Back to top

Autore Topic: Come creare una pagina nel mio sito con una lista di link ad articoli?  (Letto 4498 volte)

Offline actarusfleed

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
chiedo un po di pazienza ma sono nuovo di joomla. :(

Ho iniziato a conoscere joomla con questo sito:
http://www.homecinemareport.info/

Questo sito sarà sostanzialmente un contenitore di articoli di prodotti legati all'home cinema (la mia passione).

Il mio intento in questo momento è fare in modo che cliccando sulla voce "articoli">"Video Hardware" (nel menù principale in alto vicino al titolo) mi sia apra una pagina del sito (uguale alla home ma senza i contenuti nella colonna grande verticale)dove venga riportata una lista con i link di tutti gli articoli in database etichettati come "video hardware".

L'utente poi, cliccando sui vari titoli, potrà visionare l'articolo scelto.

Potreste spiegarmi come fare?
Oppure : sapreste indicarmi un tutorial che fa al caso mio?

Grazie infinite a tutti,
actarus.

adottauncane

• Visitatore
Ciao actarusfleed,
intanto puoi leggere questo:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5
Poi, nel tuo caso devi creare una categoria Video Hardware, tutti gli articoli che riguardano quell'argomento li metti in quella categoria e linki la voce di menù a quella categoria con aspetto categoria...

Offline actarusfleed

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Intanto t ringrazio x la pronta risposta!

Sì, l'intro da te linkata l'avevo già visionata e, congiuntamente, ho guardato qualche video tutorial introduttivo.

Per quanto riguarda la traccia di cose da fare che citavi .... avresti voglia di spiegarmele più dettagliatamente? ... come se lo facessi ad un bimbo di 10 anni!! ;D

Il tuo suggerimento di introdurre in database gli articoli già linkati alla sezione di apparteneza "video hardware" è già in essere. ;)

grazie infinite x una spintarella,
actarus

adottauncane

• Visitatore
Allora:
Crea una categoria Video Hardware e assegnala magari alla sezione Articoli.
Metti gli articoli in questa categoria.
Al menù Video Hardware (che hai già fatto) assegna come aspetto Categoria (Sotto la voce articoli)
Poi vai nei moduli che hai a sinistra e spubblicali da tale voce di menù (così ti sparisce la colonna di sinistra)
Ti comparirà un elenco di articoli, per titolo, ordinati o per ordine alfabetico o di pubblicazione ecc.
Tale ordinamento lo imposti sempre cliccando sulla voce menù, poi in Parametri Avanzati.

Offline actarusfleed

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Al menù Video Hardware (che hai già fatto) assegna come aspetto Categoria (Sotto la voce articoli)

Fatto. Unica nota come aspetto category ho dovuto mettere "articoli/hardware video" e non "articoli" come da te scritto ... ma credo intendessi quello che ho fatto io.
Ora infatti quando clicco sul tastino "hardware video" mi si apre una pagina dedicata intitolata "Articoli - Hardware Video" con agli articoli fino ad ora inseriti visualizzati in maniera ESTESA.

Poi vai nei moduli che hai a sinistra e spubblicali da tale voce di menù (così ti sparisce la colonna di sinistra)

Partiamo con calma:
 Guardando la pagina html come faccio a sapere come è stato nominato x esempio il modulo X presente sulla pagina? C'è un modo veloce per sapere ogni modulo visualizzato come si chiama?

Cmq andando forcando un po tra i moduli l'ho trovato. Si chiamava "main menù" e l'ho disinserito.
Ora mi rimane il modulo "log in".
Ma vorrei tenerlo perchè vorrei che cliccando sul famoso tastino "video hardware" mi uscisse una lista con i soli titoli cliccabili degli articoli.
In questa pagina, a sinistra deve rimanere il modulo "login" inquanto per leggere gli articoli l'utente deve essere loggato.
Quindi il modulo ha ancora ragione di essere visualizzato.

Poi, cliccando su l'articolo desiderato, sia aprirà la visualizzazione ESTESA dell'articolo e la colonna di sinistra non ci dovrà + essere.

Stabiliti questi "paletti" come mi suggerisci di procedere?

Grazie 1000,
actarus

adottauncane

• Visitatore
Partiamo con calma:
 Guardando la pagina html come faccio a sapere come è stato nominato x esempio il modulo X presente sulla pagina? C'è un modo veloce per sapere ogni modulo visualizzato come si chiama?

Leggi questo articolo sugli strumenti per lavorare con Joomla! Uno di questi serve anche per vedere i dettagli sui moduli.
http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html
Ma per sapere quali sono i tuoi moduli pubblicati in una posizione, vai in gestione moduli, selezioni la posizione e li vedi tutti. Normalmente il nome del modulo corrisponde al titolo...

Ora mi rimane il modulo "log in".
Ma vorrei tenerlo perchè vorrei che cliccando sul famoso tastino "video hardware" mi uscisse una lista con i soli titoli cliccabili degli articoli.
In questa pagina, a sinistra deve rimanere il modulo "login" inquanto per leggere gli articoli l'utente deve essere loggato.
Quindi il modulo ha ancora ragione di essere visualizzato.

Poi, cliccando su l'articolo desiderato, sia aprirà la visualizzazione ESTESA dell'articolo e la colonna di sinistra non ci dovrà + essere.

Stabiliti questi "paletti" come mi suggerisci di procedere?

Grazie 1000,
actarus

Se un modulo compare in una categoria ci sarà anche su tutti gli articoli di quella categoria... A meno che tu non non renda voci di menù, uno per uno, tutti gli articoli in modo che, all'interno del modulo login, tu possa scegliere se pubblicarlo o no. Direi che però è una strada impraticabile...

Se pubblichi invece il modulo login in una posizione che non sia left o right (non so che template usi, quindi vado per approssimazione) ma fuori dal content, questo modulo non ti darà fastidio nella visualizzazione dell'articolo.
« Ultima modifica: 18 Ott 2010, 00:20:25 da adottauncane »

Offline actarusfleed

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Purtroppo il modulo "login" deve essere left.
Guarda il sito:
http://www.homecinemareport.info/

Detto questo come procederesti tu x creare la lista?

actarus

adottauncane

• Visitatore
Sì, è nellaposizione left.
Per creare una lista di articoli fai come ti ho scritto più su, scegliendo anziché Aspetto caregoria bolg, Aspetto categoria.

Web Design Bolzano Kreatif