Back to top

Autore Topic: RISOLTO Weblinks non funzionanti, ritorna alla home!  (Letto 2999 volte)

Offline AvisVilladogna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti...
vi scrivo per il seguente problema:
sul sito che gestisco (www.avisvilladogna.it) non mi funzionano i Weblinks  :-[ (nel menù a sinistra
si trovano sotto Weblink). Cliccando su uno qualsiasi degli stessi mi riapre la home page del sito.
Mi sapete aiutare?

Per completezza di informazioni la versione che uso è la 1.5.20, ho installato sh404SEF e anche Joomfish
(quest'ultimo non sono mai riuscito a farlo funzionare bene, ma è un'altra storia  :D)

Grazie a tutti!!
Nicola
« Ultima modifica: 13 Ott 2010, 12:19:50 da AvisVilladogna »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Weblinks non funzionanti, ritorna alla home!
« Risposta #1 il: 13 Ott 2010, 09:49:24 »
Da codice i link puntano a "/" che è la home con target _blank (ti apre il link in una nuova finestra); probabilmente nella voce di gestione di ciascun link non hai valorizzato la casella "url".

Percorso: menu componenti -> web link -> link e ti appare la lista delle varie voci ordinate per categoria, apri le voci di link una ad una e valorizza quella casella di testo (si trova sulla sinistra quando apri la voce di link).
« Ultima modifica: 13 Ott 2010, 09:51:15 da ilvanni »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 13 Ott 2010, 10:56:42 »
Ciao ilvanni, ciao AvisVilladogna,
ho notato una cosa particolare su quel link e cioè sembra l'unico senza friendly url... non so se possa influire sulle url dei web link presenti sulla pagina (che magari non sono stati semplicemente scritti...) però se non valorizzi l'url, in effetti il modulo te lo richiede...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ott 2010, 11:05:09 »
Ciao adottauncane è bello vederti  :)
E chiaramente se è o non è friendly questo importa solo a lui, l'importante è che la valorizzi quella casella con l'url corrispondente.

Offline AvisVilladogna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ott 2010, 11:12:29 »
Ciao Ilvanni, ciao Adottauncane....
prima di tutto grazie mille per le risposte.
Ho provato a controllare le singole voci link e la sintassi dovrebbe essere quella esatta (http://www....)
All'interno dei singoli url la sintassi sembra quella giusta, ma il link che mi si apre in front-end (quello che si vede nella barra in basso passando sopra il collegamento) è sempre la home...

Facendo delle prove questa notte ho notato che il problema potrebbe dipendere da sh404SEF, ma nelle opzioni di configurazione del componente ho provato anche a fargli "saltare" il modulo weblink ma senza risultato....

Grazie ancora!
Nicola

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ott 2010, 11:31:37 »
Hai per caso la cache lato sito attiva? Se sì hai provato anche a svuotarla? E di tutto, non solo "sito" ma anche "administrator".

Ho provato a controllare le singole voci link e la sintassi dovrebbe essere quella esatta (http://www....)
All'interno dei singoli url la sintassi sembra quella giusta...

Cosa intendi per singole voci link, quelle nella gestione link da backend?

Poi io personalmente quell'estensione non la uso ed è pure commerciale, ma sicuro che ti serva proprio averla attiva?

Joomla non necessita in alcun modo di "potenziamenti" esterni per quel discorso, basta la sua gestione nativa del seo/sef.

Chi fa veramente la differenza è il webmaster che deve saper giocare con contenuti, h1, meta, titoli, attributi, alt, alias, link *bound, etc. etc. e qui ci sono pagine e pagine del forum più tutta la letteratura sul web che ruota attorno a quest'argomento.

Offline AvisVilladogna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ott 2010, 11:47:52 »
Hai per caso la cache lato sito attiva? Se sì hai provato anche a svuotarla? E di tutto, non solo "sito" ma anche "administrator".

Ciao,
la cache non è attiva, ho pure provato a svuotare la cronologia di Firefox... :D

Per singole voci intendo proprio quelle da te citate...entro in Componenti -> Web Link -> Link e li ho l'elenco di tutti i link che avevo aggiunto. All'interno di ogni collegamento la sintassi di URL: è http://www....

Per quanto riguarda l'ottimizzazione interna di Loomla (url friendly se non ricordo male) l'avevo provata ma mi creava alcuni problemi (sicuramente perchè non ero in grado di farla funzionare  ;D) così ho deciso, dopo lunghe consultazioni di post su internet, di provare sh404SEF.
Poi comunque in ogni articolo che viene inserito si cerca di ottimizzare la pagina coni tag, gli alt sulle immagini etc...

Cmq grazie mille per le info....continuo a fare un po' di prove fino a quanto non riesci a far funzionare i Weblink....poi se mai ci riuscirò  ;D proverò a disabilitare sh404SEF ed utilizzare la sua gestione seo/sef.

Ciao ciao!
Nicola

PS: in effetti disabilitando SH404SEF i weblink funzionano senza problemi....mannaggia!!!! ;D
« Ultima modifica: 13 Ott 2010, 11:49:57 da AvisVilladogna »

Offline AvisVilladogna

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RISOLTO Re:Weblinks non funzionanti, ritorna alla home!
« Risposta #7 il: 13 Ott 2010, 12:19:06 »
Buongiorno a tutti....
il problema dei WEBLINK sembra essere risolto dopo aver fatto prove su prove....
Tutto risiedeva nel componente sh404sef, in effetti mettendo questi valori nel pannello di controllo di sh404sef, Per componente e in weblinks, tutto funziona perfettamente:

NON MODIFICARE, NON TRADURRE, NON INSERIRE CODICE, SOVRASCRIVI FILE SEF_EXT

Ho scritto la spiegazione così qualcuno che ha il mio stesso problema può trovare risposta!

Grazie mille ancora a tutti!!!
Nicola

PS: mi sa che tra un po' scriverò un altro post  ;D funziona tutto tranne il link alla FUN ZONE, che è un Articoli » Categoria / Blog ma che è l'unico che al momento sembra non funzionare  :D

adottauncane

• Visitatore
Re:RISOLTO Weblinks non funzionanti, ritorna alla home!
« Risposta #8 il: 13 Ott 2010, 12:23:50 »
Sì, quel link sembra non sia pubblico...

Web Design Bolzano Kreatif