La sitemap è una mappa del tuo sito che serve a google (o altri motori) per indicizzare i tuoi contenuti.
I link nella sitemap sono quelli all'interno del tuo sito e non influenzano il posizionamento.
I referal link, ovvero i link al tuo sito inseriti in altri siti invece influenzano il posizionamento su google.
La sitemap si aggiorna automaticamente, devi però prima averla creata attraverso un componente (tipo jomap) e aver inserito il collegamento in google (dopo esserti registrato.... etc etc).
Google ogni tot, attraverso degli "spider", andrà a leggere quel link e "scansionerà" le tue pagine per ricavarne i contenuti che a sua volta mostrerà durante le ricerche su Google.
L'argomento è complesso, ci sono persone che campano facendo questo, ovvero ottimizzando i siti per google e gli altri motori di ricerca. 
Spero che queste poche righe bastino per farti venire voglia di indagare meglio... in rete! magari tramite google!! 
inizio a capire qualcosa in più.
molto gentile/i
grazie
Altra domanda
ho scaricato ROR site map
che mi da questo:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!-- This file is a ROR Sitemap for describing this website to the search engines. For details about the ROR format, go to
www.rorweb.com. -->
<rss version="2.0" xmlns:ror="
http://rorweb.com/0.1/" >
<channel>
<title>ROR Sitemap for
www.suiteclub.it/</title>
<link>www.suiteclub.it/</link>
<item>
<title>ROR Sitemap for
www.suiteclub.it/</title>
<link>www.suiteclub.it/</link>
<ror:about>sitemap</ror:about>
<ror:type>SiteMap</ror:type>
</item>
<item>
<link>www.suiteclub.it/</link>
<ror:updatePeriod>week</ror:updatePeriod>
<ror:sortOrder>0</ror:sortOrder>
<ror:resourceOf>sitemap</ror:resourceOf>
</item>
</channel>
</rss>
poi mi dice di fare questo:
When done clikk "save as" to save your sitemap.Then upload the file into the top (or main)folder of your website
è giusto anche questo?
non uccidetemi!!
