Back to top

Autore Topic: Esiste già un uploader in joomla?  (Letto 3989 volte)

SilvioTO

• Visitatore
Esiste già un uploader in joomla?
« il: 13 Ott 2010, 22:03:42 »
Ciao a tutti, scusate la domanda magari banale e scontata...
In configurazione globale -> sistema -> Configurazione Media mi sembra di capire, leggendo le varie opzioni, che un utente Author dal lato pubblico può caricare files sul server.

Il mio problema è che non capisco se la pagina per caricare i files dal lato pubblico esiste o no (io non la trovo ne come componente ne come plugin, e neppure aggiungendo una nuova voce di menu).
Chiedo quindi se devo installare un componente, oppure sono io che non riesco nella configurazione.

Grazie.

Offline Alexp.it

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Esiste già un uploader in joomla?
« Risposta #1 il: 13 Ott 2010, 23:23:50 »
Ciao Silvio. Sinceramente non ho mai avuto occasione di sfruttare soluzioni di questo tipo. Comunque ho fatto una piccola richiesta qui http://extensions.joomla.org/search?q=uploader&sa.x=0&sa.y=0 e qualcosa ho trovato. Prova!
Alessandro
;-)
http://www.alexp.it

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2010, 00:03:55 »
Ciao SilvioTO.
Benvenuto nel forum di Joomla!  :D

Qual'è la finalità dell'upload? Aggiungere immagini ad un articolo o semplicemente inserire files, con estensione consentita, nella cartella /images?

L'utente con profilo editor, author o publisher che accede dal frontend (e può solo da quello) effettua l'upload di un'immagine se la inserisce all'interno di un articolo e le immagini che invia vanno a finire dentro la cartella /images/stories.

Usando l'editor JCE è possibile comunque effettuare l'upload delle immagini a prescindere dal profilo assegnato all'utente e addirittura specificare una cartella per ogni utente (editor, author o publisher) destinata a contenere le immagini dell'utente stesso. In genere queste cartelle (contenute sempre nella cartella images) hanno il nome dell'utente per cui sono state create.

Non esiste, nel frontend, una pagina per fare l'upload dei file. In realtà quell'impostazione che hai visto nella pagina di configurazione funziona per quel pulsante "immagini" che trovi alla base della finestra dell'editor quando, da frontend, un utente crea/modifica gli articoli.

Un utente con un profilo abilitato alla Gestione Media potrà effettuare l'upload dei file attraverso quel pulsante, con un profilo più basso non sarà possibile effettuare l'upload.

Questa cosa è comunque inutile visto che l'editor JCE, a prescindere dal profilo utente, consente comunque di effettuare l'upload delle immagini.

Spero di essere stato chiarto (visto l'orario, dubito ;D)

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

SilvioTO

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Ott 2010, 15:07:22 »
Ringrazio per le risposte chiarissime. In effetti poi mi ero accorto che la gesione media era legata al tasto inserisci immagine, ma ormai avevo postato qui...
Quello che voglio ottenere è uno spazio privato dove ogni utente possa caricare i propri files (.doc, .pdf, .ppt, ecc), per poi incorporarli negli articoli tramite il plugin edocs (google document viewer), che visualizza i files incorporandoli. Voglio anche che ogni utente veda soltanto i suoi files.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ott 2010, 15:28:26 »
allora devi usare un componente specifico come Remository che attraverso le categorie (contenitori) e i gruppi utente ti consente di creare un'area specifica per ogni utente

SilvioTO

• Visitatore
« Risposta #5 il: 14 Ott 2010, 16:14:36 »
Grazie mille, proverò.

Web Design Bolzano Kreatif