Back to top

Autore Topic: [Risolto] Problema installazione plugin  (Letto 6700 volte)

Offline airciccio83

• Appassionato
    • Mostra profilo
[Risolto] Problema installazione plugin
« il: 20 Ott 2010, 16:05:29 »
Salve a tutti amici del forum, dovrei installare il plugin ProtosLightBox, ho seguito le istruzioni alla perfezione ma quando faccio carica ed istalla mi da un errore: Operazione di spostamento file fallita. D'altronde tale problema l'ho avuto anche con l'istallazione del template che ho aggirato inserendo la cartella direttamente via FTP (Filezilla). E' possibile che ci sia un errore di impostazione o di settaggi fatti in modo non corretto?
Grazie a tutti per l'aiuto :)
« Ultima modifica: 24 Ott 2010, 22:44:16 da airciccio83 »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Problema installazione plugin
« Risposta #1 il: 20 Ott 2010, 22:10:09 »
Ciao.

Il problema può essere dovuto a due cause:
- permessi su cartelle e file
- proprietà delle cartelle e dei file.

Quando installi una estensione da backend viene utilizzato l'utente (e il gruppo) del server Apache che potrebbe non avere diritti di scrittura su cartelle e file del sito.
Quando accedi via FTP l'utente che utilizzi è proprietario delle cartelle e dei files, quindi può scrivere, cancellare, modificare i file.

Per verificare i permessi basta che controlli che le cartelle abbiano 755 e i file 644 in tutto il sito. Questi sono i permessi "consigliati"  ;)

Se, come penso, il problema è il secondo lo può risolvere soltanto l'amministratore del server assegnando al gruppo ftp anche l'utente del webserver. Ergo gira il problema al servizio di hosting e vedi cosa ti risponde (non gli dare la soluzione  ;))
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline airciccio83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ott 2010, 17:44:05 »
Grazie mille bigham, ho controllato file e cartelle ed i permessi sono impostati proprio come da te descritti.
Proverò a contattare il mio fornitore di hasting, anche se non mi era mai successo prima, mi sembra mooolto strano.
Ciao 

Offline airciccio83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ott 2010, 23:14:31 »
Il mio fornitore Hosting mi ha detto che devo attivare l'FTP layer...
Come faccio ad attivarlo?
Grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ott 2010, 11:59:25 »
Attivare l'FTP layer significa configurare Joomla affinchè esegua le installazioni delle estensioni non come utente web ma direttamente come utente FTP.
Nella configurazione di Joomla (sezione Server) troverai la Configurazione FTP dove potrai indicare l'host ftp, username e password perchè joomla acceda alle cartelle con l'utente ftp (il valore della porta e della root ftp puoi lasciarli in bianco).

Tieni presente che queste informazioni, una volta salvata la configurazione, verranno scritte nel file configuration.php, quindi fai le tue valutazioni.

La risposta del servizio di hosting è della serie: "me ne lavo le mani, sei su un server condiviso e col cavolo che ti modifico la configurazione!" ;D
Da un lato posso anche accettarlo, sui server condivisi più basso è il livello di sicurezza pià facile è che succedano casini. Dall'altro non lo condivido perchè esistono servizi di hosting che non ti creano di questi problemi perchè sanno come configurare i server.

Quindi, se questa configurazione ti risolve il problema, usala solo quando devi installare qualcosa, poi la elimini.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline airciccio83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ott 2010, 13:31:47 »
Ho attivato l'FTP layer, ma non è siccesso proprio niente anzi la situazione mi sembra peggiorata, dato che quando vado ad effettuare l'installazione mi si apre la pagina "Oops! This page appears broken. DNS Error - Server cannot be found.". Cosa posso fare non so più dove sbattere la testa!!!  :-\

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ott 2010, 17:36:46 »
Questo è strano davvero. Io l'ho usato e non mi è mai successo.
Anche perchè non è che cambi niente se non il fatto che adesso usi l'account ftp per accedere alle cartelle.

Faremo un consulto ;D

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ott 2010, 18:27:22 »
Potrebbe dipendere anche dal browser e/o da qualcosa (una toolbar) che hai installato.
Prova a fare l'installazione usando un altro browser.

Offline airciccio83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ott 2010, 19:42:57 »
Allora, ho disinstallato e reinstallato tutto, ed ho inserito i dati in fase di installazione. Ora è cambiato qualcosa ossa i pacchetti me li installa, ma comunque mi da la pagina di errore...
Per ora funziona...anche se mi lascia mooolto perplesso... :(

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Ott 2010, 21:43:47 »
Purtroppo è difficile capire da cosa provanga il problema. Ma ti assicuro che non è Joomla il problema.
Poco fa per esempio mi sono accorto che una certa pagina ad un determinato link mi compariva per 2 secondi e poi mi veniva visualizzatil messaggio "Opps! This page appears broken" e mi portava su una pagina di yhaoo.
Sai cos'era? Un plugin di Firefox!! Search safe plugin che incasinava il browser.

La cosa lascia perplesso anche me. Inserire i dati in fase di installazione è lo stesso che farlo dopo. A meno che nella prima installazione non mancasse qualcosa che dopo la reinstallazione adesso c'è. Basta un file mancante per far funzionare male il tutto.

Offline airciccio83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Ott 2010, 22:43:45 »
Infatti il problema non era joomla, ma IE8, poi ho fatto la procedura di inserimento dei dati con Mozilla ed ora è tutto ok...
Grazie mille  ;D

Web Design Bolzano Kreatif