Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] ja-purity - spostare e ridimensionare moduli  (Letto 5349 volte)

Offline ZioRiP

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, torno a rompere con una delle mie solite, bizzarre e disperate richieste d'assistenza.

Tempo fa avevo creato un modulo 'Banner2' da mettere in cima al sito, subito sotto hornav ed è stato molto meno difficile del previsto... chissà se questa volta sarò altrettanto fortunato?

Ho scoperto che quel modulo 'Banner2' è largo quanto l'area del corpo principale del sito, ovvero viene limitato dalla larghezza della barra laterale destra.
Volevo provare ad abbassare quella barra laterale di circa 2-300 pixel più in basso, ma guardando il sito, mi è sembrato che abbassandola non avrei allargato il Banner2...
In sostanza mi piacerebbe che il Banner2 fosse largo quanto tutto il sito (larghezza 100%) e sotto di esso ci sia il resto, ovvero la barra laterale a destra e a sinistra il corpo principale del sito.

E' una cosa fattibile?
C'è per caso un'anima pia che abbia voglia di rimboccarsi la maniche (o le braccia, come diceva un mio vecchio amico) e spiegarmi dove mettere le mie disastrose manine?

Lascio un link che spiega più di 1000 parole:

http://www.ziorip.com/educazione/a-tutta-penna-parte-1.html

In pratica quei tre banner che stanno a sinistra sopra il video vorrei che fossero sulla stessa linea (come sarebbero se non ci fosse la barra laterale destra).

Grazie in anticipo, come sempre, a chiunque mi assisterà :)

Ciao
« Ultima modifica: 21 Ott 2010, 07:48:22 da ZioRiP »
Corsi gratuiti di grafica digitale
http://www.ziorip.com

adottauncane

• Visitatore
Re:ja-purity - spostare e ridimensionare moduli
« Risposta #1 il: 20 Ott 2010, 18:26:11 »
Ciao ZioRiP,
prova ad inserire la nuova posizione sotto hornav dentro il file index.php del template. Dopo la riga 150, se non hai aggiunto altro sopra...
Codice: [Seleziona]
<!-- BEGIN: MAIN NAVIGATION -->
<?php if ($this->countModules('hornav')): ?>
<div id="ja-mainnavwrap">
    <div id="ja-mainnav" class="clearfix">
    <jdoc:include type="modules" name="hornav" />
    </div>
</div>
<?php endif; ?>
Poi la tua...

Offline ZioRiP

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ott 2010, 19:21:30 »
Grazie adottauncane, sei gentilissima :)

Ora ho risolto quel problema, però me n'è spuntato un altro, secondario.

Lo spazio banner2 ora ha uno sfondo più chiaro che mi piacerebbe far diventare trasparente... sto provando, ma non ne vengo a capo... :(

Anche se vado un po' fuori tema, ne approfitto per chiedere come mai, quando inserisco il video, non riesco a farlo ridimensionare automaticamente in base alla dimensione della finestra del browser... ho messo l'impostazione tofit nell'allineamento del video (con joomla), ma non funzia :(

Ciao

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 21 Ott 2010, 00:58:12 »
Ciao ZioRiP,
vedo che con il css del banner2 hai già trovato la soluzione...  :)
Per il filmato non saprei, forse ti conviene aprire un nuovo topic magari nella sezione Joomla! 1.5... Però mi sembra molto pesante da caricare e rallenta la pagina. Perché non lo carichi su YouTube e non lo richiami semplicemente in un articolo?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 21 Ott 2010, 01:18:07 »
Se vuoi far sparire le due fascette bianche, prova a mettere nel css banner2 il padding-top e il padding-bottom a 10px anziché a 0.

Offline ZioRiP

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ott 2010, 07:45:04 »
Grande cosa!!
Non ci sarei mai arrivato al padding!

Grazie mille!!

Dunque, per chi non lo sapesse e fosse interessato faccio una piccola spiegazione di ciò che ho fatto.

Ho modificato, a suo tempo, il file index.php all'interno del mio template, aggiungendo una piccola parte di codice (come suggerito da adottauncane a suo tempo) copiata pari pari da un tutorial nel wiki di joomla (che non so esattamente dove sia, ma se chi lo sa e può farlo vuole modificare questo messaggio aggiungendolo è il benvenuto):

<?php endif; ?>
<?php /*Aggiungo la nuova posizione modulo */?>                                       
    <?php if ($this->countModules('banner2')) : ?>
      <div id="nuovo_div">
        <jdoc:include type="modules" name="banner2" style="xhtml" />
      </div>
   <?php endif; ?>
 <?php /*Fine aggiunta nuova posizione modulo*/?>

Ho poi creato tutta una serie di comandi per il css nel foglio template.css in modo da soddisfare le mie esigenze grafiche:

/*mio modulo*/

#banner2 {
 background-color: #cccccc;
 background-attachment: scroll;
 background-position: 0% 0%;
 background-image: url("../images/path.png");
 background-repeat: repeat-y;
 float: center;
 width:100%;
 margin: 0;
  }

Quello che non sapevo, per far sparire quello sfondo bianco, era che il collegamento dal file css al mio codice inserito su index.php era proprio il nuovo_div (visibile nel primo codice).

Quindi il mio css per il modulo non stava funzionando perchè si chiamava #banner2 nel css e nuovo_div nel file php.

Ho rinominato in banner2 il nuovo_div e tutto si è messo magicamente a funzionare :)

Spero che questa piccola descrizione sia stata utile, ringrazio ancora una volta adottauncane che mi leva sempre le castagne dal fuoco e che dire?

Una cosa da dire ce l'avrei.

Per quanto riguarda il video è già su youtube, ma in versione tagliata, la pagina che ho linkato in cima è una prova che sto facendo insieme ai miei autori perchè mi hanno segnalato che ormai gli utenti preferiscono guardare il video dal sito invece che scaricarlo :)

Ciao e grazie ancora

adottauncane

• Visitatore
Re:[RISOLTO] ja-purity - spostare e ridimensionare moduli
« Risposta #6 il: 21 Ott 2010, 11:24:25 »
be sì, solo che dopo aver caricato il video su YouTube non li rimandi lì, lo vedono direttamente sul tuo sito... puoi usare un'estensione oppure caricare il codice generato direttamente incollando nell'html dell'articolo. Puoi dimensionarlo come vuoi, direttamente tra le preferenze che trovi su YouTube, non carichi enormi file sul tuo server e il video lo possono vedere tutti. Io, ad esempio, che in ufficio non avevo l'ultima versione di Quicktime non lo vedevo...
Alla prossima.
« Ultima modifica: 21 Ott 2010, 12:01:19 da adottauncane »

Offline ZioRiP

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Ott 2010, 11:31:01 »
Verissimo, ma il problema è poi un altro.

Il video originale non dura mai i 10 minuti canonici di youtube :)

Io ho video da 20 minuti, a volte anche da un'ora abbondante...
Quelli non saprei veramente dove metterli se non sul mio server :)
Oltretutto, avendo anche il podcast, devo per forza mettere i files sul mio server perchè non saprei chi mi farebbe da host altrimenti :)
« Ultima modifica: 21 Ott 2010, 11:32:40 da ZioRiP »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 21 Ott 2010, 11:59:43 »
A bon...  :)

Offline ZioRiP

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Ott 2010, 12:02:17 »
Se vivessi in un bel posticino fornito di Fibre ottiche potrei prendere in considerazione l'idea di farmi un server per lo streaming.... purtroppo non ho questo privilegio :(

Web Design Bolzano Kreatif