Back to top

Autore Topic: Aggiornare il sito senza perdere contenuti  (Letto 1769 volte)

Offline Soundtek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiornare il sito senza perdere contenuti
« il: 25 Ott 2010, 22:18:28 »
Ciao.. quello che stò per chiedere forse risulta banale ma... io non riesco proprio a venirne a capo ;D

Ho un utente che quotidianamente inserisce le news tramite gli articoli nel sito. E fin qui ci siamo. Io devo aggiungere alcune funzionalità al sito che però richiedono tempo e quindi non posso far fermare le news al Publisher. Fino a oggi davo lo stop al Publisher, esportavo il sito importandolo in locale, ci facevo le modifiche e lo ricaricavo sul sito ridando il via libera al Publisher. Purtroppo queste ultime modifiche che voglio fare richiedono molto più tempo di quanto non ne abbia a disposizione quindi il sito rimane fermo per troppo tempo (l'ultima news risale a qualche settimana fa).

Quello che voglio fare è poter apportare tutte le mie modifiche con calma e intanto il Publisher va avanti con le news in modo che quando ho la modifica pronta la carico on-line senza però perdere le news che il Publisher ha inserito nel frattempo dal mio ultimo export del database.

Ho seguito questa guida ma purtroppo non funziona. In che altri modi devo operare?

Ps: per modifica intendo ingrandimento del sito con plug-in e moduli.

Grazie mille :)
« Ultima modifica: 25 Ott 2010, 22:20:02 da Soundtek »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare il sito senza perdere contenuti
« Risposta #1 il: 25 Ott 2010, 23:14:19 »
Ciao
Personalmente ho sempre eseguito modifiche, installazioni di componenti, restyling ecc. sempre online senza fermare mai il sito salvo brevi interruzioni di fuoriservizio. Naturalmente mi sono studiato in una copia in locale tutte le eventuali implicazioni ed errori derivanti dai cambiamenti da effettuare. Tenendo presente che comunque i contenuti sono indipendenti dalla struttura non vedo perchè fare tutto la faticaccia di spostare e rispostare il sito fra remoto e locale ove è maggiore il rischio di perdita di dati vuoi per errori di trasferimento vuoi per errori di distrazione fra un operazione e l'altra. Se fai  backup regolari puoi tranquillamente seguire il mio metodo.

Offline Soundtek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2010, 17:37:51 »
Il problema nasce quando aggiungo voci hai menù e aggiungo articoli, non per forza news.

Faccio un esempio, se volessi fare una descrizione di chi siamo devo creare un articolo nasconendo tutte le info presenti a dx sotto la voce "Parametri avanzati". Quindi io faccio un backup dal sito e lo carico in locale. In locale aggiungo la voce di menù e creo l'articolo chi siamo. Se nel frattempo il publisher inserisce una nuova news e io poi ricarico on-line il mio locale con le 2 nuove voci automaticamente vado a perdere l'ultima news scritta mentre aggiungevo l'articolo chi siamo.

Questo è un esempio minimo ma se lo estendiamo ad una riorganizzazione completa dell'intero sito i giorni diventano settimane e addirittura mesi. Questo volevo evitare..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2010, 17:41:08 »
Proprio per questo ti suggerivo di farlo online, mica non puoi aggiungere voci di menù o spostare moduli o ecc.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 26 Ott 2010, 17:44:49 »
Infatti, nemmeno io capisco perché fai tutta 'sta fatica... fai il tuo articolo on line, non lo pubblichi, quando sei pronto aggiungi la voce menù, pubblichi l'articolo e lo colleghi. Ti ci vuole un minuto, dopo che hai creato l'articolo o gli articoli con nuova categoria ecc...

Offline Soundtek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ott 2010, 18:28:43 »
Quindi voi dite di fare tutto on-line... e se volessi aggiungere alcuni plug-in come la gallery, google map, etc che comunque richiedono un pò di lavoro? metto il sito off-line?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 26 Ott 2010, 18:37:42 »
Ma, previo backup, io faccio tutto on-line...

Offline Soundtek

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ott 2010, 18:59:53 »
Se non c'è altra soluzione.. aggiornerò il mio modus operandi ;D

Grazie mille :)

Web Design Bolzano Kreatif