Back to top

Autore Topic: problemi nella visualizzazione dei commenti, dei widget e del footer nella home  (Letto 1735 volte)

Offline sottobosco

• Nuovo arrivato
  • *
  • se niente importa, non c'è niente da salvare
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Lou e gestisco da quasi due anni un sito web di giornalismo ambientale.
Siamo una piccola associazione, e io ho investito tutti i miei risparmi nella costruzione di questo sito.
Ora, da qualche tempo stiamo avendo dei problemi di visualizzazione nella home page:
www.sottobosco.info
come potete vedere nella home, la parte bassa rimane inspiegabilmente bianca. Inoltre, benché sia indicata la possibilità di commentare, una volta scritto il commento questo semplicemente non viene pubblicato.
Terzo problema, i widget: ne ho caricati due sulla colonna a sinistra, usando i moduli impiegati per gli altri elementi, ma anche questi non compaiono.

Purtroppo ogni volta che mi rivolgo al webmaster questo *bip* mi chiede 70-100 euro, anche per cose che potrebbero penso richiedere un minuto di lavoro, se si sa dove andare ad intervenire.
Così, ho deciso di impratichirmi con joomla per poter risolvere almeno questi piccoli problemi.

Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao Lou,
io nella parte bassa vedo correttamente il footer (se è a quello che ti riferisci) con la sola anomalia del carattere (Times new roman) e sembra che sia fuori dal css per capirci.
I moduli a sinistra li vedo correttamente e non so che moduli hai inserito.
Potresti darci delucidazioni maggiori?
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline sottobosco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
dunque per quanto riguarda il footer, il problema si è risolto apparentemente da solo, non ho capito come.

per i widget, ne avevo inserito uno tra il modulo login e quello feed rss. Lo avevo attivato come di regola, ma non compariva, si vedeva solo uno spazio vuoto delle dimensioni corrispondenti a quelle del widget. Può essere utile postare uno screenshot delle impostazioni correnti del modulo?

La cosa più grave però sono i commenti: prima funzionavano, ma d'improvviso l'applicazione non va più: si può scrivere un commento, ma il testo non viene pubblicato! Questo per noi è un grosso danno, perché il successo di un giornale online si fonda proprio sulla partecipazione degli utenti!

Avete un'idea di cosa possa essere andato storto?

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
Potrei dare un'occhiata ma dovrei accedere al beckend.
Se vuoi, mandami i dati di accesso con un messaggio privato.
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline sottobosco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Okei, grazie!!!

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao Lou,
ho notato innanzitutto una cosa nei template che di solito non faccio. La configurazione fatta per il tuo sito, si usa quando si vogliono applicare due template diversi per il sito ma nel tuo caso i template sembrano uguali per cui non ne vedo il motivo.
Il modulo che non riesci a visualizzare penso sia "Articoli correlati" ma questo modulo lavora con le parole chiave che bisogna inserire nell'apposito settore "Informazioni Metadata" durante la digitazione dell'articolo. E' sempre buona norma inserirne perché sono le key che indicizzano i nostri articoli sui motori di ricerca.
Il modulo releted_items lavoro dunque, proprio su quelle chiavi per cui, quando apriamo a video un articolo, il modulo va a leggere le parole chiave dell'articolo e mostra nel modulo, tutti gli articolin che hanno in comune proprio queste parole chiave.
Nel tuo caso quindi, visto che non sono inserite le parole chiave (ho aperto 5 o 6 articoli ma presumo in nessuno) il modulo non mostra nulla.
Per quanto riguarda il footer, anche se si vede, continua a non prendere il css. Forse il problema sta proprio nel doppio template.
Per quanto riguarda il componente dei commenti, non ti saprei dire ma ho notato che non vengono effettuati apgrade del componente da un bel pezzo per cui forse potrebbero esserci problemi di incompatibilità con la versione di joomla (opinione personale non conoscendo il componente).
Prova a disinstallarlo e reinstallarlo tanto è settata lì'opzione di non rimuovere le tabelle in caso di disinstallazione.
Ho notato inoltre che il tuo "webmaster" ha tenuto fermi gli aggiornamenti a quasi 14 release fa. Il tuo joomla è fermo alla versione 1.5.7.
Fagliela aggiornare e se nel contratto era prevista la manutenzione del sito, dovrebbe farle gratis visto che avrebbe dovuto farle man mano che uscivano gli aggiornamenti.
Spero di esserti stato un po' utile.
Buon lavoro.

Offline sottobosco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ti ringrazio tanto per il tuo aiuto.
purtroppo il mio webmaster si è fatto pagare tutto in nero... dunque credo che si farà pagare ogni aggiornamento
come al solito, mi sono fatta fregare come un'idiota.

Il modulo che non riuscivo a visualizzare non è tanto articoli correlati (che non ha mai funzionato: ottimo sito, non c'è che dire) ma quello denominato ecquo, che è per l'appunto un widget, cioè questo quadratino promozionale che collega il mio sito con quest'altro aggregatore di contenuti sull'ambiente, ecquo.
Ora lo riattivo e ti faccio vedere come appare la colonna sinistra, con un "buco" tra il modulo login e quello dei feed.

Vorrei provare a reinstallare i commenti, ma non so proprio nulla di come si faccia... potete darmi qualche indicazione?

Offline sottobosco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ho provato a cercare su estensioni/installa-disinstalla/componenti, e in effetti il primo componente dell'elenco, "comments", è indicato come non compatibile, a quanto vedo.
Ora cosa posso fare? se lo disinstallo non sono più capace di installarne un altro, non so proprio dove metter le mani :(

Web Design Bolzano Kreatif