Back to top

Autore Topic: Pubblicare sito dalla mia rete  (Letto 9627 volte)

Offline efrite15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Pubblicare sito dalla mia rete
« il: 12 Ott 2010, 09:07:06 »
Buongiorno,
vorrei pubblicare un sito dalla mia rete (con IP statico) verso l'esterno.
La gestione dei DNS del dominio l'ho io, ed in questo momento funziona correttamente in locale (tramite XAMPP) .
Devo installare per forza IIS per poterlo pubblicare? Perché non va molto d'accordo con XAMPP..

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Pubblicare sito dalla mia rete
« Risposta #1 il: 12 Ott 2010, 09:13:23 »
No, ad esempio puoi esporre un server con XAMPP sul tuo IP statico.

Offline efrite15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ott 2010, 09:24:11 »
Sai dove posso trovare la procedura? Io la trovo ma con IIS ...

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ott 2010, 09:29:30 »
« Ultima modifica: 12 Ott 2010, 09:34:51 da devil_cp »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ott 2010, 19:26:00 »
Ciao
Se lo esponi solo con l'ip statico non hai bisogno di IIS (server win alternativo a apache) ma solo di reindirizzare il tuo router aprendo la porte 80 verso la macchina ove risiede il server del sito, diversa invece se vuoi esporre anche con eventuale nome di dominio, che dovresti registrare e gestire presso un hoster con servizio redirect all'IP della tua macchina, ma francamente con tutti i problemi di sicurezza, di banda, di affidabilità del tuo PC da tenere sempre acceso, ti conviene con pochi euro in più prendere anche lo spazio web e tenerlo online.

Offline efrite15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Ott 2010, 21:40:23 »
Devo pubblicarlo in casa per una serie di motivazioni che non sto ad elencare, sarebbe comunque una cosa temporanea.
Ho la gestione dei DNS, quindi posso effettuare redirect a mio piacimento.
Devo configurare qualcosa di particolare sul pc? Se io punto i DNS sul mio indirizzo IP (considerando che ho la porta 80 correttamente nattata) come fa lui a capire a quale sito voglio accedere (io da locale dovrei fare localhost/nomesito ....) ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ott 2010, 12:53:49 »
Che intendi che hai la gestione del dns?, se l'hai su un server win2003  puoi gestirli solo in locale, per metterlo online devi avere il nome di dominio registrato e farlo gestire da un mainteiner, non puoi farlo da te.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ott 2010, 13:01:59 »
ha acquistato la gestione Dns per un dominio presso un mantainer ovviamente.
Io credo sinceramente che non conviene per una serie di problemi di sicurezza/manutenzione ecc. esporre una macchina "locale".

Ad ogni modo bisogna vedere anche che tipo di macchina vuoi impostare.
Sistema operativo?

Joomla necessita di una LAMP (Linux, PHP, MySQL), ecco perché in locale si usa XAMPP (o simili).

Se hai Win prova la Microsoft Web Platform

Offline efrite15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Ott 2010, 14:13:51 »
Come ho scritto sopra lavoro su Xp Pro con installato Xampp... ovviamente ho acquistato il nome dominio ed ho la gestione dei DNS.
Non lo voglio pubblicare in locale per sadismo, se lo faccio un motivo ci sarà ;) ...
Ho guardato Microsoft Web Platform, ma alla fine è una versione ridotta di IIS per Windows Server... io vorrei far partire la configurazione che ho adesso (se va in locale, ci sarà il modo di farla andare pure in web  ??? ) ...

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Ott 2010, 14:26:16 »
Secondo me a questo punto devi solo esporre la sul tuo indirizzo pubblico la porta 80 del tuo computer con installato XAMPP

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Ott 2010, 14:26:27 »
xampp non può per ovvi motivi essere messo in rete, non è stato concepito per quello e non è preparato per farlo.
La web platform non è una versione ridotta di IIS, è una versione completa e pronta all'uso come Xampp, però può andare anche sul web senza grosse difficoltà.
Tra l'altro supporta bene PHP e Joomla.

Offline efrite15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Ott 2010, 08:44:51 »
Adesso vedo di darci un'occhiata, mi scoccia un pò dover travasare tutto su un'altra piattaforma, ma se è l'unica soluzione...
Ma che differenze ci sono fra questa e l'IIS di Win Server 2008? Non trovo molta documentazione a riguardo, anzi....  ???

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Ott 2010, 21:57:30 »
ciao,
 quando si dispone di un ip statico, mettere on line un servizio che esiste nella propria rete locale è una operazione relativamente semplice. È sufficiente, nel caso del web, abilitare il 'nat' del router ed inoltrare le richieste che arrivano alla porta 80 dell'ip pubblico (porta esterna, verso internet) verso la porta 80 del pc con il servizio. a quest'ultimo conviene assegnare un ip statico e toglierlo dal pool del dhcp (che è usato di norma).

discorso diverso è l'opportunità di farlo, non solo perché tool come xampp son sono destinati a tale scopo, ma soprattutto per quel colabrodo che xp si ostina a definire stack tcp/ip... problema che certo non risolvi sostituendo apache con iis.

dato che dubito tu stia usando un pix come router, ticonsiglio di limitare l'esperimento al tempo strettamente indispensabile.

ciao,
marco

« Ultima modifica: 16 Ott 2010, 22:04:06 da mmleoni »
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Ott 2010, 22:10:00 »
Devo configurare qualcosa di particolare sul pc? Se io punto i DNS sul mio indirizzo IP (considerando che ho la porta 80 correttamente nattata) come fa lui a capire a quale sito voglio accedere (io da locale dovrei fare localhost/nomesito ....) ?

se da locale è localhost/nomesito allora dall'esterno sarà www.sito.tld/nomesito, se lo metti in root accederai invece direttamente senza la subdir.

se vuoi ospitare più siti allora devi inserire ciascuno in una directory, non sotto localhost, e configurare opportunamente il webserver, vedi questo mio vecchio post:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,92237.msg404971.html#msg404971

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline efrite15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Ott 2010, 11:06:36 »
se da locale è localhost/nomesito allora dall'esterno sarà www.sito.tld/nomesito, se lo metti in root accederai invece direttamente senza la subdir.

se vuoi ospitare più siti allora devi inserire ciascuno in una directory, non sotto localhost, e configurare opportunamente il webserver, vedi questo mio vecchio post:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,92237.msg404971.html#msg404971

ciao,
marco

Ho fatto come scritto, ma nulla....
Posto la configurazione...

Codice: [Seleziona]
#
# Listen: Allows you to bind Apache to specific IP addresses and/or
# ports, instead of the default. See also the <VirtualHost>
# directive.
#
# Change this to Listen on specific IP addresses as shown below to
# prevent Apache from glomming onto all bound IP addresses.
#
#Listen 0.0.0.0:80
#Listen [::]:80
Listen 80
NameVirtualHost 192.168.30.19

<VirtualHost 192.168.30.19>
  DocumentRoot C:\xampp\htdocs\Athos
  ServerName http://www.listsrl.eu
</VirtualHost>
[/tt]

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Ott 2010, 20:51:34 »
ServerName è un nome host, non un indirizzo!
(togli l'http)

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif