L'hosting (uno spazio addirittura sulla stessa macchina fisica) l'ho già usato e non ho mai avuto problemi di questo tipo.

P.s.2 Siccome sono un paranoico, prima di reinstallare ho pensato bene di scaricare di nuovo il pacchetto Joomla 1.5.20 stabile da questo sito (sai mai il mio download fosse in qualche modo corrotto). Evidentemente non era quello.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Ott 2010, 16:13:18 »
A questo punto allora usa jce e basta, ti ringrazio per la collaborazione sul "test" che ti avevo chiesto di fare in locale.
Tanto, anche se usavi il tiny, son sicuro che prima o poi saresti passato per forza di cose a jce, ciao.

Web Design Bolzano Kreatif