Back to top

Autore Topic: Integrazione JOOMLA con sistema e-learning aiuto per favore  (Letto 2960 volte)

Offline bircastri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve ragazzi, avrei un grosso favore da chiedervi.

Sono alle prese con il sistema di Docebo una piattaforma Open Source dedicata all'e-learning.

Ho la necessità di far comunicare i due sistemi cioè joomla e docebo in questo modo.

SUl sito fatto con il cms di joomla dovrei inserire un login che se corretto dovrebbe permettere all'utente di accedere alla piattaforma di Docbo.

Leggendo miriade di documenti online ho trovato questo codice fornito proprio da docebo.

Codice: [Seleziona]
<form  class="std_form" id="login_confirm" method="post"
action="/docebo/doceboLms/index.php?modname=login&amp;op=confirm">
      <input type="text" id="login_userid" name="login_userid" value="" /> 
      <input type="password" id="login_pwd" name="login_pwd" />
      <input type="submit" id="login" name="log_button" value="login" />
</form>

il suddetto codice dovrebbe servire per poter inserire due text una per il nome utente ed una per la password con un pulsante per inviare i dati.

Ho creato un modulo html in joomla copiato questo codice e tutto ok per la parte grafica

ora quale è il punto il punto è questo che cliccando sul pulsante invia mi appare il seguente errore:

Security issue, the request seem invalid ! Try a new login and retry. [logout]

Facendo alcune ricerche ho scoperto che nella pagine di login di docebo la sua originale insomma c'è un campo hidden con un valore che cambia ogni qual volta apro  chiudo il browser. Lo stesso campo che poi ho visto ha il modulo di login di Joomla.

Adesso la mia domanda è:

1) C'è qualcuno di voi che ha integrato le due piattaforme in questo modo?
          2) Quel campo hidden da cosa e come viene generato??

Spero che qualcuno di voi mi possa almeno dare un consiglio visto che scrivendo sul forum di Docebo non ho mai ottenuto risposte.

Spero mi possiate aiutare saluti a tutti

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Integrazione JOOMLA con sistema e-learning aiuto per favore
« Risposta #1 il: 18 Ott 2010, 21:29:22 »
ciao,
 il campo hidden in questione serve appunto ad evitare che qualcuno possa loggarsi al sistema partendo da una pagina esterna al sistema: è una misura di sicurezza, probabilmente ciò che hai letto si riferisce ad una vecchia versione.

tuttavia, una cosa è integrare i due sistemi (vedi lo JED sezione bridges), altra è mettere il login di docebo su joomla, in fin dei conti a che serve?

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline bircastri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Integrazione JOOMLA con sistema e-learning aiuto per favore
« Risposta #2 il: 19 Ott 2010, 08:12:39 »
Forse hai ragione sarà di una versione diverssa.

Comunque a me servirebbe poichè il sito è stato realizzato injoomla e devo solo inserire la pagina di login.

Web Design Bolzano Kreatif