Back to top

Autore Topic: Il sito è scomparso  (Letto 2938 volte)

Offline citizenu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Il sito è scomparso
« il: 13 Ott 2010, 14:49:08 »
Ciao a tutti,
è molto che non metto piede nel forum. Ho un problema col sito, ho cercato in rete il modo per risolvere la questione ma non ci sono riuscito.

se vado sulla home www.citizenu.net non riesco ad entrare poi nel sito. Viene scritta questa cosa:

Fatal error: Using $this when not in object context in /web/htdocs15_3/www.citizenu.net/home/templates/ms_thinking_black/index.php on line 1

Cosa è successo? Devo modificare qualcosa in index.php?

Potreste aiutarmi?

Grazie a tutti.
Danilo.

vamba

• Visitatore
Re:Il sito è scomparso
« Risposta #1 il: 13 Ott 2010, 15:07:33 »
Con molta probabilità hai subito un attacco e colui che ti ha violato il sito ha aggiunto una porzione di codice al file da te citato.
Il primo consiglio, per tornare a visualizzare il tutto, è quello di sovrascrivere tale file con quello di un pacchetto originale poi controllare che altri file (specialmente tutti i file index.php e index.html ) no contengano la stessa modifica (per i file index.html puoi facilmente verificarlo dall'ampiezza del file che dovrebbe essere prossima a 0 oppure 44kb se superiore significa che dentro c'è qualcosa di strano).
Poi cambiare urgentemente credenziali di accesso FTP e quelle dello spazio web.
Spesso attacchi del genere non sono causati dal furto involontario delle credenziali contenute nelle configurazioni dei vari client ftp che vengono utilizzti per caricare i filke sul server quindi prima di cambiare tutte le credenziali controllate che il vostro pc sia al sicuro da sniffet, adware, trojan o worm.

Offline citizenu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ott 2010, 15:19:08 »
Grazie Vamba,
da filezilla sto cercando di entrare nelle cartella backup settimanale o giornaliero per poter prendere il file index.php nella cartella template e provare a sostiruirlo. Giusto?  Però c'è un bel punto interrogativo sopra e non ci posso entrare. Ma perchè?

Non ho capito bene quello che mi hai detto di fare nelle prime righe...

vamba

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Ott 2010, 15:27:30 »
Citazione
Non ho capito bene quello che mi hai detto di fare nelle prime righe...
E' già di per se un successo che tu sia risucito a capire qualcosa ... non per colpa tua ma proprio perchè pure io rileggendomi riesco con difficoltà a capirmi ... il semplice e annoso problema "tutto è facile quando si sa ... il difficile è spiegare agli altri come fare... :)

Ti consiglierei di non cercare di utilizzare il file preso da un backup recente in quanto lui stesso postrebbe essere corrotto, ma prendere direttamente il file in questione da un pacchetto originale (magari scaricandolo di nuovo da questo sito oppure da joomla.org).

Offline citizenu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ott 2010, 15:37:55 »
Ok Vamba,
quindi se ho capito bene:

riscarico il template che ho usato per il sito (ammesso che lo ritrovi...)
prendo il file index.php
guardo le differenze (perchè io l'ho modificato...banner e menu)
e vedo se c'è qualcosa di strano.

Se lo sostituisco immediamente non perdo tutte le modiche?

Grazie in anticipo...

Offline citizenu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ott 2010, 15:44:52 »
Risolto!

Grazie mille!!!

quindi mi consigli di cambiare la password del pannello joomla e di aruba?

vamba

• Visitatore
« Risposta #6 il: 13 Ott 2010, 15:47:15 »
certo!
Però prima di cambiarle assicurati di non aver altri acari nel tuo materasso (fai una verifica dei file come ti avevo suggerito) altrimenti il riposo non sarà del tutto gradevole. :-)

Offline citizenu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ott 2010, 15:54:12 »
Approfitto della tua pazienza....

ho voglia di imparare anche se non sono del mestiere:

in parole povere cosa dovrei fare? Non ho capito cosa andare a controllare.

Scusa :-\

vamba

• Visitatore
« Risposta #8 il: 13 Ott 2010, 16:03:21 »
Non è semplice in due o 10000 parole spiegare cosa andare a cercare ..

Faccio un semplice esempio
ti entrano in case in tua assenza e al tuo ritorno ti sembra tutto a posto ... a meno di una tua memoria fotografica difficlmente potrai capire se ti hanno fregato solo i soldi oppure la TV 1000 pollici 3d LCD oppure il cane ... ma solo giorni dopo potrai scoprire che ti hanno fregato il soldatino atlantic (anni '70) col bakuca o il francobollo delo stato di tonga ...

Quindi adesso abbiamo verificato il maggior danno e abbiamo risolto ma è probabile, anche se non sempre possibile, che chi ha attaccato il sito abbia messo qua e la qualche file, magari mascherato da immagine, che potrà richiamare quando vuole se intende attaccare di nuovo il tuo sito.

Quindi rinnovo
prima di tutto assicuyrati di non avere tu stesso virus sul tuo pC
poi, nel possibile delle tue conoscenze cerca di verificare quali file possano essere o apparire strani ... (aiutati con le date didei file stessi spesso i file modificati in date prossime al problema sono sintomo di file sospetti).

Offline citizenu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Ott 2010, 16:08:32 »
Ok, grazie mille.
Controllo in giro...annuso un pò.

Teoricamente il mio pc è sano...teoricamente.

Grazie ancora.
Danilo.

Web Design Bolzano Kreatif