Back to top

Autore Topic: Componente per agenzia di viaggi: Orientamento...  (Letto 12174 volte)

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
Componente per agenzia di viaggi: Orientamento...
« il: 11 Ott 2010, 20:13:56 »
Salve a tutti.... come da oggetto stavo cercando un componente per creare un sito per un' agenzia di viaggi.
Premetto: Ho gia cercato e provato alcuni componenti legati al real estate / propriety, ovviamente questi avrebbero bisogno di essere adattati a cio che voglio, quindi chiedevo se qualcuno l'avesse gia fatto per iniziare il lavoro dal componente giusto.

In sostanza dovrei:
-creare categorie (Last-minute, offerte, e varie...)
- creare schede delle varie categorie con immagini e dettagli offerte
-modulo ricerca avanzata per ricerche mirate filtrando i campi e non le parole
-e per essere pignolo che vi fossero legati altri moduli del tipo carousel vari

Datemi il vostro consiglio da dove iniziare per evitare di lavorare su un componente per poi accorgermi che non va bene e cosi via.
Grazie per la disponibilita', come sempre.  ;)
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Componente per agenzia di viaggi: Orientamento...
« Risposta #1 il: 12 Ott 2010, 07:49:34 »
Up!  :o

Grazie...
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ott 2010, 08:25:55 »
K2
Evisole Web agency a Vicenza

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ott 2010, 08:53:14 »
Io per fare qualcosa di analogo ho usato jSeblod

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ott 2010, 13:16:21 »
Io per fare qualcosa di analogo ho usato jSeblod

Ciao, questo non lo conosco...  ho provato a cercare qui:
http://extensions.joomla.org/search?q=jSeblod
ma non riesco a capire quale e' il componente padre  >:(

Potresti linkarmi anche il sito sul quale l'hai utilizzato, giusto per vedere qualche risultato.
Grazie  ;)

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Ott 2010, 14:15:13 »
Prova a guardare questo che riguarda un'altra agenzia di viaggi: http://www.mgmviaggi.it.

Non fare caso all'aspetto grafico funzionale che ci è stato imposto.

Però le varie categorie di viaggio sono state create con tipi di dato ad-oc e tutti i viaggi sono gestibili in automatico lato amministrazione tramite specifiche maschere senza implementare codice. Abbiamo docuto solo realizzare la parte di template per visualizzare i viaggi.
Fanno parte del tipo di contenuto anche le immagini, l'itinerario, tutte le informazioni testuali suddivise in vari campi e la gestione delle varibili che consentono di visualizzare le icone della nave...
Facilmente si può aggiungere anche funzionalità di ricerca.
« Ultima modifica: 12 Ott 2010, 15:01:46 da devil_cp »

Offline flanders

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Ott 2010, 14:37:06 »
come già consigliato puoi utilizzare K2 o Sobi2, entrambi ti permettono di gestire il tutto. Con la condizione che non puoi vendere online ma solo tramite contatto........

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Ott 2010, 19:40:18 »
Di vendere on line non e' cio che mi e' stato chiesto, quindi non ci sono problemi.
Vedo k2 e sobi2 un po troppo macchinosi per il cliente,  sarebbe il massimo un componente tipo sobi2 ma piu' elementare....  cosa mi consigliate? e' tutto il giorno che provo e riprovo componenti.

DJcatalog sarebbe ottimo, se solo esistesse un modulo cerca dove dare i parametri per filtrare tali ricerche...
Altri suggerimenti? Grazie.

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Ott 2010, 10:43:00 »
Non aggiungete altro?

Offline flanders

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Ott 2010, 10:55:55 »
io penso che se riesci ad impostare sobi2, poi per il cliente non sarà difficile gestirlo anche solo tramite il  front-end.
Praticamente il cliente dovrà inserire le diverse proposte di viaggio (offerte, lastminute...ecc) tramite il front-end  (come una semplice scheda)dopo che tu gli avrai impostato i diversi campi (data partenza, trattamento, aeroporto di partenza, durata, costo ecc....) e le diverse categorie (lastminute, mar rosso, caraibi, oriente...ecc).

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Nov 2010, 09:42:26 »
Mi trovo con lo stesso dilemma... Sobi2 qualcuno l'ha mai utilizzato a questo fine... inoltre come collegare sobi2 ad un modello di prenotazione? Ho visto alcuni template per agenzie di viaggi che utilizzano djcatalog che è anche un'ottimo sistema, sapete se esiste qualche plugin o modulo per la prenotazione oltre che per postare offerte da pate dei clienti?
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Nov 2010, 17:56:24 »
Ciao, io ho risolto con sobi2.... che dire, spettacolare.... giocaci un po in locale e te ne accorgerai...
per gestire le prenotazioni devi cercare qualche altro componente, non mi sono soffermato su questo perche' non interessava il mio progetto.
mentre per le offerte da parte dei clienti ti crei un form con ChronoForms (lo trovi su extension joomla) e lo infili nella pagina di specifica di ogni offerta.
se hai bisogno di una mano fammi sapere. non ti posso far vedere nulla perche' ancora ci sto lavorando

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Nov 2010, 09:37:05 »
Ti ringrazio per l'aiuto, ho già utilizzato parecchie volte ChronoForms ottimo componente, ma mi sembra che sobi2 dia già la possibilità al cliente di aggiungere un'offerta con inserisci nuova scheda? o sbaglio? secondo sempre i parametri che inserischi dal pannello di controllo del componente.. anche io lo sto testando un pochetto, e uno dei problemi che sto avendo, almeno da quanto ho potuto riscontrare che non mi fa vedere la scheda espansa perchè va in conflitto col template in uso, oggi proverò a cambiare template voglio vedere se effettivamente è quello il problema ;-) vi faccio sapere !

Volevo aggiungere che sono in attesa che esca Hotel Guide v 1.0 ho provato la versione precedente e non va malissimo salvo ancora per qualche bug, che credo correggeranno, ma tantovale aspettare ;-) speriamo bene..
« Ultima modifica: 23 Nov 2010, 09:38:39 da otto9due »

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Nov 2010, 10:59:10 »
ma mi sembra che sobi2 dia già la possibilità al cliente di aggiungere un'offerta con inserisci nuova scheda?
Scusami, pensavo che intendessi un'offerta fatta da un utente su un qualcosa in vendita, tipo costa 10, io utente ti offro 8....
si si, per cio che vuoi fare e' ottimo. Usa un template predefinito di joomla, con quelli certamente non hai problemi essendo ottimizzati al meglio,  poi lo cambi, in caso di problemi sai chedipende dal template.

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Nov 2010, 11:12:16 »
Ho scoperto che dipendeva dal template perchè sobi2 da anche la possibilità ( a mio giudizio spettacolare ) di poter verificare la compatibilità con il php, database, template e quant'altro .. e l'unico errore che mi da almeno su altervista dove lo sto testando è proprio quello ;-) mi dice che può generare un conflitto con la ricerca... anche se effettivamente il problema al momento è che non mi fa poi vedere la scheda in versione amplificata, nonostante abbia messo la spunta in configurazione su concedi di visualizzare l'inserzione anche agli utenti non registrati...  ??? Non capisco...

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Nov 2010, 13:56:06 »
sei certo che sia cosi? controlla sevi e' anche il parametro far isualizzare la scheda completa, senon erro le diversifica, v-card, e completa....
elimina la cache di sobi, anzi, disabilitala. alcune impostazioni ti rimangono li e non si aggiorna tutto subito.

Offline Fabry18

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Gen 2011, 12:25:09 »
ciao, riprendo il topic per chiedere a nellocammar in che modo ha usato sobi2 per l'agenzia, nel senso, uso delle schede e categoria e come fare a visualizzare le varie cose nel sito..
grazie mille.

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Gen 2011, 15:27:50 »
...scusami, leggo solo ora... cosa intendi per varie cose???
a giorni il sito sara' on-line!

Offline Fabry18

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Feb 2011, 22:16:23 »
...scusami, leggo solo ora... cosa intendi per varie cose???
a giorni il sito sara' on-line!

per varie cose intendevo i last minute e vari..ma credo di aver capito come fare!! ;)

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 01 Mar 2011, 00:27:04 »
per i last minute, ovvero per i viaggi che saranno sul sito da 1 mese in poi ho usato sobi2
per last second, crocere e altro ho usato joomgallery... questo perche' le offerte last second durano poco, non fai in tempo a inserirle che gia sono scadute... quindi viene visualizzata la foto dell'offerta che arriva in agenzia.

ho un problema per le foto delle schede, se cancelli la scheda di sobi2 lato frontend le foto rimangono sul server e non si eliminano, l'avevi notato?
sia sobi2 che joomgallery sono gestiti da frontend.

www agenziaviaggilivorno.it devo ancora popolare il sito di viaggi
fammi sapere se vuoi sapere qualcosa nello specifico.

Web Design Bolzano Kreatif