Back to top

Autore Topic: SEO nativa e nuovi indirizzi  (Letto 2072 volte)

Offline ka

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
SEO nativa e nuovi indirizzi
« il: 23 Ott 2010, 10:25:58 »
Scusate per il titolo ma non sono pratica di SEO.

Vorrei il vostro aiuto per una questione che mi si è presentata:
sto lavorando ad un sito da un mese a questa parte e per quanto ancora in lavorazione è abbastanza avviato così ho pensato bene di iniziare la parte dedicata ai motori.

dopo aver letto alcune guide ho attivato htaccess come descritto in tante guide, e attivato il SEO di joomla dando si a tutte e tre le voci. Tutto bene fin qua. Il sito è ben visibile e gli url riscritti correttamente.

però come dicevo il sito è in costruzione ancora, all'interno degli articoli ci sono ovviamente tanti link che rimandano ad altre pagine e anche svariati menu personalizzati con il modulo html.
Il mio grande dubbio ora è questo, all'interno di questi link ovviavemnte non ci sono indirizzi riscritti, ma indirizzi come joomla li faceva prima, come devo comportarmi da qui in avanti, inserire i nuovi indirizzi? cambiare tutti quelli già scritti?
poi ho notato una cosa un po' strana:
ho tre articoli posizionati in nessuna categoria, e un menù personalizzato richiama questi tre articoli "classi" "razze" "origini", il primo articolo chiamato classi viene correttamente visualizzato sulla barra degli indirizzi miosito/classi.html per gli altri due invece appare così: miosito/22.html miosito/26.html dove i numeri sarebbero gli effettivi ID degli articoli.

Ultima cosa, se copio uno dei vecchi link inseriti con il sistema prima del mod rewrite da uno degli articoli interni e lo incollo nella barra degli indirizzi, questo si vede correttamente ma non gli sono associati gli itemid, se lo clicco invece da browser lo vedo correttamente ovviamente riscritto.

Sono un sacco di domande lo so, è che per quanto cerchi di capirne non è affatto il mio settore questo SEO.
Vi sarei enormemente grata se poteste far luce a questi dubbi o anche a uno solo.
Grazie

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:SEO nativa e nuovi indirizzi
« Risposta #1 il: 23 Ott 2010, 17:49:20 »
Non sono un esperto, ma circa la prima domanda, io eviterei di lasciare indirizzi vecchi e aggiornerei tutti i link, se possibile: non tanto per problemi di duplicazione (se questi articoli vengono linkati anche con la nuova URL di questo si tratta, ma a meno che non siano tanti non è un vero problema...), ma come pulizia e coerenza generale del lavoro.
Suage
Charcot - Apéritif Pop

Offline ka

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ott 2010, 19:00:12 »
Ti ringrazio, avevo letto in un articolo che si consigliava di utilizzare gli url nativi di joomla, ma il punto non era chiaro o almeno io non l'ho interpretato chiaramente, non capendo se intendesse "nativo di joomla" prima del seo o "nativo di joomla" con il seo nativo di joomla attivato.

Anche perché, si suppone che un sito non sia statico e si ha sempre bisogno di inserire nuovi link in nuovi articoli, per cui anche quell'articolo suppongo intendesse dire con il seo attivato.
almeno spero. Tu ne sei certo?

Offline andresb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ott 2010, 22:21:15 »
io uso la soluzione SEO nativa.
Ma la mia opinione era più generale, in un progetto cercherei di usare una soluzione uniforme, non mescolare URL vecchie e nuove...
Suage
Charcot - Apéritif Pop

Offline ka

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ott 2010, 07:41:09 »
Grazie,
se ne deduce che è assai controproducente cambiare titoli agli articoli una volta attivato il seo, e , se è vero che utilizzare una soluzione uniforme fin dal principio è meglio, quindi con link use friendly, serve una grande padronanza in fase di costruzione sito, immagino.

pazienza, i link interni non sono poi molti, sono i menù personalizzati a preoccuparmi di più, zeppi di link e àncore

grazie mille per la tua disponibilità

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ott 2010, 16:49:13 »
Metti un bel disallow nel file robots finchè non hai veramente finito, e nel frattempo puoi ottimizzare i contenuti come meglio credi (title, h1, link...)
@LocoLuketto

Offline ka

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ott 2010, 21:19:16 »
per ora lo tengo disabilitato, purtroppo ciò che ci capisco sono solo tante incongruenze. Leggo che dovrebbero comparire dei numeri, a riferimento di categorie, che però da me non compaiono, anzi, partendo dal menu principale mi riporta su di una pagina con un determinato url, cliccando sul link di un modulo mi riporta nella stessa pagina ma con un altro url.
uso ja purity 2 e mi sono accorta ora che ho una vecchia versione, che oltretutto a quanto pare ha anche dei bug riguardo il seo.

ora devo solo trovare qualche guida che mi illustri come si aggiornano i template.
Grazie comunque per l'interessamento

Web Design Bolzano Kreatif